Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ariston - forse problema al filtro

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

allora domani chiamo l'assistenza e gli chiedo cosa puo' significare l'anomalia.sempre se me lo dicono senza mandare un tecnico. dopo decido che fare.

intanto ti ringrazio per i preziosi consigli che mi stai dando.

ciao

Modificato: da eliosba

Inserita:

rieccomi a voi

ho appena chiamato l'assistenza, boh vi risparmio il racconto dell'odissea di questi numeri automatici 199, avro' speso 10 euro

il tecnico non voleva parlare, voleva venire e basta, ma alla fine con 2 scuse sono riuscito a fargli dire che le 2 lampade che si accendono indicano un problema al riscaldamento.

quindi se non erro il problema è della resistenza o del termostato.

dico bene?

[at] mimmux

ora provo con la lampadina a incandescenza come mi hai detto tu. subito dopo pranzo mi metto all'opera.

ciao

Inserita:

allora ragazzi sono in un vicolo cieco

mimmux, ho provato come dicevi tu, nella resistenza c'è continuità. ho provato anche a staccarla ma l'allarme persiste. G

li ho collegato la 220 direttamente e la resistenza e si scalda.

Allora mi sono buttato sul termostato, l'ho staccato. ho fatto un paio di cicli (naturalmente dopo un po' gli ho interrotti) ed è andato tutto a buon fine. la macchina non si fermava piu'.

allora tutto felice di essere arrivato a una soluzione ho ponticellato il termostato, ho fatto un ciclo ed è andata in l'anomalia.

ho tolto il ponticello, ho staccato di nuovo il termostato ed è tornata l'anomalia.

non saprei piu' cosa provare.

datemi un idea perchè a questo punto dovrei chiamare un tecnico ma dopo tutto questo tempo buttato mi scoccia un po'.

sono convinto di essere vicino alla soluzione ma non so piu' che fare

grazie

Inserita:

L' Ariston in genere usa due termostati, uno di massima N.C. , a vite che serve solo a interrompere il circuito in caso di surriscaldamento e un altro a contatto che è un termostato che varia il valore dell' impedenza in funzione della temperatura, questo tipo di termostato lo puoi provare con un Ohmetro se sai i valori di riferimento, lo puoi sostituire con uno uguale ma non lo puoi semplicemente By-Passare.

Inserita:

allora forse quello che ho staccato io non è quello giusto.

quello che ho trovato io è sul fondo della vasca. natuarlamente all'esterno.

mentre mimmux mi aveva parlato di uno sullo sportello vicino al dispenser.

quindi non c'è modo di sapere se è il termostato il problema senza sostituirlo.

e poi....

perchè comunque mi ha funzionato per un a paio di cicli quando ho staccato il termostato da me individuato?

grazie

Inserita:

salve

oggi io ho riparato una lavast ariston lsi67 duo un po piu evoluta dalla tua e con una saldatura del relais riscaldamento sul modulo elettronico saltata

ogni tanto le faceva lavaggio completo poi si bloca

la saldatura sembrava buona ma era un puo ossidata

controlla bene la scheda

Inserita:

domani la controllo per bene con una lente di ingrandimento

Inserita:

signori ho risolto

ho aperto la scheda. era incastrata su un riparo di plastica. per questo non l'avevo notato precedentemente perchè non l'avevo tolta completamente per paura di danneggiarla.

il contatto del filo della resistenza ballava un po' e ho notato una piccola sfiammatura. 2 punti di saldatura e ho risolto.

ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.

a presto

Inserita:

Perfetto! clap.gif

Ti sei fatto il regalo di Natale

Alla fine era una cavolata...ma quelle saldature sono sollecitate meccanicamente?

Inserita:

Ma no, sono solo il frutto dell' ottima qualità costruttiva Ariston... dry.gif

Inserita:

no. non sono sollecitare da nulla. solo che quella scheda fa pena.

ed io che avevo scelto ariston per andare su una marca italiana....

che marche di elettrodomestici mi consigliate?

Inserita:

Non mi sbilancio. Avevo fiducia nella rex ma dopo la catastrofica esperienza dell'estate scorsa con la scheda della lavastoviglie non so che dire.

Idem per la rex techna wink.gif

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo e vi sottopongo gia' un problema.

La mia lavastoviglie, l'Ariston LI 640 A, non scarica l'acqua e si accendono/lampeggiano le spie del lavaggio energico e di quello normale.......Ho pulito i filtri e provato a passare un tubo flessibile nel tubo x vedere se era ostruito ma il problema persiste. Il problema e' comparso da quando ho fatto lavaggio con il bicarbonato come consigliato dal tecnico che era gia' passato tempo fa......

Qualcuno puo' aiutarmi?

ClaudioElettronica
Inserita:

Alla mia...

una Ariston sempre, ha le bronzine e finendomici dello sporco aveva riscaldato

e prosciugato la bronzina del motore..

con WD40 e grasso spray ho risolto...certo non so se quella lavastoviglie abbia la tua un pressostato per controllare anomalie di pressione dopo il motore...

Magari controlla se vedi tubicini classici piccoli che van verso un oggetto a disco e dei contatti dietro...

non si sà mai abbiano aggiunto controlli...

Cl

Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio x la tua sollecita risposta, sei stato gentilissimo thumb_yello.gif

Non mi ricordo nulla di simile unsure.gif ma stasera controllero'.......

Ancora grazie di cuore!