Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non lava - electrolux ies ew915f

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la lavatrice electrolux ies ew915f. Il fatto è che mia moglie dice che NON LAVA BENE!!!! huh.gif Io ho vari pregiudizi in merito ma devo ammettere che nel lavaggio dei sintetici non risciacqua bene e potrei concedele che la centrifuga non asciughi tantissimo..Io ho controllato e l'acqua la scalda e la centrifuga gira..ho fatto un lavaggio con aceto ma adesso non saprei più cosa guardare e cercavo dei suggerimenti.. grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Luca Bettinelli
Inserita:

Il fatto che una lavatrice non lavi bene potrebbe dipendere da:

Tipo di detersivo

Quantità di detersersivo in funzione della durezza dell'acqua e dello sporco

Temperatura di lavaggio in funzione dello sporco

Rotazione del cesto durante il lavaggio.

Ho avuto diverse esperienze in merito e ti posso riassumere:

1- Lavatrice caricata all'impossibile che durante il ciclo di lavaggio la cinghia non riusciva a trascinare il cesto; risultato non lava bene.

2- Temperatura fissata a 40° con capi molto sporchi di terra e grasso; risultato non lava bene.

3- Uso di detersivo non adatto al lavaggio del bucato, utilizzo di detersivo industriale sotratto sul posto di lavoro; risultato non lava bene.

4- Uso di pochissimo detersivo ; risultato non lava bene.

5- Lavaggio impostando il mezzo carico, per risparmiare acqua; risultato non lava bene.

Quindi come vedi i casi possono essere molti, pertanto è un po difficile valutare questo problema.

Inserita:

Grazie mille per la tua risposta ma non credo che mia moglie faccia "la cresta" sul lavaggio biggrin.gif a parte gli scherzi mi sembra che i criteri per un buon lavaggio siano rispettati e ripeto che i sintomi sono deboli e da valutazione soggettiva.. speravo ci fosse qualche cosa che non conosco da poter verificare..

Inserita:

Proverei anzitutto col dimezzare (o quasi)

le dosi di detersivo.

Tieni presente che le lavatrici d'una diecina d'anni fa consumavano quasi il doppio di acqua di quelle attuali, quindi se tua moglie ha mantenuto le dosi di detersivo invariate avrà i problemi che dicevi.

Tieni presente ai fini del dosaggio anche la durezza dell'acqua (indicata in bolletta o sul sito dell'azienda erogatrice della tua zona): con acqua dolce si deve diminuire ancora la quantità di detersivo.

Se i problemi rimangono, mi raccomando far valere la garanzia.

Inserita:

Ciao, al link

http://assocasa.federchimica.it/query/mainsel2.asp

puoi controllare direttamente la durezza dell'acqua del tuo comune.

Dei detersivi che ho provato ce ne sono alcuni che fanno tanta schiuma anche a metterne poco e non lavano, altri che con poco non fanno schiuma e lavano bene; inoltre le macchie resistenti, per quanto dicano i produttori di detersivo, vanno pretrattatate: inutile versare una tonnellata di detersivo per roba lievemente sporca con una macchia.

Considera poi che una lavatrice da 5kg può essere caricata con 5kg di cotone nel lavaggio a 60°, ma per lavaggi brevi o a 30-40° conviene non superare 3,5kg, anche meno se il carico è di sintetici, ancor meno se lana. In ogni caso i vestiti devono potersi muovere liberamente!

Ha provato lavaggi più lunghi? Quella lavatrice mi sembra abbia un selettore di intensità di lavaggio.

Che vuol dire che non lava bene? Trova i vestiti ingrigiti o le macchie non vanno via, oppure sanno odore.. ..?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, scusate se non ho risposto subito ma non mi sono potuto collegare per un po.. volevo ringraziarvi per i suggerimenti e dirvi che adesso sembra un po meglio (dato che mia moglie non mi stressa più.. rolleyes.gif ) avevo quasi pensato di cambiare lavatrice visto che in 10 anni qualche passo avanti dovrebbe essere stato fatto ma per il momento preferisco aspettare.. ho cambiato detersivo e istruito mia moglie..sperin ben grazie a tutti e ciao