Vai al contenuto
PLC Forum

Lavapiatti Smeg & Biberon - anzi.... resistenza & biberon

Messaggi consigliati

Inserito:

sarà già capitato a qualcuno di trovarsi una plastica fusa sulla resistenza della lavapiatti.... più o meno come nella foto qui allegata:

http://img71.imageshack.us/img71/6949/lava...ebiberonlz6.jpg

naturalmente la plastica rosa è ora un tutt'uno con la resistenza, dunque ho subito rinunciato a separarli.

qualcuno suggerisce qualcosa?

ciao a tutti.

wink.gif

PS possibile che si progettano resistenze senza griglia di protezione? Anche le altre lavapiatti sono così?

superautomatico
Inserita:

Fortunatamente oggi quasi tutte le LS hanno la resistenza nascosta... c'è chi però lo considerava un vantaggio nell'asciugatura (più rapida e migliore).

Il problema secondo me è sistemare il meglio possibile le cose nei cestelli in modo che il getto d'acqua non li faccia balzare fuori come è successo a quel tappo...

A me è capitato con una ciotolina...per fortuna che la mia ha la resistenza nascosta, ma il braccio sul fondo vasca era impedito e il carico mi è rimasto tutto sporco...

Da quella volta veramente "incastro" tutto!

CIAO!

Diomede

Inserita:

siccome la plastica si è adattata alla resistenza ho lasciato tutto li... e dopo tanti lavaggi la plastica comincia a cedere, non è più solidale, addirittura si sposta lungo la resistenza... ancora non si è staccata ma, a quanto pare, prima o poi si staccherà.

quindi se a qualcun altro capiterà qualcosa del genere posso suggerire questo intervento.... aspettare.

cioa a tutti

wink.gif

Inserita:

Ciao Esco,

bruttina quella resistenza, ma s'è arrugginita? Strano, mai vista una roba del genere.. Quanti anni ha? Magari comprane già una se ti capita perchè se continua ad arrugginirsi potrebbe darti problemi di dispersione...

comunque anche io ho la resistenza in vista come nella tua e devo fare attenzione che gli oggetti nel cesto inferiore, in corrispondenza della resistenza, tendono a squagliarsi! L'acqua ho visto che ricopre solo metà della resistenza, ma in fase di lavaggio non dovrebbe essere un problema perchè "piove" sopra! Il problema sorge quando si mettono ciotole di plastica grosse che "limitino" questa pioggia a quella che cade quando gli irroratori spruzzano sulla ciotola.. In genere quindi a mettere le cose di plastica faccio attenzione e quelle tanto leggere le metto nel cesto di sopra anche perchè la forza dell'acqua dagli irroratori di sotto tende a farle girare al contrario!

Se ho tappi piccoli che cadrebbero dal cesto superiore, li metto nel cesto portaposate incastrati o tenuti fermi dal peso delle posate.

Ciao!

Inserita:

non è ruggine, ma una patina di calcare... dura l'acqua qui a Bologna. Prima o poi devo sistemare l'ingresso dell'acqua in caso con un filtro + un addolcitore.

Uffa, lavoro doppio, perchè ho due ingressi di acqua, due contatori, due linee, ecc.

Più che problemi di dispersione, in questo caso, ritengo che siano più probabili problemi relativi all'efficacia della resistenza.... sarà meno efficace con il calcare sopra?

Comunque è una Smeg ST 971.1 del 2000, la resistenza credo costi 30-35 euro, prima o poi la compro, anzi se qualcuno mi indica un sito in internet per l'acquisto..... biggrin.gif

Inserita:

Ciao,

se non è ruggine direi che puoi evitare di comprarla, a me sembrava ruggine per il colore rossastro-marrone! Magari staccala e mettila a bagno nell'acido, io sulla mia lavatrice l'ho fatto un paio di volte ed è andato via tutto il calcare, poi pulisci con una spugnetta abrasiva verde; magari dato che è in vista prova a darle una "grattata" con la spugnetta senza staccarla.. Anche da me l'acqua è dura ma la mia (che comunque ha solo 3 anni) sembra ancora come nuova! Forse devi regolare meglio l'addolcitore. Per la lavatrice ho comprato un raccordo magnetico che, almeno questa è la spiegazione che ho trovato, dovrebbe separare col campo magnetico il calcio in ioni impedendo di cristallizzare sulla resistenza o altre parti.

Dovrei trovare anche un modo per pulire il boiler a gas, al massimo dovrebbe uscire acqua a 60gradi ed esce a malapena tiepida per lavarsi.. Chissà se si può pulire dalle incrostazioni (quale penso sia la causa) oppure se devo cambiare tutto in blocco (penso non convenga sostituire dei pezzi perchè penso sia del 90 e magari quelle nuove già solo per il fatto che non hanno fiamma pilota consumano meno)

Penso comunque che le resistenze per lvs costino leggermente meno di 35 euro, io ho pagato qualche anno fa 28000£ la resistenza del forno..

• 1 year later...
Inserita:

oggi durante un lavaggio a 60°C è saltato il salvavita del contatore e dalla lavatrice, che aveva praticamente completato il ciclo di lavaggio, oltre al vapore usciva puzza di bruciato. credo sia stato provocato da qualche residuo finito sulla resistenza, infatti c'era una patina nera carboniosa che non era certo calcare.

la resistenza è nelle condizioni indicate in foto, vorrei cominciarne a comprarne un'altra, ma come faccio a smontarla?

grazie per il supporto.

wink.gif

user posted image

Inserita:

SEI SICURO SIA SOLO UN PROBLEMA DI RESISTENZA ?

COMUNQUE SMONTATO IL PANNELLINO FRONTALE IN BASSO VEDI I FILI DELLA RESISTENZA SULLA SINISTRA , NEL MEZZO TRA I DUE CON UNA CHIAVE A TUBO DA 7 O 8 A SECONDA DELLA VERSIONE ALLENTI IL DADO (PROBABILMENTE 2) CHE BLOCCAMO FILO DI TERRA E RESISTENZA AL CESTO , BUON LAVORO

Inserita:

infatti non ne sono affatto sicuro, la resistenza credo sia ancora buona, almeno sulla base dell'osservazione visiva, ma vorrei prepararmi per una eventuale sostituzione.

L'odore di bruciato comunque persiste anche dopo un ciclo di risciaquo, non so proprio da cosa possa dipendere... per ora ho lasciato la porta aperta... sarà solo da ricambiare l'aria? dici che si è fuso qualcosa? sad.gif

domani la faccio ripartire, posterò i risultati.

wink.gif

Inserita:

SEMBRA SI SIA SURRISCALDATA SENZA ACQUA . SE FOSSE COSI' POTREBBE ESSERE ANCORA FUNZIONANTE . TI CONVIENE PROVARLA PRIMA.

Inserita:

a me sembra crepata prima di girare a destra. Il livello puoi verificarlo dopo che ha caricato l'acqua,magari scollegando i fili rella R per non far saltare la corrente

Inserita:

NO RIESCO A CAPIRE SE E' CREPATA, COMUNQUE ESCLUDENDOLA PUOI IN LINEA DI MASSIMA PROVARE SE ALMENO I LIVELLI D'ACQUA SONO REGOLARI E SE LA POMA DI CIRCOLAZIONE FA IL SUO DOVERE.

Inserita:

riepilogo delle azioni eseguite:

- ho pulito dai residui carboniosi e neri che ho trovato "sfogliati" sulla resistenza

- ho aumentato la gradazione del sale da 2 a 3 (scala da 1 a 5)

- ho sopportato l'odore di bruciato per un paio di lavaggi

ora funziona bene e lava bene

cosa sarà capitato?

Inserita:

a naso irregolare livello acqua . meglio se la tieni sooto controllo per un po' anche se potrebbe essere stato un caso

• 9 months later...
Inserita:

Dal maggio 2008 ad oggi è andata perfettamente, non è stato necessario neanche cambiare la resistenza.

Qualche settimana fa ha cominciato a gocciolare in corrispondenza del bicchierino di plastica che si vede nella foto, ma non ho smontato il pannello inferiore per capire da dove arriva l'acqua. Ho solo verificato che dalla parte posteriore carico e scarico acqua non hanno problemi. La perdita è stata coincidente con alcuni spostamenti dall'incasso necessari per sistemare il tubo del gas dei fornelli. Ho anche trovato il piedino posteriore dx staccato, ho dovuto riavvitarlo.

La quantità d'acqua dispersa è ca. 2 bicchieri a lavaggio. In attesa di smontarla ho pensato di farla andare vuotando solo l'acqua del bicchiere, e da ca. 6 settimane fino ad oggi nessun problema ulteriore: ma oggi è saltato l'interruttore generale della corrente, forse una dispersione oppure la quantità d'acqua dispersa causa lo squilibrio dei livelli.

Proverò a smontare la resistenza e, come già suggerito, controllerò i livelli, ma dove li controllo? Dove potrebbe essere la perdita dell'acqua?

user posted image

• 2 months later...
Inserita:

Dopo ca. 8 anni di onorato servizio della nostra Smeg 971, con solo un intervento di manutenzione ufficiale avvenuto un mese dopo la scadenza della garanzia (sostituzione pompa): questa mattina mi hanno comunicato che la plastica sul lato sinistro che raccoglie l'acqua da depurare con il sale, ha raccolto anche un po' di residui di lavaggio ed è necessario cambiare il pezzo di plastica (180,00 euro incluso mano d'opera).

Non sono ancora riuscito a vedere nulla, ma come è possibile che i residui del lavaggio riescano ad entrare nella vasca del depuratore dell'acqua?

dry.gif