andyzan Inserito: 24 luglio 2005 Segnala Inserito: 24 luglio 2005 Salve a tutti, mi trovo qui a causa della mia lavatrice, che da un giorno con l'altro, dopo anni di buon servizio, ha deciso di smettere di scaricare l'acqua e, di conseguenza, di centrifugare.Smontate le coperture esterne, ho visto che c'è una pompa adibita per l'espulsione dell'acqua; toccando le lamelle del motorino ho sentito che erano roventi, ho pensato quindi che fosse perduta per sempre. Ho comprato una pompa nuova, esattamente identica con le stesse specifiche (220v - 90W) e..... sorpresa, non vaHo misurato la resistenza ai due contatti di ciascuna (nuova e vecchia) e differiscono solo per due Ohm, presumo quindi che anche la vecchia fosse funzionanteLo presumo anche perchè non scarica nemmeno con la pompa nuovaQuello che mi lascia perplesso è che se il motore pompa diventa caldo vuol dire che la tensione arriva..... no?Considerando quanto sopra più il fatto che i tubi sono privi di ostruzioni e di pieghe strane, gradirei un vostro commento a riguardoNB: non scaricando, non si blocca ma il programma continua fino allo stopGrazie in anticipo
Blu Elettrico Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Inserita: 24 luglio 2005 Ciaoè il pressostato che permette alla pompa di azionarsi.In genere il tubicino del pressostato è collegato nella pompa di scarico, controlla se è ostruitoSalutiBlu Elettrico
Blu Elettrico Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Inserita: 25 luglio 2005 La pompa poi di che tipo è?Hai cambiato solo la pompa o anche tutto il corpo perchè spesso tra il paraacqua e la girante si ficca roba che non la fa girare e la pompa si scalda.Saluti Blu Elettrico
andyzan Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2005 (modificato) Ho trovato un tubicino, ma dal cestello va ad un componente a forma di "frittella" (sembra un clacson dell'auto) e, da quest'ultimo, partono diversi fili che vanno al cilindro che permette la scelta del programma di lavaggio. Ho staccato il tubicino DAL pressostato e ci ho soffiato dentro, non era ostruitoLa pompa è una centrifuga mod. 45357 da 90W, ad essa arrivano solo due fili, un tubo grosso (scarico dal cestello) ed uno più piccolo (scarico dalla pompa)Ho acquistato la pompa intera, completa di filtro (quello che si pulisce ogni tanto), escludo quindi che ci sia qualsivoglia corpo estraneo, anche se, devo dire, la girante di questa nuova non è libera come quella vecchia (ha un po più di resistenza)Mi sento un po perso, anche perchè la Phonola, oggi, fa assistenza SOLO per televisori.... Grazie comunque Modificato: 26 luglio 2005 da andyzan
andyzan Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2005 Giusto per dare un quadro completo, il programma continua si fino al termine, e (ultima novità) la centrifuga tenta di partire e, a stento (con tutta l'acqua nel cestello!), continua fino alla fine del programmaQuindi deduco che il problema risiede solo ed esclusivamente nella fase di scaricoNB: ho provato anche a staccare il tubicino dal pressostato (prova del 9), nessun risultato positivo
Blu Elettrico Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Inserita: 26 luglio 2005 CiaoLa "frittella" è proprio il pressostato se vuoi fare la prova del 9 fai come ti dico.Stacca il tubicino e chiudilo per non fare uscire l'acqua.Avvia la lavatrice e fai caricare l'acqua.Soffia nel pressostato (attento con la bocca ai fili elettrici) e sentirai che lui stacca.Guarda se ferma il carico dell'acqua.Se lo ferma è il pressostato.Saluti
andyzan Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Grazie!!Domani mattina provo subito, anche se una cosa mi lascia comunque perplesso:Se fosse il pressostato, la pompa dello scarico non dovrebbe mai avere il consenso ad azionarsi, e, di conseguenza, non dovrenne ricevere alimentazione; come mai allora si scalda non poco?Grazie ancora, gentilissimo!!
andyzan Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Eccomi.... per concludere:Ho fatto la prova del pressostato, e funzionaAllora, incaponito al massimo, ho deciso di provare la pompa vecchia senza installarla, e funziona!Riattacco i due cavi alla nuova e.... magia! Funziona!!Rimetto la lavatrice al suo posto, riattacco il tubo dell'acqua a riposiziono quello dello scarico, faccio partire un programma (risciaquo e centrifuga breve); ad un certo punto funziona tutto, la pompa gira e l'acqua viene scaricata...... ma non tutta!!! Perchè?? La pompa è ancora ferma....Allora mi metto con il tester per vedere la tensione che arriva alla pompa, ed è perfetta ma.... noto che i due connettori sulla pompa hanno un leggero gioco sul fissaggio del loro alloggiamento alla stessa e, guarda guarda, se muovo la plastica che li isola in un senso, la pompa si ferma, nell'altro senso.... riparte!!!Alla fine della storia, non erano loro i diretti responsabili, ma mi hanno portato a capire la soluzione:Ho dovuto piegare in un senso la staffa di supporto della pompa di un paio di millimetri per far si che il problema fosse cancellato per sempre.... sembra quasi che la posizione non fosse di gradimento all'alberino della pompa, come se fosse fuori asse.....Mah....Sono contento perchè ero quasi in procinto di acquistarne una nuova, e vedere risparmiare (per il momento) centinaia di euro mi ha ringalluzzitoGrazie comunque per la gentilissima collaborazione, spero che quanto mi sia successo possa essere d'aiuto a qualcunoGrazie ancora di tutto!!!!
Blu Elettrico Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 CiaoA breve cambia la conchiglia della pompa sennò il problema ti si ripresenta.Saluti
andyzan Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Ho lasciato la pompa nuova installata, sembra che il problema coinvolgesse entrambe le pompe.... di vecchio è rimasta solo la staffa di supporto, che sostiene la pompa da sotto, attaccandosi ad un basamento metallico che si fissa con la parte lamellare del motore; non vedo nessuna conchiglia a meno che, tu non intenda quel piccolo cappuccio di plastica in cima dove è fissato l'isolamento per i 2 contatti elettrici.... quello che contiene i due fastom maschiComunque, grazie ancora!
Ospite Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 La Phonola l'ho sempre conosciuta come marchio di TV, radio ed oggetti elettronici ma non sapevo che avesse prodotto anche lavatrici. Dunque la lavatrice in oggetto deve essere molto vecchia? Quanti anni è che la possiede? Posso vedere una foto?
Mario1989 Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Ti prego metti una foto della tua lavatrice!!!Phonola... azz!
virgilio72 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 gm89rm+20/04/2008, 19:41--> (gm89rm @ 20/04/2008, 19:41) Può darsi che sia un clone di una lavatrice Philips. Nei '70-'80, tutti gli apparecchi di Phonola erano copie carbone dei prodotti Philips! Persino l'home computer VG-8000, basato su sistema operativo MSX; si può dire quindi che la Phonola abbia sfiorato il complesso e frenetico mondo ICT. E io l'ho pure usato!!!
superautomatico Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 (modificato) Beh... in fondo è bastato poco Io avevo avuto lo stesso problema ma con il motore... sembrava morto perchè il cestello non girava ma invece era solo mal fissato e non dava tensione alla cinghia Comunque se ci metti una foto non ci dispiace... soprattutto a Mariolino E' forse come questa Modificato: 21 aprile 2008 da ftwmco
Ospite Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Per quale motivo il link che ha inserito ftwmco non si apre?
superautomatico Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 gm89rm+21/04/2008, 13:28--> (gm89rm @ 21/04/2008, 13:28) Perchè non sono solo le lavatrici a non voler funzionare comunque... visto che insisti Ce n'erano due di queste lavatrici giorni fa all'isola ecologica, ed erano marchiate una Philips e l'altra Phonola.
Ospite Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Bellissima quella carica dall'alto che si vede nella foto. Che lavatrice è? Sarà forse quella di cui si parla in questa discussione? O una simile?
superautomatico Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 gm89rm+22/04/2008, 14:30--> (gm89rm @ 22/04/2008, 14:30) SSST!Guarda.... visto che penso che sei uno che ama il gioco... te lo lascio indovinare, ma ti do tre indizi:- fu la prima marca a farle così;- il nome del marchio in latino significa fuoco;- partirono da Brugherio (VA)...Ah... comunque oggi sono estinte!
Luca Bettinelli Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Sicuro che non sia Biandronno (VA).
Ospite Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Allora dal secondo indizio ho già capito. Il nome del marchio, oltre al fatto che in latino significa fuoco mi sembra anche il nome di un'autovettura prodotta dalla Suzuki. Ci sto andando vicino?
superautomatico Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 ora mi viene il dubbio pure a me....comunque poi di stabilimenti ce ne furono sparsi un po' per tutta Italia... Dovevi prima premere il pulsante ...vabbè 10 punti!
Luca Bettinelli Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Biandronno è lo stabilimento storico dove è nata la Ignis ad opera di Giovanni Borghi.
dilloplc Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Brugherio (MI) e' la sede storica ed attuale del gruppo Candy della famiglia Fumagalli.
Messaggi consigliati