Kalippino Inserito: 8 dicembre 2012 Segnala Inserito: 8 dicembre 2012 scusate se mi inserisco in elettronica, di solito mi occupo di termodinamica, mi è capitato però di intervenire su un gruppo fonico di citofono in cui fuori nel post esterno non sento la voce del post interno e ho smontato il gruppo che ha una scheda elettronica e colegato l'altoparlante . Vi chiedo cortesemente come faccio a provare l'altoparlante se guasto oppure se è funzionante ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 col tester in ohm x1 .Oltre alla resistenza di qualche ohm devi sentire un tac tac sull'altoparlante,altrimenti è da sostituire.Sono di quelli con membrana trasparente,vero?
Kalippino Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Sì proprio quello, ho provato con una batteria se faceva toc ma anche invertendo i poli non sento niente.
fioresara Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 ciao se fa cosi è perchè ha la bobina interrotta potresti cercare di sostituirlo con un altoparlantino che si trova nei giocattoli "parlanti" oppure nei pc fissi.....a meno che non abbia una impedenza di valore strano di solito se non erro sono da 8 ohm.....
Kalippino Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 C'è scritto 50 ohm e 0,2 w (può essere 50 ohm ?) strano, ma è scritto così.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 si ,si può essere,dipende dall'amplificatore.
Kalippino Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Ho un altoparlantino da 8 ohm posso aggiungere una resistenza o quantaltro per portarla a circa 50? Grazie dell'aiuto.
tesla88 Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Per provarlo con il tester o la batteria l'hai scollegato dal circuito? Ad ogni modo se metti in serie una resistenza avrai poca potenza sull'altoparlante , avresti circa un sesto di tensione e quindi quasi quaranta volte meno in potenza. . .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 i 50 ohm sono di impedenza non solo di resistenza,quindi dovuti anche all'induttanza del solenoide.Se lo metti da 8 ohm potresti danneggiare l'amplificatore o quanto meno avere una distorsione molto elevata. Comunque provaci,magari il funzionamento discontinuo del citofono non crea problemi al finale.
Kalippino Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Grazie.provo a cercarne uno più vicino al valore , sì l'ho provato scollegato.
Messaggi consigliati