Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mistero del principiante, oggi ho scritto un messaggio di aiuto e non lo trovo più............

Veniamo al problema.

Devo collegare un carico ad un inverter, poi quando le batterie sono scariche devo passare alla rete elettrica, senza interuzioni.

Pensavo ad un circuito del genere, ma non sono molto esperto, perciò mi affido alla vostra competenza, non ho preblemi a realizzare un circuito medio/facile, per i "difficili ci stiamo atrezzando" :-)

allego la foto di quello che penso di realizzare..20130321144252.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita foto
Inserita:
Mistero del principiante, oggi ho scritto un messaggio di aiuto e non lo trovo più............

Se sei sicuro di aver aperto la discussione esattamente in questa sezione, può essere che tu sia incappato in un .....buco di sistema. Non è frequente ma a volte capita. Più messaggi scrivi, più aumenta, statisticamente, questa possibilità. :wacko:

Se invece hai fatto confusione e non ricordi forum e sezione, prima o poi qualche moderatore scoprirà il doppione e ....sarai messo in castigo. ;)

Per risolvere il tuo problema la soluzione più semplice è fare quello che fanno di solito i costruttori di UPS. L'inverter è sempre alimentato da batterie; le batteriesono mantenute in carica con la tecnica detta "tampone". Piùo meno come avviene con la batteria dell'automobile.

Inserita: (modificato)

Ho dimenticato la parte più importante,... le batterie le carico di giorno quando c'è il sole e gli apparati vanno a rete elettrica, la sera faccio andare tutto con il gruppo, cosi a fronte di una spesa di 300/400 euro posso risparmiare anche 25/30 CENTESIMI di euro al giorno :clap: , chiaramente tutto questo discorso vale come didattica e non come risparmi vero e proprio.

Modificato: da dragonfly
Inserita:

Non è che hai molta scelta. Fare un UPS come vorresti tu dovresti sincronizzare l'inverter con la rete, poi eseguire la commutazione tramite commutatori statici, al momento del passaggio dello zero.

Ne vale la pena?

Non è meglio accettare una micro interruzione di qualche decimo di secondo?

Inserita:

Ciao .

Sto realizzando lo stesso tipo di impianto , con le batterie tampone come dice Livio .

Ho trovato , purtroppo in ritardo , un tipo di inverter solare fatto per questo scopo .

Si puo' scegliere la configurazione prioritaria per le batterie , con regolatore di carica incorporato da 30 A .

Ma non so come lavora nel cambio batterie /rete .

Se cerchi su ebay scrivendo inverter solare lo trovi .

Qui in zona c'e' un rivenditore di materiali elettronici di recupero che ha dei gruppi UPS ad onda sinusoidale pura che si possono usare per questo scopo spendendo poco .

Inserita:

Se può servire vi communico che ho realizzato il circuito, l'ho prevato con due ups in ingresso e computer in uscita, FUNZIONA.

ho anche provato come ingresso rete e ups e funziona ugualmente, un saluto a tutti.