Vai al contenuto
PLC Forum

Funzioni misteriose - Ariston Margherita AV530TX

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi,

tempo fa ero da mia zia e mi ha detto che la sua lavatrice si comportava in modo strano, alla fine era solo il tubo di scarico troppo basso.

E' una lavatrice Ariston Margherita AV530TX, con tasto mezzo carico, esclusione centrifuga e regolazione temperatura, ma aprendola ho visto che il pressostato ha solo 3 contatti, un solo livello, infatti premendo il pulsante in qualsiasi istante durante il caricamento acqua non cambia nulla, carica sempre acqua fino a circa 1/4 di cesto. Il tasto mezzo carico è un interruttore, mette in corto due fili, qualcuno sa spiegarmi qual è la sua funzione??? Secondo me hanno messo la mascherina di un'altra lavatrice, qualcuno ha avuto un modello simile (intorno 94 o 95) e sa dirmi quale altra funzione possa avere?

Altra cosa strana: impostando il lavaggio "energico" la macchina sta in pausa fino al raggiungimento della temperatura impostata dal termostato, cioè se imposto 60° sia il prelavaggio che il lavaggio vengono effettuati a 60 gradi. blink.gif Fortuna che da mia zia l'acqua è favolosa e con un ciclo breve, bassa temperatura e con poco detersivo i vestiti molto sporchi dell'orto vengono puliti anche senza prelavaggio..

Altra cosa: ho visto che non ha il filtro prima della pompa di scarico ma lo scarico avviene ad intermittenza, è un sistema per autopulirsi ed è effettivamente efficace per i pezzi piccoli o è un grave difetto? Mi lascia un po' perplesso..

Dome

Modificato: da mimmux

Inserita:

Con il mezzo inserito hai notato qualcosa anche nei risciacqui???

La zoppas che avevo comprato usata e la rex che ho riparato con il mezzo inserito saltavano semplicemente un risciacquo....caricavano sulla F e continuavano a sciacquare saltando il secondo....

La pompa autopulente è una caz....assurda....chiedilo alla mia vicina che ogni 2 settimane mi deve chiamare per smontare la pompa perchè ci va a finire qualcosa dentro.... senzasperanza.gif

Inserita:

infatti, secondo me può autopulirsi quanto vuole riducendo gli intervalli di pulizia, ma un filtro ci va sempre... ..se casca una moneta dai pantaloni la pompa mica è un tritatutto!

per i risciacqui non so, di sicuro il livello di acqua è uno solo e per quanto riguarda il risparmio di corrente per scaldare l'acqua di lavaggio e minor detersivo non ci son benefici. Potrebbe essere come dici, non l'ho praticamente mai vista in funzione, ma i due fili del tasto vanno direttamente nel timer..

Inserita:

Beh, il tasto mezzo carico di certe macchine mi lascia perplesso un pochino anche a me.

Potrei pensare che il tasto serva ad abbreviare il ciclo ma sicuramete visto il pressostato a tre contatti NON serve a caricare meno acqua.

Per quanto riguarda la pompa ad intermittenza, è normale, serve a lasciare il tempo ai lavandini o agli scarichi lenti di ricevere l'acqua senza affogare.

Inserita:

Le margherita di quegl'anni avevano un solo livello(livello base appena sotto l'oblo). Per ottenere il livello alto dei risciascqui o dei cicli delicati la macchina caricava acqua a tempo. In pratica era il timer che attaccava e staccava l'elettrovalvola di carico. Il tasto mezzo carico agisce appunto sul timer diminuendo o abolendo (in paricolare nei risciacqui) il tempo di carico e di conseguenza il livello d'acqua piu alto.

E' un problema se vi è poca pressione d'acqua (scarsa qualita del risciacquo dovuta al mancato tempo della macchina di riempirsi ad alto livello) o ,al contrario, se la pompa si intasa e non scarica, la macchina al sucessivo risciacquo carica acqua comunque indipendentemente dal livello in vasca e vi è il rischio che quest'ultima trabocchi (l'ho visto piu di qualche volta nelle margherita ariston).

Inserita:

ah! adesso capisco perchè l'elettrovalvola nelle ariston è collegata in serie con la pompa di scarico, comunque rimane lo stesso una grandissima porcata perchè ad esempio una pompa che si blocca meccanicamente ma elettricamente è ok fa caricare lo stesso la casa! E tutta sta complicatezza per risparmiare un livello di pressostato? quant'è la differenza di costo? e poi un contatto in più del timer non ha il suo costo? bah..................... senzasperanza.gif