Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice rex - cammina quando centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

questa lavatrice quando fa la centrifuga balla tutta e si sposta per la stanza.

il condensatore l'ho cambiato,il problema non si manifesta sempre che ne pensate ?

avete dei consigli ?

ciao.. e grazie

Inserita:

Verifica per primo che appoggi per bene sui piedi e al limite regolali, poi verifica le molle che tengono il contrappeso.

Facci sapere.

superautomatico
Inserita:

Il problema della lavatrice che cammina non l'ho mai avuto con la mia Sangiorgio dal 1982! Forse perchè ha i contrappesi di cemento enormi!!!!

Con quella nuova a carica dall'alto che me la sono praticamente portata a casa in bracciod a quanto era leggera, invece l'ho riscontrato (questa va a 1000rpm, cont ro il max dei 500 di quella vecchia!!!)..

Cosa ho fatto?!?!?

Ho regolato i piedini di livellamento "non in bolla", ovvero quelli sul davanti, leggermente più alzati di quelli sul dietro (che sono fissi!)

La lavatrice ora è fermissima!!! C'è da considerare poi che se il locale è molto umido, il pavimento diventa sdrucciolevole e la lavatrice anche perfettametne livellata se si sbilancia cammina lo stesso...a questo punto attaccata delle striscette di gomma (anche quegli elastici spesi verdi che si trovano in giro per casa...) sotto i piedini...

Poi bisogna fare sempre atttenzione a distribuire il carico dalla partenza... mai caricare prima tutta la roba grossa e poi quella piccola come lo stesso manuale indica!!!

CIAO!

Diomede

Inserita:

Controlla anche che non si sia sfilato un ammortizzatore sul fondo della vasca

Ciao

Inserita:

O che gli ammortizzatori non siano "scarichi" e non assorbano più le sollecitazioni!!!!Prova a muovere il cesto con le mani, se hai un effetto molla vuol dire che gli ammortizzatori se ne sono andati....

Inserita:

grazie a tutti per i preziosi consigli.

Credo che il problema sia dovuto agli ammortizzatori, riesco a muovere il cesto in su e in giù con molta facilitàora provo a cambiarli poi vi farò sapere

ciao a tutti

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao ,

ho sostituito gli ammortizzatori , ho controllato i vecchi e apparentemente sembrano ancora buoni , ho provato a comprimerli ed a tirarli con le mani e la resistenza riscontrata è uguale a quelli nuovi.

Li ho montati . e il problema ad oggi dopo una decina di lavaggi sembra risolto

Se ci dovessero essere novità ve lo farò sapere

ciao

Inserita:

Ciao Mira,

sono contento abbia risolto e soprattutto che ce l'abbia fatto sapere, tante persone una volta avuta l'info spariscono, e non è una questione di tempo a disposizione!

Per quanto riguarda la prova "a mano", non te ne riesci ad accorgere perchè sono scarichi per le sollecitazioni della lavatrice. Io ho cambiato degli ammortizzatori per un banco frigo, in sostanza struttura identica agli ammortizzatori del bagagliaio della macchina (dentro hanno anche una molla), ma anche se avevo i vetri che non stavano assolutamente su quegli ammortizzatori erano durissimi! Mi sono davvero stupito.

Ciao!

Dome

Inserita:

Mira, la sollecitazione che gli crei tu con le mani tirando non è la stessa che fà il bucato bagnato!Ma soprattutto alla velocità con cui gira il cesto! Anche io ho sostituito degli ammortizzatori he sembravano perfetti e invece erano completamente disintegrati e quando erano collegati con la vasca della lavatrice non ammortizzavano nulla! Pensa che la lavatrice si spostava di quasi un metro in 1 centrifuga!Che marca è la tua lavatrice?

Inserita:

La lavatrice cammina perchè il carico è sbilanciato. Anche se gli ammortizzatori sono nuovi (con questo non ti voglio scoraggiare però) vedrai che se hai un carico mal distribuito, esempio lavi soltanto un accapatoio, può essere che quest'ultimo appallottolandosi soltanto da un lato creerà uno sbilanciamento consistente. Per quanto gli ammortizzatori attutiscano le sollecitazioni la macchina un pochino si muove anche se quest'ultimi sono nuovi

Oltretutto mi pare di capire che la tua macchina non ha il sistema antisbilanciamento e l'avviamento lento/distribuzione del carico prima della centrifuga.