Vai al contenuto
PLC Forum

Cestello Lavatrice Stenta A Girare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia lavatrice...............

Appena inizia il lavaggio il cestello gira ma dopo qualche minuto si ferma e accenna solamente il movimento di rotazione.

La centrifiga funziona correttamente.

Potrebbe essere il condensatore o devo sostituire il motore?

Qualcuno mi può aiutare?

grazie

Inserita:

avevo pensato anche io al condensatore, ma quando si ruppe il condensatore della mia non riusciva a fare la centrifuga non il lavaggio normale.....

forse è meglio aspettare qualcuno piu esperto! :unsure:

Inserita:

sicuramente è il condensatore che non riesce più a dare la corrente di spunto necessaria creando la terza fase

per il motore della lavatrice (i motori monofasi tipo quelli usati sulle lavatrici, piccole betoniere ecc ecc non sono altro che dei motori trifase in cui la terza fase viene generata tramite un condensatore che sfasa la corrente rispetto alla tensione, contribuendo così a creare un campo magnetico rotante )

Solitamente con il tempo, un po di anni , il condensatore si esaurisce e quando succede non resta altro che sostituirlo...

Buon la...vaggio... :P

Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe stato utile sapere modello e marca della lavatrice e non per ultimo l'eta'.

Comunque il condensatore poi sostituirlo......se fosse elettronica il discorso potrebbe cambiare ma ci vorrebbe lo schemino.Se non facesse la centrifuga avrei subito detto di controllare la cinghia di trasmissione...... :)

Ciao.

Ivan Castellaro
Inserita:

Potrebbe anche essere il programmatore con un contatto "finito"!

Inserita:

Alcune lavatrici hanno 2 condensatori, 1 per la centrifuga e 1 per la bassa velocità.

Paolo Cattani
Inserita:

Nella mia ci sono due condensatori, uno per ogni velocità, quindi potrebbe benissimo essere sballato solo uno di loro. Anche nel caso di un condensatore unico potrebbe essersi danneggiato abbastanza da influire su di un solo avvolgimento.

Inserita:

Grazie a tutti.

Proverò a sostituire il condensatore e vi faccio sapere :)

Inserita:

CIAO A TUTTI

HO SOSTITUITO IL CONDENSATORE E FUNZIONA :D:D:D

ALLA PROX

• 11 months later...
Inserita:

ciao ragazzi! io invece nella mia lavatrice il cestello non gira ho controllato la cinghia e sembra sia a posto,poi tutto il resto funziona,e solo che questo cestello non vuole girare,la mia lavatrice e una ariston,per caso qualcuno sa cosa e? oppure conoscente qualche sito dove si descrive i possibili guasti di una lavatrice,e risolverli ciao e grazie