Vai al contenuto
PLC Forum

Frankeinstein! - Una lavatrice "assemblata"

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Chi non ha mai avuto qualche problema con la lavatrice? Quelli che la Merloni magari più di quelli che la Miele. Tutti in ogni caso almeno una volta nella vita della nostra benamata lavatrice abbiamo avuto quallche seppure piccolo e risolto fastidio.

E quelli che non sono riusciti a risoleverlo? E hanno dovuto sostituire tutto l'elettrodomestico? Oppure quelli che funziona ma quando si rompe che ne voglio una fatta come dico io!?!?

ECCO! E' proprio questo che intendevo.

E' possibile realizzare interamente una lavatrice attraverso l'assemblamento di pezzi di ricambio ?

Certamente è una cosa da professionisti, e poi se alcuni pezzi di ricambio sono universali, non tutti esistono e devi prenderne magari qualcuno da qualche apparecchio che ha finito la sua missione.

In ogni caso, la domanda è lecita a tutti quelli che del mestiere sono professionisti e a tutti quelli che non lo sono ma comunque vorrebbero una lavatrice fatta ad hoc e non come la somministrano dalle aziende e come i mercati ci impongono!

Negli USA esite già! Robert (Unimatic1140), creatore del sito Automaticwasher.org, ne ha fatta una, ha assemblato i pezzi base (motore, elettrovalvole e scarico) comandati da un software (che dice potersi scaricare gratuitamente da internet) che li gestisce in modo perfettamente e pienamente personalizzato!

Chissà se anche qui...magari accontentadosi della semplice quanto efficace vecchia elettromeccanica si può arrivare a fare con gli elettrodomestici quello che da tempo si fa con i PC.

E finalmente la carrozzeria si fa come vogliamo noi! E la ruggine sparicse perfettamente visto che se proprio non porti a zincare un manufatto di lamiera esiste sempre la possibilità di rivestirla in laminato plastico clap.gif

CIAO!

Diomede

PS: metti che è la volta buona che ce la facciamo tutti termograduale e finalmente possiamo sfruttare a pieno i pannelli solari che ora sono pure incentivati dallo stato!

Inserita:

ma sbaglio o questo forum è nato per auitare/discutere le problematiche relative a come riparare gli elettrodomestici (in questo caso lavatrici e lavastoviglie)?

Inserita: (modificato)

Ciao Diomede!

Penso che per fare una lavatrice assemblando i pezzi bisogni per forza di cose scegliere tutta la meccanica di una (se la si vuole fare con parti di ricambio, ma quanto costa poi?), a meno di avere la possibilità farsi fare le cose su misura, e per la parte elettronica basta essere capaci e la si può progettare come si vuole!!! Un sistema a microcontrollore da interfacciare con i vari dispositivi, che gestisce con condizioni scelte da un programma.. Predisposto un HW per tutte le possibilità (ad esempio due o più elettrovalvole, sensori vari ed un sistema che si possa interfacciare con tutta una serie di sensori) il resto sono righe di codice, ma comunque non è operazione da tutti i giorni! A me personalmente piacerebbero elettrodomestici che facessero tante domande per personalizzare al massimo tutti i parametri di lavaggio, ma devo ammettere che sarebbe poco commerciale perchè la maggior parte delle persone secondo me vuole elettrodomestici che sappiano ciò che devono fare..

Ci sono delle zanussi professional completamente programmabili, se non sbaglio...

ma sbaglio o questo forum è nato per auitare/discutere le problematiche relative a come riparare gli elettrodomestici (in questo caso lavatrici e lavastoviglie)?

Infatti, è un problema sentito questo biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

A me sembra una discussione inerente e trasversale, non vedo perchè imporre dei limiti alle sole riparazioni, si possono imparare delle cose anche così.. ..si discute -tecnicamente- di lavatrici: è un forum, non un centro assistenza..

Ciao ciao

Domenico

Modificato: da mimmux
Elvezio Franco
Inserita:

Visto che nulla e' impossibile la risposta e' si.

Il problema nasce nella realizzazione che anch'io non ritengo economica anche quantificando solo la perdita di tempo,visto che i ricambi potrebbero essere reciclati da altri apparecchi.

Essendo un forum di discussioni ci possono stare anche quelle apparentemente "bizzarre" o chi chiede consigli su quale marca acquistare.....anche se prevalentemente le discussioni nascono per la necessita' di vedere la propria apparecchiatura funzionare dopo un guasto.

superautomatico
Inserita:

blink.gif APPUNTO!

Io ho fatto questa domanda proprio per evitare quanto hai detto tu! (non è nei tuoi confronti, bensì in quello che hai detto...ci mancherebbe rolleyes.gif )

Ormai l'elettronica ti si infila dappertutto...ma è poi veramente così a vantaggio della cara e vecchia elettrica ???

Alla fine se fai funzionare quei quattro pezzi che formano una lavatrice calibrati al punto giusto (e qui ovviamente ciascuno ha il suo di punto, temperature, livello acqua, giri centrifuga, numero risciacqui, ammolli...ecc!) non vedo dove sia il peccato da dover espiare per doversi sorbire, programmi preimpostati e pannelli comandi LCD che... ma insomma sto programmando la lavatrice o sto giocando con il palmare!?!?

Non ne faccio una questione economica...Forse sono un po' troppo tradizionalista e retrogrado, ma mi definirei a questo punto più anticonformista...infondo, le lavatrici che mi versano le aziend sul mercato non mi stanno bene? Me ne faccio una come dico e volgio io...

Ma non è poi il PLC che da vita al frankeistein?!?!? dry.gif

Ora però mi viene da pensare cosa succederebbe se la stessa cosa si potesse applicare alle Automobili ph34r.gifblink.gif ...

forse meglio lasciar perdere...

GRAZIE A TUTTI, comunque per la gentile comprensione...

CIAO!

Diomede

Inserita:

Ciao!

Personalmente non sono così nemico dell'elettronica, pensa ad esempio alla regolazione della velocità del motore ed agli accelerometri: lavatrici che partono in centrifuga con pochi capi senza saltare! Velocità variabile e sistemi di lavaggio delicati quanto quello a mano sono merito della flessibilità dell'elettronica.. Numero di risciacqui che si regola misurando l'effettivo grado di torbidità dell'acqua, questo èun grande passo avanti ed una lavatrice puramente meccanica non è in grado di farlo..

Il problema è che la regolazione perfetta non c'è perchè nella lavatrice puoi decidere di dare una rinfrescata a 4 magliette come puoi caricare una marea di cotoni chiari, può essere necessario usare tanto detersivo come pochissimo; una lavatrice che di volta in volta stabilisce quanti risciacqui fare, quanto far durare il programma in modo da minimizzare tempi ed usura di lavatrice e capi, è un enorme passo avanti..

Paragone automobilistico: meglio una macchina con l'assetto alto o basso? Dipende.. ..se vado a raccogliere le castagne e devo fare un pezzo di sterrato meglio un assetto alto, se devo andare in autostrada meglio un assetto basso; se posso regolarlo di volta in volta il funzionamento è sempre ottimale! E' come scegliere tra un vestito largo che va bene a tutti o avere a disposizione un po' di modelli in più per persone alte e magre, basse e rotondette, ecc.

Per contro, se una lavatrice ha 3 programmi in croce, con la meccanica puoi saltare da una parte all'altra facilmente mentre con l'elettronica perdi in versatilità; forse il problema vero è l'affidabilità di queste macchine, la cura con cui vengono realizzate oggi sicuramente minore di quando le lavatrici erano solo elettromeccaniche. Ad esempio, quante lavatrici hanno la scheda completamente riparata dall'umidità? C'è anche da dire che sistemi più complessi sono potenzialmente più vulnerabili, ma secondo me i livelli di risparmio e di qualità di lavaggio odierni non hanno niente a che invidiare alle lavatrici di una volta..

Ciao!