Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Meccaniche Vs Elettroniche - come scegliere una nuova lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei comprare una nuova lavatrice senza spendere una fortuna. mi sono convinto che:

* è meglio con la vasca inox che con la vasca in plastica: tutti dicono che in plastica è sicura ("non si spacca", ma se dimentico una monetina nella tasca dei jeans?) ma poi pochissime case forniscono una garanzia almeno decennale sulla vasca, il che è sospetto.

* è meglio meccanica (programmatore) perché chiunque può ripararla e sono più facili da usare e più versatili, mentre quelle elettroniche sono basate su schede tipo computer con firmware dedicati e proprietari che si possono solo sostituire (e se si è fuori garanzia sono dolori per il portafoglio).

Il problema è che entrambe le categorie sono in via di estinzione. Mi hanno detto che c'è la Bompani che fabbrica ancora lavatrici tradizionali (inox e a programmatore meccaniche), ma di concezione moderna (centrifuga 1200 e classe AAA o AAB).

Ma è una marca piuttosto sconosciuta e nemmeno molto economica. Qualcuno la conosce?

Qualche consiglio?

Inserita:

in effetti se vai in qualunque centro commerciale di lavatrici "tradizionali" oramai nemmeno l'ombra.......

Ma che cavolo se ne fà la gente di tutte quelle funzioni del programmatore elettronico?

L'unica funzione utile è l'avvio ritardato, ma per quello non occorre certo un computer!

Vuoi mettere la robustezza e semplicità di un programmatore meccanico? (e facendo centinaia di bucati è questo ciò che conta realmente).

Basta guardare nel forum quanti guasti alla scheda del programmatore si verificano, sia per le lavatrici, sia per le lavastoviglie per avere degli scrupoli più che fondati a riguardo!

Inserita:

Grazie Zenyatta, mi consola vedere che non sono il solo a pensarla in un certo modo.

Conosci - conoscete questo marchio, Bompani? A quali marche più note è paragonabile, come qualità? I pezzi di ricambio sono facilmente reperibili?

Grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

Beh io a dirti la verita' che lavoro in un centro assistenza frigo e lavatrici.. elettroniche = lasciale perde. meglio le vecchie meccaniche, stabilissime.. e non solo le elettroniche sono delicate.. impediscono anche a noi comuni tecnici mortali di cambniara anche un solo componente difettoso sulla scheda.. perchè scancellano i valori dei pezzi montati!

compra le meccaniche, ma di marca BUONA e con vasca INOX e accertati che sia inox vero e non ferro INOXATO

saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

Grazie Realz., ma il mercato offre ancora qualcosa? Ho trovato solo una Bompani, cioè AntonioMerloni, 7Kg meccanica e vasca inox ma - oltre a costare un botto (€675) - ha una garanzia "corta" che copre solo i pezzi di ricambio, i due unici centri assistenza su Roma sono dal lato opposto della città (quindi non ti dico il diritto di chiamata e la manodopera) e infine ho letto che gli elettrodomestici AntonioMerloni sono piuttosto criticati all'estero (in Italia sono pochissimo conosciuti). Per finire, la Bompani sta per dismetterla a favore di un modello elettronico con vasca in plastica che però costa €100 in più. Alla fine cerco di tirare il collo alla mia Smeg.

Inserita:

Il problema è come al solito dei ricambi:

si può pensare di acquistare una lavatrice meccanica, che è più affidabile rispetto alle elettroniche, poi però se si guasta qualcosa (magari tra 5-6 anni), ad es. il programmatore o qualche altro pezzo caratteristico, è probabile che non riesca più a trovare il ricambio, e mi tocca di conseguenza cambiare la lavatrice.

Quelle elettroniche saranno meno affidabili, però i ricambi li trovo!.

Risultato: se compro adesso una meccanica, corro il rischio di doverne comprare un'altra appena si guasta magari una kazzata, se compro una elettronica, so che quando si guasta (e si guasta!) sono botte da 150-200€ xchè debbo cambiare schede intere.