Vai al contenuto
PLC Forum

REX Techna WRD 962 - carico/scarico/prog OK, ma non lava

Messaggi consigliati

Inserito:

La LS in oggetto oggi durante il normale lavaggio ha fatto saltare il differenziale salvavita.

Ora si accende, scarica e carica l'acqua regolarmente, inizia il programma di lavaggio selezionato, apre lo sportello del detersivo, ma non inizia il lavaggio vero e proprio (non si sente il motore e le giranti in funzione, ma solo un BZZZZZ,un rumore come di trasformatore o elettromagnete).

Nessun codice errore.

Qualcuno mi saprebbe dire cosa controllare e/o tentare di sostituire ? Ho letto diversi vecchi thread, ma non mi sembra di aver trovato un caso simile....

Ciao

Inserita:

Ciao, verifica che la pompa dell'acqua non sia bloccata meccanicamente e che non sia scattato il salvavita per una perdita di acqua.

Inserita:

Controlla che il motore possa girare liberamente e che ci sia continuità per i due avvolgimenti del motore.

Se per hp:

a, b, c contatti del motore

a=fase, b=neutro, c=condensatore

altro capo del condensatore con 'a' o con 'b'

il primo avvolgimento è tra a e b e l'altro ai capi del condensatore

prova anche a guardare non sia saltato il condensatore (prova magari con un altro, col tester non si vede)

Ciao

Inserita:

controlla anche che l'albero motore non abbia gioco rispetto all'asse (ad es per cuscinetti usurati)

ciao

Domenico

Inserita:

Grazie dei suggerimenti,

procederò alle verifiche che mi avete suggerito. Un precisazione: il modello è 961, e non 962 come avevo scritto.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

volevo comunicare l'evoluzione della vicenda: grazie ai vostri suggeimenti ho smontato il gruppo-filtro, e ho provato a girare a mano la turbina, che ha mostrat una piccola resistenza iniziale, ma poi ha girato liberamente.

Ho provato a far funzionare la lavastoviglie e dopo l'operazione è partita regolarmente. Per fugare ogni dubbio ieri ho acquistato il condensatore di spunto nuovo (e un tubicino di raccordo fra turbina e tubatura del soffione superiore che era fessurato) e nella serata ho fatto il lavoro. Tutto OK, ho provato con un lavaggio completo e non ha dato problemi.

Ho aprofittato anche per pulire il fitro all'ingresso dell' acqua e un po' di residui nelle tubature attorno al motore.

Grazie 1000 per i preziosi spunti ! Ci sono altre cose che dovrei fare per mantenere la LS in perfetta efficienza? Non ho notato perdite nella zona motore, se non qualche goccia ormai secca probabilmente filtrata dalla vasca attraverso l'alberino o la guarnizione....

Roberto

Modificato: da velvet