Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita Ariston 2000 als89x - Scalda poco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con la mia lavatrice: in pratica l'acqua viene scaldata al massimo a circa 40 gradi anche se metto il termostato su temperature superiori. Questo accade con tutti i programmi. La resistenza l'ho già controllata ed è a posto (anche senza calcare), credo possa essere il termostato. Ho provato a smontarlo (è una specie di tappo bianco con due faston) e misurandone la resistenza mi da un valore di circa 18 Kohm. Il commutatore delle temperature è invece a scatti e da valori di resistenza che vanno da 0 (90 gradi) a circuito aperto (lavaggio a freddo) passando per valori crescenti a seconda della temperatura impostata.

Qualcuno ha un idea su come può funzionare il tutto? Secondo voi sono sulla buona strada provando a cambiarlo?

Grazie per i suggerimenti!!!

Inserita:

ciao,

potrebbe esserci un termostato relativamente grosso con faston, ma credo che se hai la scheda elettronica il termostato è collegato ad una coppia di fili uniti sottilissimi che fanno capo ad una piccola resistenzina variabile con la temperatura. Puoi provare a cambiarla (il selettore mi sembra sia ok) ma se tutto funziona ho paura siano andati i programmi della scheda. Prova a selezionare programmi più lunghi nel frattempo, in fondo è possibile lavare tutto a 40°..

Inserita:

Non ero connesso fino ad oggi x cui non ti ho neppure ringraziato per il suggerimento. Proverò comunque a cambiare il termostato visto che viene intorno ai 10 euro. Se è la scheda faccio prima a cambiare la lavatrice con quello che costerà (viviamo nell'epoca del consumismo, purtroppo...) sad.gif