Gyppo Inserito: 12 marzo 2005 Segnala Inserito: 12 marzo 2005 Salve a tutti,Anch'io sono incappato in un classico guasto da lavatrice.Prima di farmi spennare da un centro di assistenza (la garanzia è scaduta a fine febbraio), volevo vedere se avevo qualche speranza di risolvere il problema da me.Problema:Non scarica acquaMessaggio errore a display:F05 Problema PompaVerifiche effettuate:>Aperto vano ispezione pompa, svuotata tutta l'acqua dalla lavatrice.>Nessun oggetto presente.>La girante verde della pompa era fuoriuscita dall'alberino, ho provato a reinseirla e a far girare la pompa,la girante gira, quindi il motorino della pompa dovrebbe essere ancora funzionante.>Ho soffiato nell'estremità del tubo di scarico e sento l'aria uscire dalla pompa.>Ho provato a versare un paio di bicchieri d'acqua dentro il cestello, fare un programma di scarico, niene da fare l'acqua non vuole saperne di uscire.Grazie per l'aiuto
Elvezio Franco Inserita: 13 marzo 2005 Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Non conosco le lavatrici elettroniche comunque con due bicchieri d'acqua non puoi far partire la pompa.....in pratica la macchina e' vuota.Piuttosto hai provato se,al momento che deve scaricare,arrivano i 220 alla pompa.La girante potrebbe anche scivolare sull'alberino dell'indotto.
fabio.agugliari Inserita: 13 marzo 2005 Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Mi è capitato un guasto simile anche a me. Credo che tu il guasto l'abbia già riparato con il reinserimento della girante nell'alberino. Logicamente, come dice Elvezio Franco, con due bicchieri d'acqua non riesci a innescare la pompa. Prova a fare il programma di carico acqua della lavatrice e poi lo scarico per sperimentare la riparazione. Ciao
Gyppo Inserita: 13 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Grazie a tutti per i primi consigli.La lavatrice mi permette di fare anche solo il programma di scarico quindi avevo già notato che terminato il programma la pompa era ancora piena di acqua.Comunque ho provato lo stesso a fare un programma di carico e scarico, niente da fare quando si tratta di scaricare si sentono dei rumori "cupi" arrivare dalla pompa e dopo 5/6 minuti di attesa compare il messaggio errore pompa.Ho provato a ribaltare la lavatrice, la pompa è una plaset cod. 568365 (12/2002), l'ho trovata anche su un sito tedesco,http://shop-technik.pro-welt.de/product_in...6e64187bf69375acosto 19.72 euro ex sped.oppurehttp://pws.elektrokg.de/index.html?d_00010...e_568357726.htmcosto 43.86 euro ex sped.Secondo voi potrebbe essere una soluzione intelligente iniziare a cambiare la pompa? Riesco a farlo da solo?Grazie per l'aiuto
Gyppo Inserita: 13 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Ho dimenticato di chiedervi una cosa,é normale che riesca a muovare la girante con le mani a pompa ferma?
GLuca70 Inserita: 13 marzo 2005 Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Ciao,prova a dare uno sguardo alla discussione "Lavatrice che non scarica acqua"Io ho lo stesso problema con la lavatrice.Quanti anni ha la lavatrice?Comunque penso che sia la pompa che non c'è la fa più.
Elvezio Franco Inserita: 13 marzo 2005 Segnala Inserita: 13 marzo 2005 Certo che gira con le mani , e' un motore ad induzione.
gianfran Inserita: 14 marzo 2005 Segnala Inserita: 14 marzo 2005 Girandola manualmente quel tipo di pompa si muove a scattini (Ha un induttore magnetico) trattasi di una comune elettropompa askol prezzo 15 € , devi sostituire solo il gruppo motore svitando le tre viti. Sostituiscila!!!
R_C_69 Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 Sei sicuro che la girante non sia "sboccolata"! Controlla che girandila a mano ruoti la ventolina dietro (se ce l'ha) e che ruoti anche "caricandola" un po!
Gyppo Inserita: 15 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2005 Grazie a tutti,Ho aperto la pompa e ho trovato dell'acqua all'interno della cavità dove ruota il magnete.L'ho ripulita per bene e l'ho richiusa, anche se la tenuta lascia molto a desiderare.Rimontata, la lavatrice ha finalmente ripreso a sputare fuori acqua.Vorrei comunque cambiarla per non trovarmi a breve con lo stesso problema.Conoscete qualche rivenditore nella zona di Milano ovest (meglio dintorni di Saronno).La pompa è una Plaset cod. 56835, al momento attuale il miglior prezzo lo detiene un sito tedesco : 19.70 euro + 9.70 di sped., a seguire ho trovato C.D.R. di MAURIZIO ANTONIOLI E C. s.n.c.Via Giambellino 67MILANO (MI)con 34.40 euroGrazie ancora per gli utili consigli.
perindmaubra Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 Scusate, ci terrei a fare due parole sulle pompe di scarico. Ho lavorato per 3 anni alla Plaset e conosco il funzionamento della pompa di scarico.1. La pompa è dotata di un sistema di frizione all'interno della girante che consente circa 1/3 di giro a vuoto. 2. È normale che giri apparentemente a vuoto e poi diventi "dura" da far girare.3. È altrettanto normale che giri a "scatti" se si tenta di far ruotare la girante.4. Se la girante si stacca, è meglio sostituire la pompa, in quanto anche se si riesce a ripiantarla (in fabbrica l'operazione viene effettuata da un robot con un colpo abbastanza secco) non è detto che tenga.Ciao a tutti
Messaggi consigliati