voloalto Inserito: 30 marzo 2007 Segnala Inserito: 30 marzo 2007 ciao. mi serve un consiglio per riparare la lavatrice di un'amica (rex rlb44st).a fine ciclo il cestello resta pieno d' acqua. intervenendo manualmente sul timer si riesce a scaricare. secondo me significa che l' elettrovalvola funziona ma non viene comandata, quindi il timer va sostituito. il rivenditore di ricambi mi ha deriso per le mie conclusioni e invitato a verificare il pressostato. ma non serve ad interrompere il carico? può un pressostato guasto influire con un mancato scarico? grazie anticipate. Marco la cortese risposta di mimmux:Ciao, il pressostato serve per misurare iòl livello dell'acqua e comandare di conseguenza l'elettrovalvola, se l'acqua la carica al livello giusto è ok.Se durante il lavaggio scarica l'acqua anche la pompa è ok.E' probabile che sia attiva la funzione antipiega, che consiste proprio nel far scaricare l'ultima acqua manualmente in modo da stendere i capi grondanti senza che siano stati troppo a lungo, asciutti, nel cestello Alla fine sono riuscito a trovare il comando "antipiega", ma non era stato attivato.L' unica cosa che mi viene in mente è che sia necessario cambiare il timer. O no?Grazie ancora. Marco
superautomatico Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Inserita: 30 marzo 2007 (modificato) La lavatrice è stata proprio pensata con quella funzione così...Perchè andare a cambiare il timer!?!?Nelle vecchie lavatrici elettromeccaniche l'antipiega (che oggi uso anche su quella nuova elettronica perchè ho scoperto che è utilissima se non vuoi stirare!), era prevista in due modi principalmente, contrassegnata con il simboletto del ferro da stiro sbarrato (appunto!):- su tasto (come nella mia vecchia); che poi funzionava anche da ammollo, ovvero premuta nei delicati ferma l'ultimo risciacquo con acqua, premuta sull'1, ferma il prelavaggio in ammollo per un periodo indeterminato;- su timer, ovvero si ferma il timer in corrispondenza di quella funizione; spesso i cicli delicati ce l'avevano fissa, ma anche il prelavaggio poteva averla fissa, così da poter essere usato con qualsiasi altro programma successivoIn entrambi i casi bisognava procedere manualmente, ma perchè non si poteva (e non si può, credo) far decidere alla lavatrice cosa fare...se proseguire, se scaricare, se cambiare programma...Io la trovo una funzione utilissima...pensata così... CIAO!Diomede Modificato: 30 marzo 2007 da ftwmco
voloalto Inserita: 31 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2007 Ciao Diomede.Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene....Non sono io ad usare queste lavatrice ma una mia amica (e siccome è pure molto carina...).Pare che prima funzionasse regolarmente, ad un certo punto ha cominciato a finire il ciclo con il cestello pieno d' acqua. Lo so che non è un grosso problema scaricare manualmente, ma mi è stato chiesto se ero in grado di ripararla e ci tenevo a risolverle il problema.Ancora non ho capito se c'è qualche guasto o solo qualche errore operativo.Grazie per la collaborazione. Marco
superautomatico Inserita: 1 aprile 2007 Segnala Inserita: 1 aprile 2007 ... allora ci deve essere proprio un problema.... allor proverei con molti tentaivi di riparazione su quella lavatrice.... Scherzi a parte... potrebbe essere il condensatore o comunque la centrifuga, che non si avvia e rimane il cestello pieno d'acqua (la centrifuga non parte mai se c'è acqua in vasca)...... oppure ancora che il filtro sia sporchissimo! Tanto da non fare neanche partire la pompa, ma questo succederebbe alla prima scaricata... e non solo a fondo ciclo... Altro e di più specifico non saprei...CIAO!Diomede
Messaggi consigliati