Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI 68 duo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una lavastoviglie ariston LI 68 duo.

Si ferma durante il lavaggio dopo aver fatto (nell'ordine) un primo scarico acqua, carico acqua.

Il ciclo automatico non ha ancora aperto lo sportello del detersivo e sembra che il riscaldamento sia appena iniziato.

Lampeggia il terzo LED (a partire da destra) e si blocca.

Qualcuno ha i codici di errore (il tecnico non arriva prima di 8 - otto!!! mad.gif -giorni)?

Grazie

Inserita:

codice errore 8 indica che non riscalda , o il termostato non rileva la temperatura ,

ma quanto tempo intercorre da quando ricarica l'acqua a quando si blocca ?

Inserita:

circa 20-30 minuti.

In realta' un "inizio" di riscaldamento c'e' (si sente a mano).

Inserita:

Scusa, ho letto male la domanda.

I 20-30 minuti sono dall'inizio del ciclo.

Non so quanto tempo passi dal carico acqua al fermo.

Visto che un riscaldamento c'e', puo' essere il termostato?

Dove si trova?

Inserita:

potrrebbe essere il terrmostato di sicurezza in serie alla resisteza che staccando prima non fa scaldare più.controlla

Inserita:

vedi nella parte bassa della vasca segui i fili che escono dalla resistenza

e arrivi al termostato

Inserita:

A volte l'acqua sembra si scaldi perchè man mano che circola diventa a temperatura ambiente e comunque sembra molto nebulizzata.. ..controlla la fase di riscaldamento con una lampadina o con un tester sulla resistenza.

Se avvii un ciclo di lavaggio che non prevede il riscaldamento in fase di prelavaggio (che dovrebbe essere solo l'intensivo), la prima acqua la scarica? Se NO, non è un problema di riscaldamento.

Il termostato vero e proprio, non quello di sicurezza, sta nel retro della porta vicino allo sportello detersivo (almeno, sulla mia che è sorella della tua è così!)

Ciao

Inserita:

Ho fatto un lavaggio con programma rapido:

- Breve lavaggio a 45gradi

- Risciaquo freddo

Il risultato non cambia (terzo LED da destra lampeggiante e lavaggio non terminato)

Devo dire però che l'acciaio della vasca è "caldo" al tatto (più della temperatura ambiente) e che carico/scarico, cosi' come il pompaggio sulle giranti (a giudicare dal rumore) funzionano normalmente.

Inserita:

si ma a che punto si blocca? al lavaggio (senza aver scaricato l'acqua) o al risciacquo? L'ammollo lo conclude correttamente?

Inserita:

allora ,io ho detto di controllare il termostato di sicurezza perchè se si è starato scatta prima di quell'altro , andando così a bloccare il riscalamento dell'acqua non permettendo all'altro termostato di scattare e far proseguire il lavaggio.

SE fosse stata un vecchia macchina avrebbe continuato a girare all'infinito , ma poichè le nuove hanno la centralina questa blocca il lavggio .

spero di essere stata più dettagliata

Può anche darsi che il guasto non sia dovuto al termostato di sicurezza , ma da una parte devi iniziare a fare i controlli e visto la descrizione che hai fatto il punto d'inizio è questo ( per lo meno per me)

Inserita:

Ciao,

ecco le ultime prove, abbastanza sorprendenti, in verita'.

Ho ripetuto il lavaggio breve -45 gradi-(a vuoto) per vedere a che punto si bloccava.

Non si e' bloccato come la prima volta.

Ho allora ripetuto il lavaggio piu' pesante (prevede un lavaggio prolungato a 75 gradi).

Non si e' bloccato nemmeno quello, a differenza delle altre volte.

A questo punto (mezzanotte passata) ho caricato la lvs e sono andato a dormire.

Stamattina tutto OK.

Sono piuttosto allibito perche' non ho fatto assolutamente nulla ed il prolema e' sparito.

Non penso di aver risolto, ma d'altra parte intervenire "alla cieca" senza poter vedere se il problema, potrebbe essere una perdita di tempo e denaro.

P.S. quanto costano-circa- i termostati di sicurezza e regolazione? Vale la pena metterseli in casa e, se il problema si ripresenta, cambiare tutto e buonanotte?)

Intanto grazie a tutti dei suggerimenti

Inserita:

Ciao, beh meno male!

Mira, non volevo darti contro, volevo solo aggiungere l'info della posizione anche dell'altro termostato, comunque ero d'accordo con te. Volevo chiederti una cosa: spesso scrivi facendo riferimento a tabelle con codici di errore, dove le hai prese? O anni di esperienza? A tanti farebbero comodo..

Siggo, dato che il guasto non si manifesta più è ancora più difficile diagnosticarlo, è probabile che su qualche sensore si fosse depositato dello sporco e che sia andato via a furia di prove a vuoto.. ..controlla anche la pulizia dei filtri, già che ci sei, un pensiero in meno.. Magari ogni tanto fai un lavaggio a vuoto con un bicchiere o più di aceto bianco, male sicuramente non fa e toglie odori (lasciando il posto a quello dell'aceto tongue.gif ) e calcare.

Anche io che ho la sorella di questa lavastoviglie (LI620) per qualche giorno ho avuto un problema: quando aprivo la porta per qualsiasi ragione durante il lavaggio la macchina applicava una procedura strana (ora non ricordo), poi la pompa si accendeva ad intermittenza, ma è successo solo due o tre volte.. .boh?

comunque non comprare parti di cui non ne conosci l'utilità, non credo che il termostato sia un componente generalmente più vulnerabile di un altro, quindi sono soldi sprecati..

Ciao

Inserita:

ciao mimmux,

ho solo voluto specificare perchè gli avevo dato quel consiglio, non perchè ritenessi che tu mi abbia dato torto. ( quì si cerca di dare consigli su una riparazione in base a quello che è il proprio bagaglio tecnico e il mio non è che sia tanto ampio ,quindi posso sbagliare anche con facilità ,se poi a questo aggiungi che i dati del problema che ci vengono forniti a volte possono essere poco chiari e quindi dobbiamo anche interpretarli gli errori si moltiplicano..)

Riguardo ai codici errore non ne ho tanti ,solo che quando li trovo li annoto , ho notato che più o meno su macchine della stessa marca non si differenziano , se non i casi eccezionali.

per questa lav ho :

codice 08 termostato non scalda ,

ma ho anche 05+03 Ripulire la trappola dell'aria , ed eventualmente cambiare il pressostato. (può darsi che il nostro amico aveva codice 5+3 )

codice 04 scarico ostruito

codice 01 cambiare la scheda elettronica

gli altri più o meno li ho postati poi non essendo codici presi nei manuali di servizio l'attendibilità è sempre da verificare .

Sugli elettrodomestici non opero in prima persona ma seguo molto da vicino (parecchio vicino ) , ,

ciao mimmux

.

Inserita:

Grazie a tutti comunque dei suggerimenti.

Riguardo ai codici errore; come sono codificati?

Per essere un codice binario e' un po' strano ...

Per informazione (con dubbio); l'ultima (e unica) volta che è venuto il tecnico lampaggiava (penso) il quarto LED da sinistra e mi disse che c'era insufficiente portata d'acqua. Bastò pulire alcuni fori ostruiti sulle giranti e pulire i filtri (P.S. era stato il mio primo tentativo prima di postare).

Mi cambiò anche lo sportellino che non si apriva (tutto il blocco per un solenoide rotto - 80 euro), ma questa è un'altra storia ...

Inserita:

Volevo aggiungere un commento.

C'è qualche marca che attua una politica un pò piu' "trasparente" per quanto riguarda questi misteriosi codici errore ...?

Potrebbe essere un discriminante per l'acquisto di un altro elettrodomestico, visto l'abbondanza di elettonica.

Premetto che ho elettrodomestici anche AEG e non ci sono codici errore riportati da nessuna parte, seppure l'elettronica ci sia, eccome.

Per fortuna fino ad ora non sono apparsi ...

Inserita:

"solo che quando li trovo li annoto , ho notato che più o meno su macchine della stessa marca non si differenziano , se non i casi eccezionali."

Si vede che le donne hanno più metodo clap.gif

Siggo, ma quanti anni ha sta lavastoviglie? comunque il cassetto detersivo della mia (3 anni e qualcosa) non mi ha soddisfatto, spesso il detersivo bagnato -al momento dell'apertura dello sportellino- si cementa e risultato sciacqua a cassettino non pulito.. ..soluzione: peso il detersivo (polvere) e lo metto in una tazzina, quando carica l'acqua di lavaggio apro e lo verso dentro. Le cose vanno decisamente meglio con il liquido o con le pastiglie, ma non sempre lo sportellino si apre e qualche volta ultimamente questo è abbinato al rumore oscillante del solenoide tipo compressore dell'aerosol, finchè mosso da pietà non apro la lvs e lo apro a mano. Un componente decisamente pessimo in questa macchina, quindi ho deciso di farne a meno per sicurezza (residui di detersivo sugli alimenti) e non ne avrei comprato un altro.. Fortuna che almeno lava bene!

Penso che le smeg abbiano delle spiegazioni al fondo del libretto, ma ne ho sentito parlare male in termini di qualità di lavaggio, quindi..

In ogni caso con l'osservazione del comportamento della lvs si può risalire al tipo di guasto anche senza avere la tabella. L'unico componente "misterioso" è la scheda, ma quando si rompe questa non lampeggia nulla di solito (la scheda guasta non si riesce ad autosegnalare, penso)

Ciao

Dome

Inserita:

La lavastoviglie e' del 2002 e mi auguro duri ancora un bel po' ...