Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool AWO 8086/1 perdita acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuova, la mia lavatrice di 6 mesi di vita si è bloccata mostrando sul display il codice errore FA che corrisponde ad un guasto acquastop.

Infatti dopo aver spento la lavatrice abbiamo constatato una perdita di acqua.

Chiamato il tecnico, questo ha smontato vari pezzi e ha tolto da un tubo una "pallina" tipo di plastica trasparente che a detta sua dovrebbe evitare che corpi estranei finiscano nella pompa. Ma questa pallina invece aveva formato un tappo colloso insieme al detersivo e da lì il guasto. In pratica ci ha detto che è meglio non averla.

Ora io mi chiedo se ha ragione o no, perchè io ho pagato l'uscita del tecnico per togliere una cosa che la casa produttrice invece mette apposta blink.gif

Ho provato con il cerca ma non ho trovato un problema simile.

grazie a tutti

Elvezio Franco
Inserita:

E' vero,questo problema non e' mai stato scritto nel forum....che io ricordi.

Hai fatto bene a sollevare il dubbio al quale,al momento,posso solo dirti che e' lecito.

Dimmi solo una cosa:il tecnico era dell'assistenza Whirlpool?

Ti saro' piu' chiaro presto.

Elvezio Franco
Inserita:

La pallina dovrebbe servire a creare un piccolo sifone d'acqua per tenere sciolto il sapone che e' in sovrappiu'.

Approfitto per consigliare l'uso del detersivo in modo cauto perche' mettendone troppo (le dosi consigliate dai produttori sono oltre la sufficenza direi per ovvi motivi)si incrostano prima le tubazioni....

Inserita:

Allora, il tecnico era dell'assistenza whirlpool.

Riguardo alla quantità del detersivo, ne metto sempre meno rispetto a quelle indicate sui flaconi infatti mi è parso strano questo fatto.

• 3 months later...
Inserita:

Quella pallina e' un invenzione che prima alcune case ora quasi tutte hanno adottato per non sprecare il detersivo che si mette nella macchina, visto che le ultime lavatrici classe A hanno la regolazione automatica dei consumi (praticamente prendono pochissima acqua ed in proporzione ai panni che ci sono nel cestello). Non e' quindi il caso che questo detersivo se ne stia all'interno del manicotto della pompa di scarico (dove si trova la pallina), visto che va utilizzato con molta moderazione.

Per quanto riguarda il fatto che sia stato tolto da un tecnico dell'assistenza autorizzata e' un fatto molto grave in quanto ha la sua importanza.

Non credo che il tecnico abbia relazionato questo intervento.

Consiglio vivamente di interpellare la whirlpool italia al numero verde 848 580 480 e far presente l'accaduto

ciao erchiu

Inserita:

Bene! Son contento che esista una cosa del genere.. ..ma come tappa il manicotto? Cioè, come fa ad aprire la vasca alla tubazione di scarico quando è il momento di scaricare?

Avevo quasi intenzione di comprare la prossima lavatrice con il ricircolo di acqua proprio per questo.. ..al momento infatti carico il detersivo solo dopo un po' che scorre l'acqua.

Grazie delle info

Dome

Inserita:

Permettimi cioci,

la tua macchina ha 6 mesi -quindi è ancora in garanzia, che per legge è di 2 anni- e tu hai dovuto pagare il tecnico?

Oltre al dubbio sull'opportunità nel merito dell'operato di tale tecnico blink.gif ,

ciò che è certo è che NULLA dovevi pagare, nemmeno il diritto di chiamata, essendo la tua lavatrice ancora in garanzia. wallbash.gif

Di più, durante la garanzia il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione al venditore, sempre senza dover sborsare un euro.

Non sono io a dirlo, è il Codice del consumo.

Se il venditore poi prova a fare orecchie da mercante,

la buona, vecchia, Raccomandata A.R. funziona sempre.

Ciao

Inserita:

Quoto al 100% - tranne nel caso che il tecnico che hai chiamato non è autorizzato Whirlpool.

In tale caso la garanzia di due anni non è piu valida sad.gif ...

Inserita:

La cosa bella è che era proprio un tecnico dell'assistenza autorizzata Whirlpool ohmy.gifsenzasperanza.gif

E la cosa ancora più bella è che è il 2° topic in un giorno, sempre Whirlpool, con tecnici che fanno pagare pur essendo il prodotto in entrambi i casi nuovo di 6 mesi clap.gif

Vien da pensare che sia una direttiva dall'alto che dice di chiedere il diritto di chiamata comunque, salvo ammettere magari d'essersi sbagliati se qualcuno obietta qualcosa... smilie_nono.gifbanned2.gif

Alla prossima

superautomatico
Inserita:

...ma tu guarda come la profezia si avvera!

Tempo fa dopo la riparazione alla mia lavatrice Whirlpool AWT 8104 D da parte del tecnico autorizzato Whirlpool...abbiamo "fatto due parole", trattandosi di persona conosciuta e di fiducia...mi aveva preannunciato cambiamenti nel suo mestiere e di direttive dall'alto che avrebbero modificato le condizioni dell'intervento ma non credevo che si trattasse di tutto ciò!!! blink.gif

Io in ogni caso come ho fatto per la lavatrice (e non per la lavastoviglie sad.gif ) consiglio le garanzia supplementari...

Una volta compravi e ti garantivano "una vita!"...oggi per legge la garanzia è due anni...ma quant'è quella per la produzione??? Chi ci assicura che gli apparecchi non vengano propositatamente construiti con un termine per l'autodistruzione?!?!? Che guardacaso conicide con la fine della garanzia supplementare!!!

Allora oggi funziona così: io compro una lavatrice a 500 euro, e mi assicuro il funzionamente per dieci anni pagandone altri 50-60...dopodicchè la lavatrice va sostituita!

MAH! senzasperanza.gif

CIAO!

Diomede

Inserita:

Il discorso è che alla lavatrice in questione è stato "eliminato" un componente originariamente montato dalla casa costruttrice ,e per giunta tale operazione è stata fatta dal servizio di assistenza tecnica autoririzzato della casa costruttrice.

Per cui penso che sia valida la garanzia che prevede la non conformità dell'apparecchio,per tanto se fossi io,chiederei alla casa costruttrice la sostituzione della lavatrice...motivazione > "Apparecchio non conforme" con l'aggiunta di spese per eventuali danni subiti

Spero che il tecnico autorizzato abbia rilasciato copia della relazione tecnica dell'intervento effettuato.....e che abbia emesso regolare fattura per i soldi che ha preso, se non fosse così mi rivolgerei anche alla G.F.

Ciao smile.gif

Inserita:

mizzica flux, e i danni morali no?

Ha ragione cioci e capisco tutte le motivazioni, non voglio ora difendere il tecnico ma fargli passare così tanti guai mi sembra ora eccessivo.. E' probabile che sia un pezzo che più e più volte ha dato problemi perchè mal progettato, e che in buona fede l'abbia tolto in quanto a suo avviso "non necessarissimo". Se l'avesse solamente pulito probabilmente cioci avrebbe ancora problemi con quella pallina!

Come avrebbe dovuto comportarsi? Avrebbe dovuto proporre la sostituzione della macchina perchè non ben progettata? Alla wirlpool l'avrebbero fatto fuori subito, e tuttavia lasciare la cliente col problema non sarebbe stato neanche bello..

Anche Morpheus ha riscontrato problemi con la "pallina", probabilmente qualche difetto di progettazione c'è.

Che dire.. ..non trovo giusto pagare la chiamata in garanzia, l'intervento è improprio ma probabilmente il tecnico ha seguito delle direttive (come suppone Diomede); io contatterei la wirlpool una seconda volta spiegando il problema, se poi non ci sentissero agirei come dici tu, flux: se si risolvono le cose trovando un pacifico accordo si limitano le spese (che necessariamente ricadono sui consumatori, nessuno fa beneficienza) e si evitano un po' di grattacapi.. ..o no?

Forse ragiono male io, forse non ho mai avuto a che fare con riparatori, ma mi viene difficile pensare a priori come ad un branco di persone in malafede...

Inserita:

mimmux,sono d'accordo con te in tutto e per tutto,però quello che mi fà innervosire è che spesso e volentieri i centri di assistenza fanno l'orecchio da mercante e abusano della buona fede dei loro clienti.

Se loro (i centri di assistenza) hanno veramente riscontrato su queste macchine dei difetti di costruzione,allora dovrebbero avvisare i clienti ed effettuare l'intervento di riparazione gradis,invece questi se ne sbattono, e pretendono pure di essere pagati.

A proposito, cioci quanto ti hanno fatto pagare ? dry.gif

Ciò non toglie che è meglio risolvere queste questioni in modo amichevole,altrimenti va a finire che qualcuno passa dei guai molto seri,per cui bisogna prima capire se queste "direttive di pagamento " vengono date dalla casa costruttrice,oppure sono i centri e i loro tecnici a fare i furbi ph34r.gif

Bye smile.gif

Inserita:

ok concordo con tutto hai pienamente ragione! se poi fosse un difetto noto dovrebbero far riparare tutte le macchine ancor prima di essere vendute, però i tecnici costano e su macchine da 200-300 euro storcono un po' il naso e sperano che si lamentino in pochi.. ..e magari li fanno anche pagare.

Ora che mi ci fai pensare è vero che parecchi centri di assistenza fanno i furbi, m'è successo recentemente con una caldaia (ho aperto una discussione apposta per la riparazione poi ho preferito chiamare il tecnico, questo voleva cambiarmi la caldaia, ne ho chiamato un altro e me l'ha riparata) e con uno stereo, come dicevo in un altro post

Non tutti i centri assistenza sono uguali, chiedi anche ad altri. Ad esempio io ho comprato uno stereo Samsung a metà 2003, a fine 2005 a tratti il lettore cd interrompeva la lettura e faceva fatica a riconoscere molti cd. Pensavo fosse la lente da pulire, ma non fidandomi dei cd appositi ed avendo esteso la garanzia da 2 a 4 anni ho deciso di far riferimento all'assistenza prima di aprirlo e perdere conseguentemente la garanzia per manomissione. Un'ora nel traffico e mi presento al centro. Dopo una settimana mi dicono che c'è la lente da cambiare e poi ritarare il tutto. 80 euro, non coperti da garanzia perchè la lente è un componente "di usura" (?!?!?). Vado e mi riprendo lo stereo. Torno a casa, stavolta non legge più niente. Prendo un cotton fioc asciutto, apro lo stereo, pulisco la lente, funziona ancora adesso.

Chiedi anche ad altri e se trovi qualcuno che ti passi una scheda di una lv da rottamare.. ..meglio

Ho scoperto dopo che questi "cavilli" in realtà non esistevano, ma solo quando m'è stata riproposta dal venditore precedente l'estensione di garanzia per un regalo...

Fosse ora agirei con meno buona fede, di solito non parto mai sulle difensive ma certo è che conoscendo meglio i propri diritti si impara anche come non farsi fregare.. ..o fregare meno

Notte

Dome

Inserita:

Beh, sono andato per curiosità sul sito Whirlpool a vedermi le condizioni di garanzia.

La garanzia legale è di 2 anni, però loro sono pignoli nello stabilire che:

1) la riparazione è del tutto gratuita, quindi non si paga nemmeno il diritto di chiamata, nel caso di guasto riconducibile a difetto di conformità del prodotto che si verifichi entro i primi 6 mesi dall'acquisto (e che il guasto dipenda da un difetto di conformità, è dato per provato in automatico nei primi 6 mesi, appunto).

2) dopo i primi 6 mesi, che il guasto sia dovuto ad un difetto di conformità dell'apparecchio dev'essere provato dal consumatore (e come si fa? si chiama forse un altro tecnico che comprovi o smentisca la diagnosi del tecnco ufficiale? e poi, quest'altro tecnico, verrà a casa vostra gratis?), altrimenti viene addebitato il diritto di chiamata di 20 €.

Ne consegue che in pratica qualsiasi intervento dopo i primi 6 mesi consente loro di pretendere sti 20 € di diritto di chiamata...

Va però ribadito che questa loro interpretazione della normativa appare in controtendenza con la ratio della stessa: la norma voleva estendere la garanzia da 1 a 2 anni. Come la interpretano loro, passa da 1 anno a 6 mesi ph34r.gif