Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alimentatore Decoder

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

dispongo di due alimentatori per un decoder da 5v, a tester uno mi da 4.7 e l'altro 5.2

quello da 5.2 non mi fa funzionare il decoder (vedo la lucina del decoder che "trema"), mentre quello che non arriva neanche a 5v funziona perfettamente...come mai? posso identificare in qualche modo il difetto dell'alimentatore non funzionante? (io pensavo che tra i due quello che doveva funzionare fosse quello da 5.2 bah...)

grazie a tutti

Inserita:

All'alimentatore da 5,2Volt potresti metterci un carico resistivo per accertarti che regga.

Inserita:

Esiste un motivo tecnico di quello che sta succedendo:

L'alimentatore che eroga 4,7 volts misurati ed e' sano, sta svolgendo il suo lavoro correttamente, la tolleranza di lettura

puo' essere considerata nella norma, sia da parte del tester, sia da parte dell'alimentatore.

L'alimentatore che non funziona, invece, ha i condensatori elettrolitici esauriti sull'uscita, per cui

la misura rilevata risulta dalla somma della componente continua PIU' il ripple dovuto a scarso filtraggio.

Questo fa capire che non sempre un tester e' sufficiente ad evidenziare i problemi.

Se facessi una misura di tensione con l'oscilloscopio troveresti esattamente quanto descritto (si tratta di un difetto diffusissimo in qualsiasi alimentatore).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in più anzichè una retta vedresti le tre cime di Lavaredo.... ;)

Inserita:

ehehe

grazie ragazzi per le info e l'aiuto

in parole povere: per farlo rifunzionare dovrei cambiargli i condensatori giusto?

inoltre sempre in parole povere:

un alimentatore per essere definito funzionante non deve mai superare i volt indicati mentre qualcosina in meno è corretto, giusto?

Inserita:
un alimentatore per essere definito funzionante non deve mai superare i volt indicati mentre qualcosina in meno è corretto, giusto?

NO!

Un alimentatore deve fornire una tensione entro i limiti di tolleranza specificati a vuoto ed a carico.

Inserita:

ciao livio

come è segnata questa tolleranza sull'alimentatore?

per il mio alimnetatore guasto da 5,2 v va bene sostituirgli i condensatori per ripristinarlo?

Inserita:

Per i 5 volts e' ammesso un range tra 4,75 e 5,25

Sostituendo i condensatori avrai un alimentatore nuovo di zecca.

Inserita:

grazie patatino per le info

ora ordino i condensatori e vediamo come va.

grazie a tutti