Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Da circa 6 mesi prendo continuamante la scossa a lavatrice accesa appena apro l'acqua del lavandino adiacente la lavatrice. La casa ha il salvavita e l 'impianto di massa a terra di recente installazione. Ho smontato la lavatrice e provato tutti componenti con un tester digitale economico ma non mi risulta da nessuna parte dispersione, ho provato a parlare con un eletrtricista e mi ha consigliato di invertire la polarità della presa mi ha parlato di false disperzioni o una cosa del genere. Cosa devo fare esattamente? Esistono tester più sensibili per vedre da dove deriva oppure devo invertire la polarità come consigliato dall'elettricista?

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:

Quella di invertire la polarità semplicemente girando la spina è la prima delle prove da eseguire, poi vorrei capire come fai a cercare una dispersione con un tester digitale?

Poi ci sono tante ipotesi che possono portare alla scossa che prendi, te ne cito solo alcune, mancanza di collegamenti equipotenziali sulle tubazioni, impianto di terra non eccellentemente realizato, differenziale addormentato (della serie c'è ma non interviene rolleyes.gif) , reale dispersione....

Inserita:

Metto un puntale del tester su un capo e l'altro puntale sulla massa per vedere se ci sono problrmi di isolamento, sbaglio? Invertendo la presa cosa succede perchè potrebbe andare via la corrente?

Inserita:

il tester digitale non offre misure di isolamento affidabili , in quanto usa una tensione molto bassa

ivano

Inserita:

Prova a sostituire il filtro di rete............è il primo componente che trovi seguendo il cavo che entra nella lavatrice.

Elvezio Franco
Inserita:

....invertendo la spina......perche' se la terra non "beve" la dispersione la carica sul telaio e se il telaio trova il neutro non prendi la scossa.

Al di la' di questo palliativo fai controllare la terra alla presa.

Inserita:

il pulsantino di test del salvavita lo fa scattare o niente?

Inserita:

Il salvavita fnziona premendo il tasto del test, ho eliminato il filtro antidisturbo invertedo la presa va meglio. Chi può indicarmi un tester che misura con buona precisione i valori dei vari elementi della lavatrice, senza spendere grosse cifre?

Elvezio Franco
Inserita:

Per le misurazioni dei compionenti della lavatrice ti serve un normale tester anche economico.

Per le misurazioni invece sull'impianto serve un'apposito strumento che invece costa parecchio.

Inserita:

massyxx30+2/04/2007, 00:19--> (massyxx30 @ 2/04/2007, 00:19)

I tester che misurano la resistenza di isolamento elettrico costano molto,per cui non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi per risolvere il tuo problema .

Anche con un tester normale come dice Elvezio Franco(meglio se analogico) puoi effettuare delle misure,ma non sono affidabili come le misure effettuate con un tester di isolamento.

Nel tuo caso,bisogna prima capire quale è il componente che va in dispersione, per cui bisogna misurare i componenti singolarmente,e sopratutto disconnessi elettricamente fra di loro.

Esempio): se devi misurare l'isolamento della resistenza che scalda l'acqua,devi disconnettere questa dal resto del circuito,ed effettuare la misura fra la massa (terra),e un terminale di questa.

Con un tester normale il voltaggio applicato (in genere 9V) è troppo piccolo,per cui la misura di isolamento elettrico è riferita ad una tensione di 9V.

Mentre con un tester di isolamento la misura viene effettuata applicando una tensione reale,a secondo dei casi, di 250-500-1000V.

Un'altra cosa,quando si utilizza un tester di isolamento ,bisogna stare attenti a disconnettere le schede elettroniche,le quali potrebbero subire dei danni,e soprattutto stare molto attenti dove si mettono le mani.....una scossa a 500-1000V non la auguro a nessuno sad.gif

Bye smile.gif

Inserita:

Grazie adesso tutto è più chiaro. biggrin.gif