Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zanussi ...? No Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavatrice fa tutto tranne l'acqua calda.

Ho provato a verificare la resistenza che risulta essere funzionante.

Sui morsetti della resistenza non arriva la tensione.

Ho notato una sfiammatura in prossiimità del timer, pensate che debba sostituirlo?

Come posso provare la funzionalità del timer?

Ho chiesta la negoziante che mi ha cercato 80 € per il pezzo...

Gradirei avere qualche suggerimento.

Grazie

Saluti

:rolleyes:

Elvezio Franco
Inserita:

Tra il timer e la resistenza c'e' il termostato che puo' essere bloccato aperto.Provalo prima ad "orecchio" facendo fare tutta l'escursione della manopola cercando di sentire il click di scatto e anche controllare la continuita' dopo il click.Se hai continuita' zero, cioe' corto,allora il problema e' sul contatto del timer......e li' sarai costretto alla sostituzione.Chiedi se li hanno a disposizione rigenerati........costano molto meno.

Inserita:

Ciao,

se non hai a disposizione un tester per la prova di continuità, prova a cortocircuitare i due morsetti del termostato che è posizionato sul quadro comandi se regolabile o sulla vasca se è a temperatura fissa.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho comprato il timer nuovo ( € 80 !!!) - il venditore mi dice anche che è senza garanzia!?!?

Stasera lo monto e vi farò sapere

ciao

Gennaro

• 2 weeks later...
Inserita:

:D

Ieri sera ho finalmente montato il timer acquistato.

Bene la lavatrice sembra funzionare bene e fa anche l'acqua calda!! :):)

Adesso mi chiedo come mai si è potuto rompere il timer, poichè in prossimità della morsettiera c'è segno di bruciato. ;)

Non è che c'è un difetto nel termostato che fa salire troppo la temperatura facendo assorbire troppa corrente, e così facendo si verifica un surrisacaldamento dei contatti del timer?

Oltre al termostato c'è anche un collegamento ad un sensore di temperatura come posso verificare se il tutto funziona regolarmente?

Saluti e grazie

Gennaro

:rolleyes:

Elvezio Franco
Inserita:

Il sensore di temperatura e' il termostato.La prova la puoi fare misurando con un termometro se alla temperartura preposta si stacca(+o- 5°).

• 3 weeks later...
Inserita:

@ik8sjp

>in prossimità della morsettiera c'è segno di bruciato

potrebbe essere causato da un faston "molle"

>facendo assorbire troppa corrente

no, l'assorbimento della corrente non varia con la temperatura, piuttosto il surriscaldamento può essere dovuto ad una minor sezione di passaggio della corrente nella connessione bruciata

ff

Inserita:

Ha ragione Priscilla, verifica che il faston non sia lento altrimenti farai secco anche questo Timer.

Se è lento e non puoi stringerlo taglia la stecca dei faston in corrispondenza di quello rovinato e mettilo volante da solo.

Diego