turbine Inserito: 28 marzo 2007 Segnala Inserito: 28 marzo 2007 Salve a tutti,ho un motore di lavatrice e vorrei sapere come posso collegarlo direttamente alla rete poiche' presenta un connettorre a 8 contatti. Inoltre volevo sapere se e' necessario il condesatore di rifasamento?
DG.M Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Misura la resistenza di tutte le combinazioni di coppie di fili: probabilmente troverai 5 fili per la rotazione lenta, 3 per la rotazione veloce (uno è in comune ad entrambi) e l'ottavo se ipotizzo bene è in corto con quello in comune ad entrambi i gruppi.fa sapere..Dome
turbine Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 ciao, ho misurato come mi hai detto di fare! cerchero' di rappresentare al meglio il connettore del motore. 1 2 3 4 5 6 7 8tra1-5:0,07 ohmtra2-8:71 ohmtra2-4:71 ohmtra6-7:10 ohmtra3-7:33 ohmtra3-6:23 ohmtra4-2:71 ohmtra4-8:90 ohmtra8-2:71 ohmcome devo collegare per avere le varie velocita' del motore singolarmente?grazie in anticipo ma soprattutto per la disponibilita' gia data!
DG.M Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 (modificato) tra 1 e 5 c'è il termostato che interrompe il circuito e spegne il motore in caso di surriscaldamento7, 6, 3 è un motore (quello veloce)2 4 8 un altro (quello lento)Dal cavo di alimentazione collega il marrone all'1; collega il 5 insieme al 6;il blu dell'alimentazione collegalo al 7tra 6 e 3 collega il condensatore.Il valore di capacità del condensatore dipende dalla potenza del motore, se è un motore "medio" prova con 16uF; se ti sembra abbia poca grinta o giri piano (sotto 2700 giri, ovvio se non lo carichi troppo) prendi un condensatore più grosso. non c'è scritto nulla sui dati di targa, hai ancora la lavatrice vecchia a cui prenderlo?Dell'altro motore non mi convincono le misure, in particolare quella tra 4 e 8 che deve essere massimo 35ohm, se è così:collega il marrone all'1; collega il 2 al 5 e ad un capo del condensatore;collega il blu al 4 e l'8 all'altro estremo del condensatore per la rotazione in un senso, scambiali per l'altro. Non dimenticare di collegare il giallo verde alla carcassa (sicuramente c'è la linguetta da qualche parte, altrimenti usa un connettore ad occhiello sotto una vite)Se vuoi collegare l'1 ed il 5 alla 220 aspetta capodanno.. ..scherzo quest'ultimo assolutamente NO!!! Ciao Dome Modificato: 29 marzo 2007 da mimmux
DG.M Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 ops, per il gruppo 2 4 8 ho sparato una cacchiata ma controlla di nuovo le misure
turbine Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 ho provato a collegare come mi hai indicato di fare! tutto perfetto, comunque la resistivita' tra 4-8 e' quella che ti avevo precedentemente postato! infinitamente grazie del prezioso aiuto e se magari ti servisse da tornire qualcosa,come avrai capito ho trovato il motore per il mio tornio autocostruito!!
Messaggi consigliati