yusepe Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Inserito: 13 dicembre 2012 ciao a tutti dispongo di due alimentatori per un decoder da 5v, a tester uno mi da 4.7 e l'altro 5.2 quello da 5.2 non mi fa funzionare il decoder (vedo la lucina del decoder che "trema"), mentre quello che non arriva neanche a 5v funziona perfettamente...come mai? posso identificare in qualche modo il difetto dell'alimentatore non funzionante? (io pensavo che tra i due quello che doveva funzionare fosse quello da 5.2 bah...) grazie a tutti
rocco66 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 All'alimentatore da 5,2Volt potresti metterci un carico resistivo per accertarti che regga.
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Esiste un motivo tecnico di quello che sta succedendo: L'alimentatore che eroga 4,7 volts misurati ed e' sano, sta svolgendo il suo lavoro correttamente, la tolleranza di lettura puo' essere considerata nella norma, sia da parte del tester, sia da parte dell'alimentatore. L'alimentatore che non funziona, invece, ha i condensatori elettrolitici esauriti sull'uscita, per cui la misura rilevata risulta dalla somma della componente continua PIU' il ripple dovuto a scarso filtraggio. Questo fa capire che non sempre un tester e' sufficiente ad evidenziare i problemi. Se facessi una misura di tensione con l'oscilloscopio troveresti esattamente quanto descritto (si tratta di un difetto diffusissimo in qualsiasi alimentatore).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 in più anzichè una retta vedresti le tre cime di Lavaredo....
yusepe Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 ehehe grazie ragazzi per le info e l'aiuto in parole povere: per farlo rifunzionare dovrei cambiargli i condensatori giusto?inoltre sempre in parole povere: un alimentatore per essere definito funzionante non deve mai superare i volt indicati mentre qualcosina in meno è corretto, giusto?
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 un alimentatore per essere definito funzionante non deve mai superare i volt indicati mentre qualcosina in meno è corretto, giusto? NO! Un alimentatore deve fornire una tensione entro i limiti di tolleranza specificati a vuoto ed a carico.
yusepe Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 ciao livio come è segnata questa tolleranza sull'alimentatore? per il mio alimnetatore guasto da 5,2 v va bene sostituirgli i condensatori per ripristinarlo?
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Per i 5 volts e' ammesso un range tra 4,75 e 5,25 Sostituendo i condensatori avrai un alimentatore nuovo di zecca.
yusepe Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 grazie patatino per le info ora ordino i condensatori e vediamo come va. grazie a tutti
Messaggi consigliati