onf53 Inserito: 14 marzo 2013 Segnala Inserito: 14 marzo 2013 Salve, ho il tapis roulant domyos tc 140 che mi sta dando problemi nell'avvio. In particolare quando premo il tasto 'start' il tappeto non scorre e dopo qualche secondo esce errore 1. A quel punto resetto togliendo la chiave di sicurezza. Dopodiché riapplico la chiave, ripremo su start e, mentre aumento la velocità, spingo con i piedi sul tappeto per facilitare l'avviamento e a quel punto parte. In genere, so che nei motori elettrici, quando si brucia il condensatore di avviamento ,facendo girare l'indotto il motore parte. Potrebbe essere lo stesso problema? Come si risolve? Inoltre ho notato che sulla scheda elettronica c'è un grosso condensatore; potrebbe essere questo il condensatore di avviamento? grazie a tutti
Mirko Ceronti Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 Non ho mai avuto (e neanche mai visto all'interno) un Tapis Roulant. Ma che abbia un motore asincrono monofase (che giustificherebbe la presenza del condensatore di avviamento menzionato da Te) mi appare alquanto improbabile. Ritengo il motore sia un C.C. (corrente continua) con adeguato azionamento al seguito, e quello che vedi sulla scheda, "potrebbe" essere un condensatore di filtro, nulla a che vedere quindi con l'avviamento . Saluti Mirko
CANNIBALE Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 Ciao ho avuto a che fare una volta con in tapiroulant e anche a me mi dava un errore del genere controlla se non lo hai ancora fatto il sensore numero di giri che sia posizionato bene altrimenti non parte dovrebbe essere situato sempre nei pressi del motore dovresti seguire due fili che partono dalla scheda elettronica
onf53 Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2013 facendo una migliore verifica, noto che il motore è a corrente continua. volts 180, amp. 5 HP 1,6 ho effettuato una misurazione della tensione sui fili che partono dalla scheda elettronica descritti con + e - misurando dai 5 ai 50 volte, man mano che aumentava la velocità (fino alla velocità 6). alla velocità 1 o 1,5 , la tensione risulta ZERO. VERIFICATO che all' avviamento non c'è tensione ho avviato il tapis rouland tenendo premuto la velocità 6 (50 V riscontrati col tester) E il TAPPETO GIRA. HO TROVATO LA SOLUZIONE A FAR PARTIRE IL TAPPETO CON QUESTO ESPEDIENTE MA NON ELIMINATO IL PROBLEMA. SE POTETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO PER ELIMINARE IL DIFETTO, GRAZIE
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 Verifica se dal motore ritornano 2 fili del traduttore di velocità (dinamo tachimetrica). PS Non scrivere atutte maiuscole perchè equivale ad urlare; questo è scortese verso gli altri utenti del forum.
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 se dal motore ritornano 2 fili del traduttore di velocità (dinamo tachimetrica) in realta' su questi tappeti non ho mai visto montata una dinamo tachimetrica per rilevare il numero di giri del motore spesso ho visto dei sensori magnetici (credo una specie di reed) con una o due calamite montate sulla puleggia del motore che ad ogni giro aprono o chiudono il contatto. i due fili poi vanno sulla scheda di potenza
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 ho visto dei sensori magnetici.. Sono sensori ad effetto di hall; è la versione povera dell'encoder.
walter longo Inserita: 27 giugno 2013 Segnala Inserita: 27 giugno 2013 hai controllato che il tappeto sia lubrificato?
gaetanus Inserita: 27 giugno 2013 Segnala Inserita: 27 giugno 2013 hai controllato che il tappeto sia lubrificato? infatti Dopodiché riapplico la chiave, ripremo su start e, mentre aumento la velocità, spingo con i piedi sul tappeto per facilitare l'avviamento e a quel punto parte.1-Potresti misurare che tensione arriva ai due fili del motore quando premi start 2-controlla la lunghezza delle spazzole del motore (probabilmente il tuo motore e' a magneti permanenti con spazzole) 3-smonta il motore e stacca i due fili dalla scheda, poi mettili in corto tra loro e prova a ruotare la puleggia del motore a mano dovresti sentire una opposizione alla rotazione, potrebbero essersi smagnetizzati i magneti
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 (modificato) L'autore è sparito dopo il primo messaggio. Modificato: 28 giugno 2013 da Livio Orsini
gabri-z Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 Buon giorno a tutti ! Ha ragione ! Anche se nel calcolo delle probabilità ,due soli dati , non valgono niente , è probabile che si faccia vivo stasera verso le 20. Quello che ho detto vorrebbe essere uno scherzo ,è fine settimana , sorridiamo un po .(credo che il tapis si trovi in casa di vacanza o lavora tanto in settimana)
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 Ha ragione ! Gabri-z, sol forum ci si considera tutti amici e colleghi, quindi si usa l'amichevole "tu".
Messaggi consigliati