Vai al contenuto
PLC Forum

Frankestain con osmosi inversa

Messaggi consigliati

Inserito:

Il costo delle bollette dell'acqua depurazione e fognatura sale sempre più in alto (per non parlare della prossima siccità!) .

Domanda: Si potrebbe allacciare la lavatrice (o anche la lavastoviglie) a due serbatoi, uno che riceve l'acqua sporca e poi, attraverso un depuratore a osmosi inversa inviarla ad altro serbatoio pronta per essere d nuovo usata?

(Questa mi sembra meno grossa dell'altra wink.gif )

Spero in qualche consiglio tecnico.

Pao

Paolo Cattani
Inserita:

No no, è almeno equivalente...

superautomatico
Inserita:

ESTERO! biggrin.gif

E in questo caso nemmeno Europa...Svizzera!

http://www.topten.ch/index.php?page=uso_unifamigliare_5kg

A parte quelle con la seconda elettrovalvola per l'acqua calda (ndr. una battaglia personale!), alcune di queste funzionano anche con acqua piovana!!!

E sono solo lì in Svizzera!

Esiste un mondo migliore, basta solo volerlo!

CIAO!

Diomede

Inserita:

visto il prezzo conviene un'autoclave ad H2O potabile.

ivano65

Inserita:

Uhmmmmm.... all'acqua piovana non avevo pensato. Però devi modificare gli scarichi del tetto e convogliarli (dopo adeguata filtratura altrimenti sai la fanghiglia!) un deposito (e/o autoclave= serbatoio per l'acqua ad accumulo con pompa con elettrovalvola - si usa nei posti dove le tubature sono, oltre che piccole, un colabrodo e puoi lavarti solo la notte ma la bolletta dell'acqua ti arriva lo stesso biggrin.gif ) . Non costa il tutto poco....

Si doverebbe fare un confronto con il costo di un doppio serbatoietto (1 di acqua sporca e l'altro, dopo l'osmosi inversa di acqua pulita da mandare in lava al successivo lavaggio)

Non mi sono ancora chiarito.

Saluti da pao

Inserita:

Propongo una modifica all'idea iniziale: invece di due serbatoi uno solo, con a monte un filtro neanche tanto impegnativo (acqua sporca in fognatura e acqua filtrata in serbatoio).

L'acqua del serbatoio non la riutilizzo per lavastoviglie e/o lavatrice, ma per riempire gli scarichi dei WC.

Penso che si ottengano notevoli risparmi di acqua.

Peccato che abito in condominio, altrimenti la proverei!

Ciao

Inserita:

Dak , quanti lavaggi fai? Hai idea di quanta acqua si scarica dal Water? E poi non ho capito come fai il filtraggio. Non si tratta di sabbia ma di acqua con del tensioionico che ha emulsionato dello sporco. Se ha mai visto una fognatura e le incrostazioni di detersivo capirai come non si possibile filtrare e basta. Forse come tecnica sei come me ma.....moooolto più pulito! laugh.gif

Salud Pao