Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere la funzione Asciugatura - Lavatrice diventa lavAsciuga!

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Buongiorno a tutti...premesso che non ho intenzione di fare una cosa simile...mi chiedevo ugualmente se in una normale lavatrice senza la pretesa di istallare anche tutto l'impianto di condensazione (funzionerebbe ad evacuazione), fosse possibile aggiungere la funzione di asciugatura...

Cosa bisognerebbe modificare? Cosa istallare e cosa eventualmente togliere? E i collegamenti...e i consensi?!?! unsure.gif

Mamma dice sempre "chi nasce rotondo non muore quadrato"...ma volgio proprio vedere se ha sempre ragione...

Inserita:

Ciao Diomede, una volta tanto una domanda nuova! Solo, dando per scontato che non puoi usare la resistenza di lavaggio (statica surriscalderebbe e ventilata non saprei come mettere il ventilatore), e che hai spazio fuori la vasca, dovresti installare un condotto coibentato con una resistenza doppio ramo, un ventilatore all'estremita', 2 termostati per th lavoro e th sicurezza, collegare la resistenza ad un timer on-off banale come quello dei forni (alimentato anche dall'interruttore generale), far passare un contatto della resistenza piu' piccola tramite un altro interruttore (per decidere se asciugare piu' o meno violentemente) e qualche altra cosa che su due piedi mi sfugge sicuramente. Solo una perplessita' come faresti i fori sulla vasca per ingresso aria caldo e sfiato aria umida?

superautomatico
Inserita:

Pato...ti ringrazio...e mi leggerò con calma ( io capisco...ma lentamente! sad.gif ) ciò che hai scritto e ti rispondo che cambierei a questo punto la guarnizione dell'oblò...e farei passare l'aria da dove la fanno passare le lavasciuga ex-fabbrica.

La domanda (ti ringrazio per l'apprezzamento smile.gif ) mi è nata giusto ieri mentre avevo della roba lavata e non sapevo come fare asciugare dovendomela mettere subito...allora ho preso il phon e l'ho puntato nel cestello dallo sportello aperto (nella mia vecchia Sangiorgio TESI 825 a carica frontale) facendo girare a mano il cestello...

Intanto mi sono accorto di quanto tempo ci vada per asciugare...ci ho messo 20 minuti e avevo solo neanche 1Kg di biancheria...d'accordo che era centrifugata a 500gmin...ma poi anche del fatto che l'aria esausta non aveva altra via d'uscita che l'oblò, cioè quella stessa via da cui io puntavo l'aria calda...dunque mi chiedo se non esistano due ventilatori... uno che butta calda dentro e l'altro che la tira via (ecco qui il discorso del filtro negli asciugabiancheria!!!) per espellerla o condensarla a seconda del tipo di apparecchio...

Altra stranezza...il cestello è diventato quasi rovente dopo un po'...(mi sono anche bruciacchiato un ditino unsure.gif )...mentre il termostato del lavaggio (che pur dovrebbe rilevare la temperatura) non segnava più di 30°C...o forse è montato "insieme" alla resistenza isolata dal gruppo vasca-cestello!?

Beh...a questo punto la risposta me la do da solo... la lavasciuga è la lavasciuga, la lavatrice è la lavatrice...

Ma questa macchina che miracolosamente prende i panni sporchi e li restituisce puliti e asciutti resterà per me un mito... COMBO, come la chiamano negli USA negli anni 50 era molto in voga anche perchè loro fissati con l'asciugatura a macchina riuscivano così a fare tutto con un'apparecchio solo anzichè due come ora...

superautomatico
Inserita:

...aggiungo ancora che sono convinto che qui in Italia e comunque in Europa in generale l'asciugatura meccanica sia un po' bistrattata...

Nelle lavasciuga viene eseguita con condensazione ad acqua...uno spreco immmane! La condensazione potrebbe avvenire ad aria oppure semplicemente come appunto le vecchie combo americane non esserci affatto...e la macchina espelle aria esausta ad evacuazione.

Gli asciugabiancheria poi sono tutti elettrici! Negli USA si distinguono per tipo di alimentazione, gas-elettrico ma sono tutti ad evacuazione...sono molto più veloci e consuma meno (se a gas ancora meno!!)...

Qui invece al massimo puoi aspirare alla nuova AEG a pompa di calore ma a che prezzo?! Tutti elettrici e x la maggiore vanno quelli a condensazione ...pratica l'istallazione ma i costi di gestione dove li mettiamo?!

Inserita:

Il termostato e' solitamente fissato a contatto con la vasca, mentre tu hai surriscaldato il cesto (in questo caso non c'era acqua a collegare i due corpi).

La guarnizione ,come su molte turbodry e' un buon punto di ingresso, lo sfiato di solito avviene su una diramaione del manicotto fondo vasca, si dovrebbe ,quindi,sostituire anche quello e poi..... Lascia stare, almeno in questo caso dalla vinta a tua madre.

Inserita:

Comunque complimenti per la lav. la thesi 825 se la paragono ad alcuni modelli che non riescono a passare la garanzia mi scappa la lacrimuccia..

In effetti,se parliamo di resa, le asciugatrici ad espulsione sono le migliori , le hanno abbandonate per evitare il tubo di espulsione (troppo ingombrante) ed i cattivi odori nell'ambiente. Il progetto Aeg sembrerebbe moolto interessante, ha due problemi per adesso : Il costo (oltre 1000,00 euro per acquistare alla fine un frigorifero, non sono pochi) e la non accessibilita' dell'impianto (ho avuto gia' modo di metterci le mani e il compressore con tutte le tubazioni e le batterie e' un monoblocco), Ma se hanno raggiunto per primi la classe A hanno evidentemente ragione loro

superautomatico
Inserita:

Grazie rolleyes.gif

Ti dirò che quella lavatrice fu acquistata dai miei nel lontano 1982 al prezzo di 800mila lire...non poco per quell'epoca ma li è valsi tutti per lo straordinario lavoro fatto finora...

Nel 2001 funzionava ancora ma era diventata (e lo è tuttora) rumorosissima...non l'ho voluta buttare ma l'abbiamo conservata e al suo posto abbiamo preso una Whirlpool carica dall'alto AWT 8104 D... carica dall'alto perchè ho convinto mia madre che è soddisfattissima (e ora la consiglia pure alle amiche e alle congate!), e perchè occupa meno spazio...

Recentemente cambiando casa l'ho riattivata la vecchia Sangiorgio affiancandola alla nuova...così ho una lavatrice "quotidiana" e una "per la festa"...la domenica o ai cambi stagione noi che siamo quattro di roba ne abbiamo da lavare!!! worthy.gif

Mimmux mi dice sempre "l'hai camibati i cuscinetti"...credo sia la causa del rumore...o le spazzole!? Boh...intanto non centrifuga con quell'eneriga di una volta...forse il motore è troppo vecchio... ma nelle prestazioni che offre è straordinaria... nonostante le ruggine... worthy.gif

La più utile secondo me è il tasto antipiega...usato nei cicli ha la funzione che tutti conosciamo...mentre sull'1 lo ferma...praticamente così il prelavaggio diventa "indipendente"...sembra ma è un gran vantaggio...messa la sera così ti fa l'ammollo per tutta la notte...

Qui sul mio blog trovi una storia più dettagliata...

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it//Un...___466364.shtml

Inserita:

che bella discussione!

tempo fa capollo84 aveva provato a fare una cosa simile, è stato un po' bistrattato a dire il vero..

è vero, è molto meno oneroso comprare il quadrato che modificare il rotondo, però secondo me il nuovo nasce anche così, dando sfogo alla creatività!

grande Pato, anche a me piace vedere le cose per quello che sono!!!

no no, niente spazzole...ti dicevo di cambiare il condensatore! sempre che non siano i cuscinetti a fare resistenza.. Quel tipo di motore sostituendo periodicamente (si fa per dire, 20 anni!) i cuscinetti è sempre nuovo, a meno che non si surriscaldi o succeda qualcosa di anomalo.. Dei cuscinetti non mi ricordavo, penso siano quelli del motore (stacca la cinghia e prova a far girare il cesto o il motore, chi fa rumore ha i cuscinetti da cambiare); ho visto però tempo fa che il motore, almeno, sulla mia rex, non è imbullonato ma chiuso piegando la carcassa esterna, per cui per quanto mi riguarda finiti i cuscinetti del motore...finita la lavatrice sad.gif

Ricordo della tua silena, che stando ferma si bloccano i cuscinetti e consigliavo di fare lo stesso lavoro per la tua whirlpool (anello tenuta, corteco, ventolina; tra l'altro, hai risolto?)

Io quasi ne farei impedire la produzione..non ricordo se 50 o 100 litri d'acqua per asciugare 5 kg di bucato, considerando che c'è la possibilità di non sprecarne nemmeno una goccia, è una assurdità!!! Altro che protocollo di kioto...

sapevo del degrado della qualità, ma non pensavo così tanto... Spero che ti riferisca soltanto ai modelli da discount a 150€, perchè rispetto ad una volta non mi sembra che le regalino..