Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit WP67

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una Indesit WP67 che mi sta dando un po di problemi, la storia inizia quando l'utilizzatrice, della macchina infernale, mi ha detto che effettuava il lavaggio ad acqua fredda nonstante il termostato fosse impostato a temperatura differente 40° -60°. Ho smontato il pannello di protezione e ho verificato la resistenza,misurando circa 40 ohm, ho verificato il sensore montato sulla resistenza che sembra funzionare regolarmente, variando la temp. varia la resistenza, ed infine ho verificato il funzionamento del potenziometro (manopola termostato) che funziona. Dopo queste verifiche ho smontato il pressostato per verificare se fosse ostruito, ho pensato che il non corretto livello dell'acqua rilevato dal sensore impedisse la messa in funzione della resistenza. Allla fine mi sono ritrovato nella condizione che la lavatrice carica l'acqua, fa dei mezzi giri sia a orario che antiorario (penso per bagnare in modo uniforme il bucato) e procede all'infinito. Leggendo gli altri threads mi sono l'idea che non funzioni il pressosato, il tubicino di gomma del pressostato sembra libero, soffiando all'interno sento gorgogliare l'aqua nel cestello. Se qualcuno avesse qualche suggerimento, oppure avesse lo schema elettrico e diagramma di funzionamento gli sarei molto grato. Ho intrapeso una lotta all'ultimo sangue con la macchina e vorrei uscirne vincitore.

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno un consiglio e che condivideranno con me questa avventure wallbash.gif

Inserita:

Potresti controllare l'antiebollitore (solitamente un pressostato piu' piccolo, che controlla solo la resistenza) vedere se soffiandoci dia continuita' sui contatti 11/13. Se ,invece, la tua lav. ha un solo pressostato, fallo scattare graduatamente e controlla se commuta i contatti 1/2 in 1/3.I tubetti pressostati vanno provati scollegandoli da entrambi lati, chiudendone uno e soffiando dall'altro per sentire se non sfiatino (possono avere piccole crepe)-

Nb la lav. procede all'infinito nel senso continua a fare le inversioni con il cesto pieno d'acqua oppure si ferma e carica altra acqua? Hai provato a scollegare i faston sulla resistenza e misurare se dopo il carico acqua arrivi comunque tensione?

Inserita:

Pato+23/08/2007, 06:43--> (Pato @ 23/08/2007, 06:43)

Ho notato un solo tubicino dal cestello pensa che abbia solo un pressostato.

Per farlo scattare gradualmente basta soffiare nel tubicino?

E' una prova che non ho fatto e che farò nel pomeriggio.

Fa le inversioni con il cesto pieno d'acqua.

Ho fatto la verifica leggendo delle tensione tra 1,5 e 2,0 (Vca) e ho pensato che il problema fosse prima della fase di riscaldamento per cui la resistenza non viene alimentata ??

worthy.gif

Inserita:

Guasto risolto, dopo aver controllato pressostato, resistenza, trimmer termostato e termocoppia, ho smontato la scheda di controllo, estratta la scheda dalla protezione ho notato una sfiammata sulla pista del connettore della rsistenza. Ho effettuato una nuova saldatura con un pezzetto di filo saldato sulla pista e piazzola del c.s. e la lavatrice ha ricominciato il suo lavoro. wink.gif

Un grazie a pato che mi indicato il percorso.

Un saluto a tutti coloro che troveranno utile il thread.