fioresara Inserito: 10 febbraio 2013 Segnala Inserito: 10 febbraio 2013 Ciao a tutti, vorrei capire come si identifica un triac da un scr. Mi spiego, ho recuperato una certa quantita di dispositivi che erano montati su schede di regolazione semaforiche, questi dispositivi, comandavano le lampade a 220v del semaforo. Io penso siano dei triac, la sigla non è leggibile percio mi chiedevo se con un tester analogico posso capire se sono dei triac o scr ed eventualmente la piedinatura......grazie e buona domenica a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 se le lampade sono alimentate in alternata,sono sicuramente triac
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Lo SCR ha, oltre al gate, un anodo ed un catodo ed è unidirezionale come un diodo (quando è innescato). Il TRIAC ha, oltre al gate, due anodi ed è bidirezionale, come fossero 2 diodi in antiparallelo. (sempre ad innesco ottenuto). Per la verifica-prova io adotto un vecchio metodo consolidato. Uso un tester, meglio se analogico, in portata minima ohm. Connetto il positivo all'anodo ed il engativo al catodo; facendo corto cicuito momentaneo tra gate e positivo il didpositivo entra in conduzione e ci rimane, almeno per dispositivi di potenza non elevata. Se il dispsoitivo è uno SCR, invertetendo le poralità non entra in conduzione, se invece è un triac entra in conduzione anche scambiando la polarità agli elettrodi di potenza.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 che contenitore hanno? Tipo transisor TO220 oppure a vite?
fioresara Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Grazie per avere risposto, i dispositivi sono come dei to220, le lampade sono alimentate in ca, se sono triac la piedinatura sarà A1 A2 e gate, guardando il dispositivo sul davanti?
Mirko Ceronti Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 se sono triac la piedinatura sarà A1 A2 e gate, guardando il dispositivo sul davanti? Yessss... Inoltre per logica (ma potrei sbagliare) son Triac per forza Se alimenti una lampada in AC con un S.C.R. Ti mangi una semionda, la lampada fa metà luce poichè sfrutta metà della potenza disponibile, decurtata (appunto) della semionda positiva o negativa che sia. A meno che l'S.C.R. non alimenti a sua volta un ponte diodi in serie alla lampada, ma mi sembrerebbe una inutile complicazione. Saluti Mirko
fioresara Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Grazie, hai ragione Mirco devono esssere triac per forza. Devo dire grazie anche a Livio ho fatto la prova da te descritta e ho potuto ferificare il funzionamento tutto ok. Siete in gamba.......grazie ancora.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora