Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice Circuito Di Controllo Per Motore Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei pilotare un piccolo motore in continua con un plc, ho pensato di utilizzare due uscite (una per senso di marcia del motore) ma non so di preciso come andare a comandare il motore.

Ho trovato questo schema: BipolarHBridgeSchematic.gifma mi pare anche troppo complesso, inoltre il mio plc (con uscite a transistor) all' attivazione dell' uscita fornisce 0v (zero logico). Purtroppo sono alle prime armi con l' elettronica, c'è qualche buon anima che vuol darmi una mano? :worthy: Grazie mille in anticipo! :smile:

Inserita:

se ti interessa solo il senso di marcia usa un relè e la soluzione più veloce

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Ciao, perchè con le 2 uscite a transistor non provi a pilotare 2 relè come dice Giu89, uno per senso di marcia. Colleghi il positivo diretto alle bobine e con lo 0 in uscita vai a comandarle con la logica in modo interbloccato. Uscite dei rele collegate in parallelo e polarità opposte a monte dei 2 relè. Credo che funzioni senza problemi anche perchè l'ho gia fatto su una mia automazione

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, effettivamente il comando a relè è la soluzione per cui sono più propenso, ma mi da l' impressione di essere un sistema un po' arretrato, considerando anche la potenza modesta del motore (circa 20w). ;)

Mirko Ceronti
Inserita:
ma mi da l' impressione di essere un sistema un po' arretrato, considerando anche la potenza modesta del motore (circa 20w). ;)

Squadra che vince NON si cambia !!!!!

Arretrato è un termine che non esiste quando una cosa è affidabile.

Vogliamo quindi abolire gli impianti interruttore-lampadina negli appartamenti perchè arretrati ? :lol:

Realizzare un ponte "H" è tutt'altro che una scampagnata, se il motore è da soli 20 Watt, vorrà dire che i relè dureranno di più.

Saluti

Mirko

Inserita: