Vai al contenuto
PLC Forum

la mia lavastoviglia non pulisce bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao volevo sapere come mai la mia lavastoviglia non pulisce per bene i miei piatti e i miei bicchieri,escono sempre molto macchiati. Sapete che posso fare per risolvere il mio problema. Io ho provato a mettere il sale però da cucina e solo dopo ho saputo che non si pteva mettere wallbash.gifwallbash.gif sapete se ha potuto causare qualche problema alla mia lavastoviglia?? sad.gifsad.gif aspetto una vostra risposta. grazie

Inserita:

Ciao, dunque, le cause più semplici secondo me possono essere:

-detersivo insufficiente

-ciclo di lavaggio inadeguato (es rapido con sporco secco di 2 giorni)

-piatti non posizionati bene all'interno del cesto (non devono toccarsi, l'acqua deve poter passare liberamente su tutta la superficie, devono essere completamente affacciati al fondo del cestello in modo da ricevere bene l'acqua dagli irroratori, non devono bloccare il movimento degli irroratori, ecc)

Il sale da cucina non va bene perchè non è puro clururo di sodio (il sale da lvs dovrebbe essere puro al 99,ecc%) ma ci sono anche altre sostanze, presumo commestibili dry.gif , quindi penso che una volta non abbia fatto troppo male ma è bene non ripetere l'esperimento wink.gif

A me non lavava più bene i piatti poi ho diminuito la regolazione dell'addolcitore ed ora lava alla grande! Devi controllare la durezza dell'acqua e quindi dell'addolcitore.

Se usi le pastiglie 3 in 1 non devi mettere il sale nella lvs, idem per il brillantante se è incluso in queste (secondo me questo si può comunque evitare benissimo, se proprio lo ritieni necessario puoi caricare nella vaschetta brill dell'aceto bianco).

Li ha sempre lavati male o è solo una cosa degli ultimi tempi?

Che modello è?

Domenico

Inserita:

il mio modello è una rex it56(è un modello di 10 anni fa) biggrin.gif

allora il problema con la mia lavastoviglia è incominciato un 2 mesi fà, però ha sempre lavato ottimamente,solo in questi due ultimi mesi sta lavando male.

comunque l'anno scorso venne il tecnico e disse che si erano consumati i cuscinetti, e disse che potevo continuare così, e qundi non li cambiai,ed ancora oggi non li ho cambiati, però ogni volta che accendo la lavastoviglia mi fa tipo un fischio, e sempre il tecnico mi disse che era per mezzo dei cuscinetti.

Poi come devo fare a controllare la durezza dell'acqua e dell'addolcitore??e se è possibile vorrei sapere dove sono posizionati perche io di lavastoviglie non me ne intendo proprio

ti ringrazio per avermi risposto, e spero che mi darai una mano a risolvere questo problema che mi sta durando da due mesi..non ne posso piu!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita: (modificato)

Siamo sicuri che il problema non sia la pompa acqua che non da pressione a sufficenza o le palette di lavaggio con gli spruzzini ostruiti, o peggio ancora come mi è capitato il tubo di scarico strozzato, l'acqua sporca non veniva scaricata completamente e la macchina lavava con acqua già usata.

Modificato: da Botta Ivan
Inserita:

e come dovrei fare per vedere tutte queste cose? da premettere che io non ci capisco nulla di lavastoviglie.

grazie ancora per le vostre risposte

Inserita:

Beh, se il tubo di scarico è strozzato/piegato lo vedi, prova a vedere se scarica tutta l'acqua facendo versare in una bacinella e aprendo la porta alla fine della fase di scarico per vedere se c'è ancora acqua.

Se hai i cuscinetti consumati è anche possibile che l'alberino del motore giri a fatica e quindi come dice Ivan che non dia pressione a sufficienza, prova a staccarlo dalla pompa e vedere se "a mano" gira facilmente. Il motore sta sotto la macchina, coricala su un fianco e svita il fondo, lo riconosci subito. Svitalo dalla sede, prova a vedere se fa fatica a girare e controlla lo stato delle palette della pompa attaccate all'alberino, mi sembra che su alcune rex siano di plastica e si "mangino", non mandando l'acqua a sufficiente pressione negli irroratori.

Per il sale direi che se è sempre andata bene a parità di regolazione puoi escluderlo, comunque varia da macchina a macchina ed è tutto scritto sulle istruzioni (che se hai perso puoi cercare sul sito rex electrolux)

Ciao

Inserita:

vi ringrazio per i consigli che mi state dando, domani provo a fare tutte queste cose che mi avete detto, e vi farò sapere.

grazie ancora