mhazon Inserito: 12 dicembre 2012 Segnala Inserito: 12 dicembre 2012 Salve ho un problema con un tapis roulant. All'accensione per qualche secondo va bene ma poi ha un'improvvisa impennata di velocità di qualche km/h senza premer nessun tasto e risulta accelerato tanto che a 5 km/h si è costretti a correre. Non dovrebbe esser la scheda dei comandi perchè ne ho due, una sostituita perchè aveva un piccolo problema al display. A parte questo funziona anche per oltre l'ora e mezza ma km/h e km percorsi non corrispondono. . Ho aperto il coperchio e ci sono altre due schede oltre al motore: http://imageshack.us/photo/my-images/38/imgp1124h.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/838/imgp1114i.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/51/imgp1115d.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/545/imgp1127w.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/560/imgp1142w.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/17/imgp1139h.jpg/ Quale potrebbe esser il problema?
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ci deve essere, sul mercato di queste macchine, un'invasione di ciofeche immonde! Da un po' di tempo a questa parte c'è una grande quantità di richieste d'aiuto per questi problemi. Fai una ricerca nel forum, ci sono parecchie discussioni simili.
carlovittorio Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 un'invasione di ciofeche immonde E si sà: le ciofeche sono come i guai, non vengono mai sole ma sono accompagnate da stuoli di parentele e amicizie varie.
mhazon Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Grazie per la risposta per la cronaca sono riuscito a capire che è una delle due schede che non va, quella con il tarsformatore. Però mi hanno chiesto 140 euro piu manodopera per il ricambio e vorrebbero pure la scheda rotta . Qualcuno potrebbe suggerire un sito onesto riparano le schede. Grazie ancora
Nik-nak Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Se il tapis roulant funziona, ed il problema è che la velocità reale non è quella indicata a display, potrebbe essere un problema causato dal sensore di velocità. Dovrebbe essere composto da un sensore ad effetto hall fisso sul telaio, ed un piccolo magnete posto sul rullo/albero motore il quale transita vicino al sensore.Oppure potrebbe essere un sensore ottico, tipo forcella. In ogni caso, prova ad indagare bene, verifica il cablaggio, il connettore di connessione sulla scheda,falsi contatti.Verifica bene le saldature dei componenti sulla scheda difettosa, e nel dubbio rifalle tutte. Ciao
mhazon Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Mi sa che non ha un senzore di velocità almeno non l'ho trovato.Comunque il tipo dell'assistenza mi ha assicurato che è la scheda e sostituendola il problema si risolve. Io avevo controllato tutti i contatti ma niente il problema rimane. Capita che per qualche decina di secondi funziona bene ma anche che gira a scatti senza azionarlo. Non so fino a quanto è conveniente spenderci 220 euro per sostituire la scheda 1/3 del prezzo del tapis nuovo. Spero di trovare qualcuno che la ripari.
Nik-nak Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Strano che non ci sia un sensore di velocità, in ogni caso dalle foto che hai postato le due schede sembrano poco complesse, a parte quello scatolotto metallico con il simbolo del fulmine, che non si capisce cosa sia. Se non hai competenze tecniche, e non sai usare saldatore e multimetro, puoi eventualmente rivolgerti a chi esegue riparazioni elettroniche, ed eventualmente chiedere un preventivo, anche perchè €220 per una di quelle due schede è un furto . Ciao
mhazon Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 No non sono in grado di controllare con il tester i vari componenti al max sostituire uno guasto. Sto cercando in rete qualcuno che le ripara, ed ho pure scritto alla Casa (non credo si possa fare pubblicità) per chiedere dove posso prender i ricambi. Il tipo dell'assistenza non mi ha convinto forse penso male. Perchè mi ha proposto una scheda "modificata" sempre allo stesso prezzo? Perchè dovrei dargli la scheda guasta? Tempo fa me ne avevan spedito una scheda in garanzia e non mi avevan chiesto il pezzo rotto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 ovviamente perche sono in grado di ripararla e tenerla a scorta
mhazon Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Si ma il pezzo rotto è mio mica loro, non mi sembra giusto che me lo chiedano e comunque non dovrei esser obbligato a restituirlo. O sbaglio?
sx3me Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 quella la riparano e la rivendono per nuova, e fanno altri 140€
carlovittorio Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 (modificato) Se la riparazione avviene per permuta del componente difettoso è ovvio che la scheda guasta venga ritirata. Se la riparazione avviene per sostituzione della scheda guasta con una nuova, non è da rendere. Se poi il tecnico te la chiede per i fatti suoi,per ripararla e rivenderla,non sei obbligato a dargliela. Modificato: 15 dicembre 2012 da carlovittorio
gaetanus Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Ci deve essere, sul mercato di queste macchine, un'invasione di ciofeche immonde! in quelle schede c'e' un integrato ibrido (scatolato) che spesso da problemi ovviamente non risolvibili
mhazon Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Salve ho cambiato la scheda come consigliato da un tecnico dell'assistenza ma il problema rimane . Il tapis a volte ha sbalzi di velocità, a volte gira da solo senza accenderlo come se arrivassero delle scariche al motore. Se lo uso con un fot pod sui 13 kmh tiene piu o meno una velocità costante anche per 10 km ma segna 11,4 km h. A questo punto restano il motore o l'altra scheda (http://imageshack.us/photo/my-images/545/imgp1127w.jpg/). Qualcuno ha qualche consiglio?
gaetanus Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 sicuro che non si sia staccato qualche magnete (sensore velocita') dalla puleggia motore? altrimenti direi motore guasto oppure potenziometro velocita' sulla scheda comandi
mhazon Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Non ho controllato il motore perchè mi avevano assicurato fosse un problema alla scheda motore. Motore guasto? Ci avevo pensato ma allora perchè parte anche da spento e perchè sembra ricevere delle scariche? Ci sarabbero due guasti. Per quanto riguarda il potenziometro velocità penso che sia probabile ma dove sta?. Il Tapis ha tre schede due delle tre le ho sostituite (una comandi e display ce l'avevo perchè difettava solo nel display e una quella motore l'ho ricevuta dall'assistenza) rimane solo questa http://imageshack.us/photo/my-images/51/imgp1115d.jpg/ da sostituire. Diciamo che fa da ponte tra le altre due schede.
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Motore guasto? Non credo proprio. Il motore, poverino, fa quello che gli dice di fare il regolatore. Per effettuare una diagnosi seria bisognerebbe poter verificare direttamente, e non a distanza, quello che sta succedendo. Dalla descrizione dei difetti sembra che la scheda di regolazione sia ancora guasta o, anche, che ci siano disturbi o instabilità, che causano questi difetti. Un motore se è guasto può dare uno dei seguenti sintomi:Non ruotaRuota solo a velocità ridotta e tende a fermarsi da soloRuota regolarmente ma appena lo si carica rallenta sino a fermarsi.Nel caso di un motore a spazzole il movimento è irregolare esi nota, contemporaneamente, un vistoso scintillio delle spazzole.
mhazon Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Grazie a tutti per le risposte. Voglio aggiungere che il motore ruota e ruota anche a velocità di 14 15 km/h senza problemi e per molto tempo (faccio preparazione per maratona), non fa scintillii strani mentre le spazzole hanno ancora 1,5 cm. Lunedi provero a chiamare di nuovo l'assistenza per chiedere se il difetto puo esser riconducibile all'unica scheda che non ho sostituito e magari la scambio con la scheda motore. Mi dispiace perchè il tapis ha un motore di 2,25 hp il tappeto è ancora nuovo e praticamente l'ho usato solo io che peso 57 kg.
Messaggi consigliati