Paolucci Inserito: 17 marzo 2007 Segnala Inserito: 17 marzo 2007 Il costo delle bollette dell'acqua depurazione e fognatura sale sempre più in alto (per non parlare della prossima siccità!) . Domanda: Si potrebbe allacciare la lavatrice (o anche la lavastoviglie) a due serbatoi, uno che riceve l'acqua sporca e poi, attraverso un depuratore a osmosi inversa inviarla ad altro serbatoio pronta per essere d nuovo usata?(Questa mi sembra meno grossa dell'altra )Spero in qualche consiglio tecnico.Pao
superautomatico Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 ESTERO! E in questo caso nemmeno Europa...Svizzera!http://www.topten.ch/index.php?page=uso_unifamigliare_5kgA parte quelle con la seconda elettrovalvola per l'acqua calda (ndr. una battaglia personale!), alcune di queste funzionano anche con acqua piovana!!! E sono solo lì in Svizzera!Esiste un mondo migliore, basta solo volerlo!CIAO!Diomede
ivano65 Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 visto il prezzo conviene un'autoclave ad H2O potabile.ivano65
Paolucci Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Uhmmmmm.... all'acqua piovana non avevo pensato. Però devi modificare gli scarichi del tetto e convogliarli (dopo adeguata filtratura altrimenti sai la fanghiglia!) un deposito (e/o autoclave= serbatoio per l'acqua ad accumulo con pompa con elettrovalvola - si usa nei posti dove le tubature sono, oltre che piccole, un colabrodo e puoi lavarti solo la notte ma la bolletta dell'acqua ti arriva lo stesso ) . Non costa il tutto poco....Si doverebbe fare un confronto con il costo di un doppio serbatoietto (1 di acqua sporca e l'altro, dopo l'osmosi inversa di acqua pulita da mandare in lava al successivo lavaggio) Non mi sono ancora chiarito.Saluti da pao
Luca Bettinelli Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 mimmux+19/03/2007, 22:10--> (mimmux @ 19/03/2007, 22:10) Autoclave da Wikipedia
dak_71 Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Propongo una modifica all'idea iniziale: invece di due serbatoi uno solo, con a monte un filtro neanche tanto impegnativo (acqua sporca in fognatura e acqua filtrata in serbatoio).L'acqua del serbatoio non la riutilizzo per lavastoviglie e/o lavatrice, ma per riempire gli scarichi dei WC.Penso che si ottengano notevoli risparmi di acqua.Peccato che abito in condominio, altrimenti la proverei!Ciao
Paolucci Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Dak , quanti lavaggi fai? Hai idea di quanta acqua si scarica dal Water? E poi non ho capito come fai il filtraggio. Non si tratta di sabbia ma di acqua con del tensioionico che ha emulsionato dello sporco. Se ha mai visto una fognatura e le incrostazioni di detersivo capirai come non si possibile filtrare e basta. Forse come tecnica sei come me ma.....moooolto più pulito! Salud Pao
Messaggi consigliati