Vai al contenuto
PLC Forum

lavastov. REX - si ferma in attesa di........

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, un amico ha una lavastovigle Rex circa 8 anni di onorata vita e........ mia moglie mi dice "ma dai dagli un'occhiata"; allora io non ho mai avuto una lavastoviglie e non so come funziona un programma di lavaggio (io mi occupo di automazione ind).

Dunque chie do cosa NON fa????

La risposta è arriva ad un certo punto e non procede al lavaggio.

Provo ad avviarla, mi sembra che non carica l'acqua ma prova e riprova 1 volta lo fa, scollega il tubo alimentazione acqua il fitro è un poco sporco ma non da non far passare l'acqua.

faccio ripartire ma ad inizio programma Fa sempre una scarico ??? perchè ???

poi prosegue dovrebbe caricare ma non carica allora alzo l'apparecchio controllo l'alimentazione all'elettrovalvola e......... la tensione c'è ma..... non carica.

Smonto l'elettrovalvola e vedo 3 ingressi per tubi; 1 filettato dove si collega la rete un medio che va a caricare il cestello e uno più piccolo Rosso che va sopra in una membrana (l'ho aperta) con un magnete che sostiene una spoletta a molla (dovrebbe escludere l'elettrovalvola quando arriva a livello, penso)

Decido di sostituire l'elettrovalvola anche se non sono troppo convinto.

Monto una nuova elettrovalvola, ricollego il tutto accendo e.......... funziona sta caricando l'acqua.............

Noooooooo si è fermata di nuovo apro lo sportello e vedo l'acqua ma.... non copre molto bene la resistenza e non mi sembra che la resistenza stia scaldando.

Ripeto l'operazione ma prima scarica l'acqua e poi......... non carica più.

Che P:

Ora prendo il tubo di scarico lo collego al rubinetto e riempio il cestello fino a livello, si si ho caricato da dove la pompa sarica !!!!

riparto ma perchè scrica l'acqua ???? forzo il prorammatore ma al primo scatto si ferma ed aspetta........... un'altro scatto e non fa più niente, prosegue e va in scarico.

AAAAAAAAAAAAA

Penso che forse è la resistenza ci sarà un controllo che verifica che la temperatura sia OK.

Riprendo il tubo dello SCARICO lo collego di nuovo al rubinetto della cucina e apro l'acqua CALDA.

Preparo il programma (li ho provati tutti) ma la prima cosa che fa è scaricare l'acqua PERCHE?????

faccio uno scatto e la macchina comincia a lavare................ vedo l'acqua che scorre sopra il tubo del cestello di sopra

ORA secondo me a questo punto il guasto potrebbe essere la resistenza ma........ visto che ho già cambiato l'elettrovalvola (gli l'ho fatta aquistare a lui il giorno dopo) e la COSA ancora non funziona non vorrei toppare di nuovo.

Il dubbio nasce dal fatto che all'inizio programma (avvio) la maledetta non carica ma scarica, poi sembra che voglia caricare ma non lo fa, se metto acqua fredda comunque facendo lo scatto per evitare che la svuoti, sta li ma non prosegue anche facendo un'altro scatto non cambia MA se carico Manualmente acqua calda sembra prosegire.

Alla fine mi sono arreso.

Conludo; secondo me dovrebbe funzionare così:

avio programma e carico l'acqua, arrivo a livello e fermo elettrovalvola (il peso della stessa spinge sulla menbrana e blocca la valvola) anche se sulla bobina continua ad arrivare tensione, scaldo l'acqua e quando il sensore legge la temperatura OK proseguo con il lavaggio.

E' cosi?????? blink.gif

AIUToooooooooo senzasperanza.gif

Cosa posso fare, adesso per me è una questione di.......... la devo vincere io ma cosa posso fare.

Grazie a tutti per i consigli che mi potete dare, worthy.gif

Virginio

Inserita:

huh.gif Le lavastoviglie scaricano tutte prima di cominciare un ciclo, per togliere l'acqua rimasta dal pre-lavaggio precedente o dall'asciugatura.

Detto ciò mi viene da pensare, se l'elettrovalvola l'hai cambiata, che possa dipendere dal pressostato di carico, solitamente posto sul fondo della vasca, molto sporco, per cui non sente l'acqua. prova a pulirlo.

Altro non mi viene in mente, per ora.

Ciao

Inserita:

Ciao,

il terzo tubicino dell'elettrovalvola serve all'acquastop antiallagamento per bloccare meccanicamente l'elettrovalvola in caso di acqua sul fondo della lvs.

Il programma è corretto...anche se non carica il pressostato attende pazientemente il carico d'acqua che non avviene.

Prova a fare così: quando non carica togli il tubicino che va alla macchina, se l'acqua esce è il circuito di decalcificazione intasato di calcare o schifezze varie, smontalo lavalo (se vedi che intasato di calcare magari lavalo con l'aceto) e poi rifai la prova...

Inserita:

Grandi, grandi e grandi.

Vi ringrazio per le risposte.

Quindi posso fare la prova, anche perchè quando ho rimontato la EV dal tubicino ho visto che c'era un po di acqua che ho però soffiato via prima di rimontarlo ma, se ci fosse una perdita............ quando l'ho fatta ripartire 1 carico d'acqua lo ha fatto poi se si è allagato è giusto che si blocchi.

Grazie andrò a vedere appena posso e vi farò sapere.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Allora finalmente sono riuscito ad arrivare ad un punto.

Ho preso un paio di tubicini per prolungare e fare delle prove e alla fine ho riscontrato che:

Il livello dell'acqua superava il "colmo" (un fungo alto con delle feritoie) quindi il pressostato che regola il livello NON funziona.

Ho provato a staccare il tubo, inserirne un'altro e, ho soffiato............. la valvola del carico si stoppa e comincia il ciclo.

Quello che non consideravo corretto però é:

Ma la resistenza all'interno della macchina non deve essere immersa nell'acqua???

Ma se fosse immersa nell'acqua mi esce dal colmo e mi blocca l'elettrovalvola.

Quindi le mie conclusioni sono; la resistenza non è immersa nell'acqua, il pressostato ora chissà perchè funziona ma............ adesso non va più in start, mi spiego meglio......... regolando la vite del livello in modo che si fermi prima del colmo la macchina procede con il lavaggio ma........... quando faccio un nuovo ciclo, la pompa di scarico continua a scaricare sino a che........... non stacco il tubicino, sento CLICK e........... comincia a caricare ma, anche se rimetto la vitina di regolazione come era prima che sborda l'acqua quando deve scaricare non si ferma più ugualmente.

Io adesso cambierei il pressostato, probabilmente il DELTA on off si è incasinato ma....... il nuovo pressostato sarà gia tarato adeguatamente ?????

Qualcuno sa dirmi qual'è il livello dell'acqua all'interno della vasca, così se devo regolare la vite del SET (click) la regolo esattamente????

Grazie ancora per l'aiuto datomi

Ciao,

Virginio

Inserita:

Ciao,

anche se non condivido troppo, la resistenza non è totalmente immersa. Nella mia tocca solo la metà inferiore e la parte superiore comunque è a contatto con l'acqua e ci fa piovere sopra. La mia che è in classe A carica 4 litri d'acqua, puoi regolare il pressostato in modo da sentire il click dopo aver controllato col contatore dell'acqua che ha caricato esattamente 4 litri. Meglio, potresti controllare i consumi d'acqua sul libretto di istruzioni se li indica, se non ce l'hai sul sito electrolux lo puoi scaricare (generalmente la funzione ammollo fa un solo carico d'acqua, per cui con quel consumo sai quanto carica).

Secondo me hai solo il tubetto del pressostato intasato...non ho capito però se quando l'elettrovalvola è accesa ora carica l'acqua o si intoppa

Inserita:

MMMMMmmmmmmmm si effettivamente la resistenza e immersa a metà, quindi considero il livello corretto così com'è.

No, il tubetto del pressostato è OK, anche perchè da quel tubetto ci ho fatto passare un flacone di VIAKAL biggrin.gif

L'elettrovalvola funziona, a patto però di non caricare TROPPA acqua.

Quello che intendevo il è che il pressostato funziona, stoppa l'acqua a livello a cui lo taro però, non fa CLICK quando il livello dentro la vasca è completamente scarico (reset), quindi per lui c'è ancora acqua nella vasca ma.......... non è vero.

Comunque cambierò il pressostato di livello e.......... caricherò l'acqua fino al punto delle resistenze immerse a metà, se non farà CLICK tarerò il press sino a che farà CLICK poi, svuoterò la vasca e con l'orecchio attento e vigile, aspettero che faccia di nuovo CLICK quando la vasca sarà vuota o quasi.

Così mi sembra che sia la procedura corretta rolleyes.gif

Vi farò sapere se tutto sarà OK wink.gif

Grazie grazie e grazie ancora, adesso posso dire di sapere + o - come funziona una lavastoviglie (mi sto acculturando) cool.gif

Ciao

Inserita:

Penso che sia un opportunissimo sistema di sicurezza wink.gif

potrebbe inchiodarsi, in fondo dietro la membrana c'è un pulsante meccanico a bilancere, con molle (per dare l'isteresi), come i pulsanti bianchi ticino con la campanella disegnata sopra.. Se provi a picchiarlo a vasca vuota riscatta in posizione di riposo? Ci sono residui vari anche dove si attacca il tubicino?

Inserita:

Si se la picchio scatta ma ho notato che ce oltre la vite centrale che determina il SET (vasca piena) una seconta vite (nera) incassata che probabilmente regola la forza della molla con conseguenze sul delta del pressostato ma...........

Se tutto va bene oggi il suo legittimo proprietario la acquista nuova e questa sera la monto facendo, se necessario, speriamo di no la taratura.

Mi viene quasi voglia di cambiare mestiere laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Ciao e grazie,

Virginio