Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Modulo Mitsubishi Electric Pm30Ctj060-3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti carissimi frequentatori del forum, avendo reperito un modulo MITSUBISHI ELECTRIC PM30ctj060-3,avevo bisogno di capire se era integro o meno ma no so da dove iniziare :worthy::wallbash: ,infatti ad ora ho misurato il valore degli ohm tra i pin P-N-U-V-W,ma non so se i valori sono corretti.

Un mega saluto,e grazie.

Inserita:

Hai due strade da seguire: O lo monti in un apparato funzionante o lo alimenti con un circuito applicativo di prova che simuli ingressi ed uscite.

Naturalmente avrai bisogno dello schema applicativo.

Inserita:

Con i rilievi ommici potrei ottenere qualcosina?

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Toh...chi si rivede.... :smile:

Prendi un tester analogico (io li provavo con quello) e verifica se almeno lo stadio di potenza non ha un ramo in corto o aperto.

Un puntale su "P" ed in sequenza l'altro su "U" poi su "V" e poi su "W" e dovrà accadere che la lancetta in tutti e 3 i casi deve spostarsi fino a metà scala.

Se non accade (cioè rimane ferma) inverti i puntali tra loro.

Poi stessa identica prova ma stavolta con un puntale su "N" e via di nuovo in alternanza sulle 3 uscite, prima con la lancetta che torna a metà scala, e poi invertendo i puntali non deve muovere.

Qualunque risultato diverso da ciò che Ti ho elencato,(esempio lancetta che in uno o più casi va a fondo scala, o che non muove malgrado l'inversione dei puntali) è sinonimo di qualcosa che non va.

Per ciò che invece riguarda lo stadio di comando, come Ti diceva Patatino serve un circuito di controllo per la verifica del tutto.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Ragà,come sempre gentilissimi!Vado a fare la prova da te suggeritami Mirko,purtroppo caro Patatino non posso effettuare la prova da te suggeritami(ed anche da MirKo) perché non ho il circuito,comunque meglio di niente.

A più tardi,e grazie.

Inserita:

Allora vi faccio il rapporto sui rilievi degli Ohm rilevati:

P-N=7.31Mohm

P-U=4,07 "

P-V=4,09 "

P-W=4,09 "

N-U=4,05M0hm

N-V=4,12 "

N-W=4,22 "

Ciao e grazie