ginosboogie Inserito: 23 marzo 2007 Segnala Inserito: 23 marzo 2007 salve a tutti vorrei esporvi il mio probleme con la lavostoviglie ariston lsi 46praticamente non scalda l'acqua durante il lavaggio premetto che ho sosttituito resistenza ed termostato a vite.le prove da me effetuate mi portano alla conclusione che la resistenza da me sostituita non fosse neccesario.ora non so cosa posso fare non mi vengono in mente altre soluzionipostreste darmi una mano?ah!!!!! dimenticavo ho trovato un piccolo termosto a contato con la lamiera sotto il vano della lavastoviglie con pasta condutiva.come posso fare per sapere che questo piccolo termostato funzioni (oltre al bip bip del tester per vedere se il contatto funzioni? o in ohm?)grazie di tutto
DG.M Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Inserita: 23 marzo 2007 ciao, prova prima a controllare che il relè funzioni e che non abbia contatti sfiammati o saldature fredde, è lo scatolotto sulla scheda al quale va direttamente un filo della resistenzail termostato a vite penso sia quello di sicurezzacontrolla anche la continuità dei fili alla resistenzaCiaoDome
ginosboogie Inserita: 23 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2007 controllati i fili non sono interotti il rele che è sulla scheda non è sfiamato le saldature sembrano buone (a meno che sia fuso dentro )il sensore termico che sta sotto alla lavastoviglie è buono se viene escluso mi esclude la tastiera di selezione dei programmi.ho notato che i fili della resistenza (provati con il tester) no vi arriva la tensione per il riscaldo di essa.ma i sensore termico a lamiera potrebbe interrompere il ciclo del programma?mi spiego meglio:se il sensore termico non legge le temperature (per ipotesi) non potrebbe non far scatare magari il rele che si trova sulla scheda per il riscaldo della serpentina?grazie in anticipo H! dimenticanza il filo che va direto alla scheda è il filo del termostato a vite di colore rosa e sezione da 2,5mm
DG.M Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Inserita: 23 marzo 2007 Ciao, il termostato a vita è quello di sicurezza, quello piccolino invece quello che regola le temperature di lavaggio. Se vuoi verificare il funzionamento, alla discussionehttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=34398dinogel ha inserito alcuni valori di resistenza in funzione della temperatura, il modello magari è diverso ma ti può dare grossomodo un'idea degli ordini di grandezza.. Nella discussione il "protagonista" aveva un problema simile al tuo ed ha risolto sostituendo dei condensatori, se non ricordo male.Prova a vedere se arriva tensione al relè quando dovrebbe scaldare..Domanda: il lavaggio viene svolto regolarmente, con durate ok e con tutte le fasi rispettate? La mia ariston LI620 inizia a contare il tempo del lavaggio DOPO che ha raggiunto la temperatura prestabilita, altrimenti gira gira gira e dopo un tempo massimo previsto per il riscaldamento scarica l'acqua e dà errore. Se anche a te da errore vuol dire che il sensore si accorge che l'acqua non si scalda e quindi tutta la gestione logica è a posto e magari è proprio un problema di relè
ginosboogie Inserita: 23 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2007 quello che dici te è giusto.la mia lavastoviglie fa in questo modo:seleziono il programma, parte,prende l'acqua,fa il prelavaggio a freddo , scarica l'acqua, la ricarcarca ed effettua il ciclo di lavaggio, al punto la seconda lavatta (diciamo cosi ) dovebbe scaldare. ma succede questo che il lavaggio sta sempre fermo li gira gira ed rigira non va avanti. però attenzione tutto questo è successo da quando non scalda piu la serpentina."ora provo ad disaldare il rele e vedere se scatta cio i miei dubbi che scatta comunque ci provo"pero da quanto io ho capito il funzionamento dovrebbe essere in questo modo:1)scarico acqua2)prende l'acqua3)prelavaggio ed successivo scarico acqua4)ripende acqua 5)lavaggio completo con acqua caldaed in fine ed ultimo risciacquo con acqua calda.questo è il ciclo che dovrebbe fare normalmente.ora pero funziona a meta cio che è stato sostituito da me sono serpertina, ed tastiera del programma "selettore dei programmi (diciamo cervelletto) ed il termostato a vite".fino a qui è tutto.ora do un'occhia al link che mi hai dato e vedo cosa posso fare.ti ringrazio infinitamenteP:Sfaro altre prove eltre a quelle che ho fatto oggi
DG.M Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Inserita: 23 marzo 2007 Fantastico. Al 99% secondo me è il relè: la scheda comanda alla resistenza, che funziona, di accendersi, ma "l'interruttore" che la scheda pigia per accenderla (il relè) non funziona. Verifica solo se sull'avvolgimento del relè c'è tensione durante il lavaggio (occhio che la resistenza non si accende subito quando parte il lavaggio ma dopo qualche minuto).Nella sequenza che hai indicato tra lavaggio caldo e risciacquo caldo c'è un risciacquo freddo, ho la lavastoviglie simile e molti programmi sono identici...Buon lavoro!Dome
ginosboogie Inserita: 23 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2007 forse trovato il guasto (dico forse)pressumo che la bodina di corente della scheda non da le 12v in uscita.il rele che ha funziona, perche lo ho disaldato dalla scheda e provato con un trasformatore di corrente a 12v (meno male funziona) ed rimontato ed eccitato sotto la scheda funziona ed arriva la corrente alla resistenza.rimontato tutto ed provato in lavaggio praticamente il rele rimane normalmente chiuso cio è dovuto dal fatto che la bobina 230v entrata e 12v in uscita non da la sudetta 12v per questo il rele (secondo me) non viene eccitato.potrei vedere se ci sono in comercio ste benedette bobine (non so se ce stanno però tentare non nuoce)ora se qualcuno ha un link dove poter vedere se in comercio le vendono je ne sarei molto gratto."se poi volete delle foto della scheda le metto nel forum cosi qualcuno + bravo di me mi puo aiutare meglio"vi ringrazio in anticipoP.Spremetto che al eccitando il rele montato sulla scheda lo ho eccitato con un bye pass pero il programmatore lampeggia cio sta a significare che trova un guasto,ma il lavaggio continua initerotamente.
Messaggi consigliati