PadajuZ Inserito: 14 febbraio 2007 Segnala Inserito: 14 febbraio 2007 Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e come se non bastasse, non sono italiano. Per cio, spero che mi perdonate per gli errori di scrittura.Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho compratto una lavasciuga Ariston AML 105. Non so se e un modello nuovo (attuale) o un modello vecchio, perche nella home page di Ariston in Italia non l'ho trovato. Comunque, dopo l'installazione, prima dell'uso, ho effettuato il primo ciclo di lavaggio. Non so che e successo, ma la lavasciuga ha continuatto a "lavorare" per piu di tre ore. Per cio i miei parenti l'hano staccato dal collegamento electrico, perche non sapevano piu che cosa fare. Quando sono ritornato a casa, ho visto che l'apparechio aveva deciso di non partire piu. Il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO non funziona. Per accendere devo inserire la spina nella presa della corrente. Si accende il tasto FUNZIONE DELAY TIMER, poi si accendono e spengono successivamente le spie, ma la spia relativa al ritardo di 9 ore rimane accesso. Se provi a premere un tasto, dopo qualche secondo si accende la spia ACCENSIONE/OBLO BLOCCATO e continua a lampeggiare. E puoi niente ... Rimangono accesso il tasto FUNZIONE DELAY TIMER, la spia del ritardo di 9 ore, a lampegia il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO. La lavastoviglia non prende piu nessun commando e neanche i programmi, e le altri tasti non dano segno di vita. Staccare e ri-collegare la spina non risolve niente.Ho provato a leggere il manuale di istruzioni ma non dice niente.Oggi ho cercato per una soluzione in Internet, ma trovo informazioni solo nelle lingue che non capisco. Ho trovato il vostro forum, e ho deciso di provare se trovo una soluzione.Spero che qualcuno puo' essermi di aiutoGrazie anticipatamente del vostro contributo
DG.M Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Ciao, complimenti ti sei spiegato benissimo! Non conosco la macchina ma penso che 3 ore siano "normali" perchè l'asciugatura richiede molto tempo. Se non è necessaria puoi anche decidere di escluderla, ma se decidi di usarla è importante impostare la massima velocità di centrifuga sopportabile dai vestiti: il programma dura così molto meno e consuma molta, molta meno energia. Probabilmente si è attivato il delay timer e la macchina prima di iniziare il lavaggio attende le 9 ore indicate nel display. Sicuramente si può reimpostare il lavaggio, magari tenendo premuto qualche secondo il tasto on/off, ma devi vedere sulle istruzioni come fare esattamente. Nel frattempo se proprio non sia cosa fare lascia la macchina accesa la mattina, la sera sicuramente avrà finito di lavare quel che hai lasciato dentro Buona fortunaDomenico
Luca Bettinelli Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Non preoccuparti hai scritto e spiegato meglio di alcuni italiani.
superautomatico Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Beh...COMPLIMENTI! :-)Soprattutto per il coraggio, la Lingua Italiana non è affatto semplice...ma te la sei cavata perfettamente...(mi ricordo quando ho cominiciato a postare su un sito americano le prime volte, e nonostate il mio discreto inglese non sono stato un granchè, ma col tempo si migliora...) Per ora non mi resta che dirti BRAVO!Andiamo al problema...La lunghezza del ciclo, credo sia dovuta all'asciugatura, che è lunga (circa due ora per 4 kg) già alla massima velocità di centrifuga, e si allunga se la centrifuga viene impostata a velocità minori...Oltretutto consiglio di non esagerare, si possono consumare le fibre a lungo andare...Ricordarsi sempre di tenere sullo 0 la manopola asciugatura se il carico NON va asciugato ma solo centrifugato, magari non ce ne si accorge e parte l'asciugatura...La corrente staccata "all'improvviso", credo abbia mandato in tilt la scheda...magari aspetta che qualcuno ti dica come poterla resettare...Per ora ti consiglio di non usarla...si rischia di creare più danno di quello che magari non c'è...CIAO!Diomede
PadajuZ Inserita: 15 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Grazie per le risposte!Avevo gia provato a lasciare la macchina accesa per tutta la notte (due volte), ma ancora rifiuta e partire. Penso che si puo risolvere (se e possibile) solo ressetando. In fra tempo, accetto il consiglio di Diomede, e non uso il aparecchio. Ho parlato con dei parenti, e loro mi hano promeso di aiutare. Ma io preferireri risolvere da solo, e poi era meglio se avevo una via di uscita ressetando l'aparecchio, perche se mi capita un altra volta, sapevo come aggiustare.Grazie per i complimenti. Spero che in fra tempo, qualcuno mi dira come ressettare la lavasciuga Ariston AML 105. Penso che avra la stesa procedura come dei modelli venduti in Italia (per essempio AML 129).CiaoGenti
Enrico981 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 (modificato) Ciao! Si, hai proprio ragione, il manuale di istruzione non dice nè che tipo di anomalia possa essere e nè come si resetta la scheda...e questo è un problema! Io , se posso darti un consiglio, proverei a chiudere lo sportello di carico, inserire la spina della corrente e premere start. Se la lavatrice parte ok, se rimane ancora ferma proverei a ruotare la manopola dell'asciugatura sullo 0 e premere start. Se anche così non funziona proverei a premere il pulsante start/reset per qualche secondo, per vedere se si annullano i programmi precedentemente impostati...Magari qualcuno qui nel forum conosce la procedura per resettare completamente la scheda....Ho letto ora il manuale online...dice che se va in blocco per qualsiasi motivo lampeggia velocemente la pis accensione/oblò bloccato in contemporanea con un'altra....secondo me non si è bloccata, ma è semplicemente rimasta ferma nella posizione di dov'è stata staccata dalla corrente... Modificato: 15 febbraio 2007 da Enrico981
DG.M Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Enrico981+15/02/2007, 19:05--> (Enrico981 @ 15/02/2007, 19:05) Quoto. Ho dato una occhiata veloce al manuale, la spia delay timer 9h ha anche la funzione di indicare l'asciugatura, e quando lampeggia bisogna riportare la manopola asciugatura in posizione "0". Per annullare il programma basta tener premuto "start/reset" per 2 secondi almeno. Probabilmente lampeggia per indicare che ha finito il lavaggio!Speruma... Ciao!
Messaggi consigliati