AlbertoV Inserito: 27 febbraio 2007 Segnala Inserito: 27 febbraio 2007 Ciao a tutti. Vi prego di aiutarmi prima che lanci dalla finestra la lavatrice. Si è nuovamente guastata e adesso non riesco a capire dov'è il guasto.Ho provato a togliere la cinghia e il cestello gira bene.Il motore però ha pochissima forza e basta far caricare dell'acqua per farlo bloccare (e si sente che sforza).Cosa potrebbe avere?
vonbraun51 Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Di primo acchitto mi viene da pensare al condensatore d'avviamento posto sul motore. Non è difficile staccarne un capo e provarlo con il capacimetro (tester ).Se è quello te la cavi con poco.Ciao
DG.M Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Von Braun+27/02/2007, 12:53--> (Von Braun @ 27/02/2007, 12:53) Quoto, però non credo che i tester solitamente permettano di misurare la capacità, potresti o provare con un altro condensatore oppure vedere come gira a vuoto, se non parte ma con un aiutino inizia a girare allora è proprio il condensatore. Che modello è precisamente la lv? Di che anno è? Anche se sembra a condensatore, se piuttosto recente o se ha la regolazione della velocità di centrifuga è probabile abbia un motore a spazzole..
AlbertoV Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Il modello è ALS109X ed è del 2001.Ho fatto diverse prove e ho notato che il motore comincia subito a girare ma più lentamente del solito e con la mano è possibile fermarlo.Ciao e grazie.
AlbertoV Inserita: 28 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Ho cercato il condensatore ma non l'ho trovato. Dove dovrebbe essere?Vicino al motore non c'è e l'unica cosa che abbia una forma cilindrica è posizionata nella parte superiore ed è collegata al cavo di alimentazione però ha 4 cavi collegati e anche la messa a terra. Forse devo cercare le spazzole? E dove le trovo?Grazie.
DG.M Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Quello con 4 contatti + terra è il filtro antidisturbi, il condensatore che dovresti cercare ha solo 2 contatti. Dato che non lo trovi potrebbe essere un motore a spazzole, devi guardare sul rotore se ci sono avvolgimenti e collettore su cui ci sono le spazzole. Se la lavatrice è elettronica, con programmi veramente per la lana, regolazione centrifuga o comunque centrifuga che si avvia progressivamente allora è al 90% un motore a spazzole.. Sfilale e controlla che non siano consumate, se sono ok è un problema della scheda ma non grave
AlbertoV Inserita: 28 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Grazie 1000.Sul rotore ci sono avvolgimenti. Non riesco a vedere oltre. Stasera proverò ad appoggiarla su un lato per intervenire da sotto.Altrimenti devo rassegnarmi a chiamare l'assistenza.Ciao
AlbertoV Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Ciao a tutti.Ho tolto le spazzole ed erano molto consumate. Le ho sostituite ma il problema è rimasto. Dovrei sostituire anche la scheda?
Messaggi consigliati