mr_mattley Inserito: 2 agosto 2005 Segnala Inserito: 2 agosto 2005 sono alle prese con la mia lavatrice Candy Activa 100 plus che all'inizio solo saltuariamente, ma ora regolarmente, carica troppa acqua, fino ad uscire ed allagare il pavimento. L'elettrovalvola all'ingresso funziona, ho gia verificato. Penso che sia un problema del pressostato che non da il consenso al programmatore a procedere nell'avanzamento. Il problema è che non so bene individuare questo componente (il pressostato) ne come verificarne l'efficenza. Se spengo e faccio avanzare manualmente il programmatore, il riempimento si interrompe ed il lavaggio procede. Ma non appena il programma richiede il caricamento di acqua questo non si arresta più, se non intervenendo manualmente come prima. Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Siamo sotto le ferie e di intervento del tecnico non se ne parla.
bruno15854 Inserita: 2 agosto 2005 Segnala Inserita: 2 agosto 2005 Non conosco la tua lavatrice, comunque individuare il pressostato non è difficile. E' un elemento tondo marrone o nero montato sulla parte superiore della macchina. Ad esso è collegato un tubicino trasparente che in genere parte dalla pompa di scarico e va verso l'alto. Per provarne l'efficienza, stacca il tubicino e soffia. si deve sentire uno scatto che corrisponde alla chiusura del circuito in seguito al raggiungimento della pressione dell'acqua (corretto livello di carico). In quest'ipotesi, con un tester impostato per misurare resistenze, stacca i faston verifica la chiusura del contatto elettrico. Se il tutto funziona la resistenza dovrebbe risultare zero.Ciao
zenyattamond Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Inserita: 3 agosto 2005 scusa l'ignoranza, ma queste prove (soffiare nel tubicino, misurare l'impedenza) vanno fatte con la lavatrice accesa o scollegata dalla corrente?
bruno15854 Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Inserita: 3 agosto 2005 Attenzione!!!!! ....La macchina deve essere scollegata dalla corrente.Ciao
mr_mattley Inserita: 4 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2005 Grazie delle indicazioni che mi avete dato, nel frattempo anche leggendo altri messaggi nel forum, ho fatto le prove che mi avete indicato. Soffiando nel pressostato si chiudono i contatti (per la precisione si sentono due chiusure a seconda della pressione, suppongo sia a 2 livelli), il caricamento dell'acqua si interrompe e il programmatore avanza.Poi soffiando nel tubicino trasparente scollegato dal pressostato ho notato che fuoriuscivano delle bollicine in corrispondenza della attaccatura al pressostato, proprio sotto la fascetta stringi tubo.Quindi scovato il foro, ho eliminato la parte di tubo bucata (l'ho semplicemente accorciato un pò) la pressione è tornata ad azionare correttamente il pressostato e tutto ha ripreso a funzionare.Guasto risolto con nessuna spesa anche grazie a voi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora