Livio Orsini Inserito: 28 agosto 2006 Segnala Inserito: 28 agosto 2006 (modificato) riporto qui la discussione aperta da alessio-1 nel forum "controllo e reg."Scusate se ritorno su un argomento riguardo alle lavastoviglie. Attualmente le case tendono a farle tutte con programmi scritti penso su Eprom. A quanto pare usano schede e componenti non troppo affidabili poiche' dopo due anni e mezzo la mia Bosh ha incominciato a dare i numeri. Anche ad altri e' capitato proprio lo stesso modello. Il Sig. Giovanni alla fine mi ha scritto che ha dovuto sostituire la scheda. Costo 150 Euro montandosela da solo. Va' gia' bene che gli e' stata venduta e non e' stato costretto a rivolgersi all'assistenza. Cq io non intendo spendere soldi per una colpa che non e' mia. Ovvero il guasto dipende da una cattiva affidabilita' da parte dei componenti montati dalla casa madre costruttrice. Io la penso cosi'. Non ho rotto nulla, non ho usato male la macchina ecc. Esiste la possibilita' di riprogrammare la scheda? Cq ritengo che i programmi quando funzionavano, non erano molto logici anche a detta di altri. Ad esempio l'ammollo, ovvero la sciacquatura per ammorbidire lo sporco rimandando il lavaggio magari dopo poche ore dura quasi mezz'ora. Ma possibile che per bagnare due piatti devo fare girare 25 minuti un motore e consumare 25 minuti di corrente? La Vecchia Bosch che avevo prima , aveva i selettosi meccanici, ha funzionato per anni, non ha mai sballato i programmi aveva una durata logica piu' attendibile dei vari programmi. Insomma la strada nuova e' sempre peggio della vecchia.Vorrei scrivere due righe alla Bosch ma non riesco a capire a chi scrivere. Adesso i piatti li lavo a mano. Quando mi stanchero' comprero' una bella macchina non Bosch con i selettori meccanici. Mi ha deluso. Modificato: 28 agosto 2006 da Livio Orsini
Ivan Botta Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Esiste la possibilita' di riprogrammare la scheda? Per queste cose bisogna rivolgersi direttamente alla Bosh, ammesso che lo facciano, spesso e volentieri usano il programma scambio, le dai la vecchia scheda e te ne danno una nuova.Daccordo anche io alla lavastoviglie o lavatrice con il timer meccanico.
alessio-1 Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Inserita: 29 agosto 2006 Grazie per le risposte. Questa mattina ho inviato un fax alla Bosch con il quale chiedevo (senza fare polemiche) se potevano farmi passare la sostituzione della scheda in garanzia dato che il guasto si e' verificato dopo poco piu' di due anni. Siccome ho letto nel sito che adesso la Bosch estende a tre anni la garanzia dei suoi prodotti. La cosa bella e' che avevo regalato la stessa identica lavastoviglie a mia figlia nel 2001, la sua funziona regolarmente la mia acquistata nel 2004 si e' guastata. Aspettiamo per vedere che risposta mi daranno.
Ivan Botta Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Inserita: 29 agosto 2006 Speriamo accolgano la tua richiesta, o almeno ti vengono incontro nel costo della riparazione.
alessio-1 Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Questa mattina alle 8,30 (30/agosto) mi ha chiamato l'assistenza della Bosch, chiedendomi di concordare l'intervento siccome sono stati allertati dalla Bosch di Milano riguardo il mio caso. Ho chiesto bene come verrebbe passato l'intervento, e mi e' stato spiegato che rientrerebbe ancora nella garanzia triennale, dovrei pagare solo la chiamata cioe' 25 Euro. Ho accettato e vengono domani. Mi sembra di capire che la cosa si svolga al momento in senso positivo poiche' la Bosch ha passato la garanzia triennale. Bene Vi terro' informati. Ciao a tutti.
Ivan Botta Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Bene, questo è sinonimo di serietà da parte di un azienda nei confronti degli utilizzatori finali, sarebbe bello che molte aziende prendano esempio, magari non sentiremo più gente che si lamenta di aver pagato un intervento in quanto la garanzia era scaduta da pochi giorni.
alessio-1 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Oggi e' arrivata la perona incaricata dell'assistenza puntuale e direi anche competente. Ha capito che i tubi dicarico dell'acqua e il gruppo composto da due micro e due galleggianti. Ha sostituiti le parti con pezzi originali. Mi ha consigliato di non eccedere con il detersivo, mettere la dose giusta. Non usare i prodotti che dicono che puliscono l'intera macchina. Al posto di questi fare un ciclo senza carico mettendo una dose di bicarbonato. Da fare ogni tanto in base a come si utilizza la macchina. Alternare i programmi di lavaggio , cioe' non usare sempre lo stesso programma. Percio' tutto bene, anche la spesa di 25 euro ovvero la chiamata, il resto in garanzia. Io avevo letto in forum precedenti di persone che consigliavano di pulire questi tubi e accessori ma senza spiegare bene il perche' e cosa possono provocare. Nel mio caso il carico e scarico dell'acqua non era corretto ed alterava tutti i tempi e vari cicli. Sono rimasto soddisfatto di tutta la vicenda e la Bosch ha riacquistato nei miei confronti (compresa l'assistenza) una fiducia che si stava appannando. Bene per ora Vi saluto e rispondo volentieri a chi ha da farmi qualche domanda.
alessio-1 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Scusate ho fatto qualche errore , non avevo riletto.
alessio-1 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Dopo alcuni giorni di prove devo ammettere che la lavastoviglie funziona perfettamente , come lavaggio e tempi programmi. Molto bene, l'intervento tecnico in garanzia e' stato molto corretto ed incisivo. Brava Bosch!
petra Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 (modificato) salve io dico brava whirlpool la mia lavatrice in 2 anni si era guastata 3 volte all'ultima riparazione interviene in tecnico x ricambiare x la seconda volta la guarnizione oblo perche la macchina stacciava la biancheria. a questo punto ritenendo che la riparazione era solo x tamponare e non x risolvere il poblema rifiuto la riparazione. il tecnico propone una permuta con ben 200euro di differenza il che è inaccettabila scrivo due righe alla whirlpool ,mi richiamano dicendo che in sette gioni mi sostituivano il prodottola la mia soppresa è stata che la nuova lavatrice è di costo e prestazioni superiori alla vecchia Modificato: 6 settembre 2006 da petra
alessio-1 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Accolgo con piacere che anche la Wirpool tratta i Clienti con rispetto. A volte rivolgendosi direttamente alla Casa si puo' ottenere un risultato giusto ed equilibrato. Penso che sarai contento del cambio eseguito con una macchina di prestazioni superiori. Ne terro' conto di questo fatto positivo per il futuro. Grazie .
Messaggi consigliati