Vai al contenuto
PLC Forum

consigli su lavatrici SLIM -sottili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,mi servirebbe un vs. parere.Mia madre deve sostituire la sua vecchia lavatrice con una nuova,ma per problemi di spazio ed a causa delle maggiori dimensioni dei nuovi oblo deve necessariamente optare per una lava sottile da cm.40 (Slim). Ma da una veloce ricerca ho visto che a parità di marca ed accessori il loro costo è più elevato. Ma la durata,i ricambi e la meccanica ???? Mi sapreste dire qualcosa??

Ho anche trovato una Bosch kg.5 (in offerta fino al 27/10)molto carina, doppia classe A (solo nel lavaggio,poi in centrifuga scende ad E)con partenza ritardata,regolazione dei giri della centrifuga con scatti da 50 e/o 100 a volta, ma la mia perplessità è sui suoi soli 600 giri !! Non sono pochini???C'è anche una Bosch 1000 giri che costa meno ma purtroppo la misura è normale. mad.gif

Oppure cosa potreste consigliarmi come Slim?? Candy,Ariston o Whirlpool?? Non ho trovato la Rex ??? (vi prego non consigliatemi Miele -se esiste_ troppo costose)

Grazie anticipatamente

Inserita:

Beh, direi che ti sei gà orientato bene wink.gif

Sì, 600 giri sono un po' pochini, ma quella che hai adesso quanti giri ha?

Voglio dire che è anche una questione di abitudini: la classe E di centrifuga è determinata solo dall'efficacia di centrifugazione (che essendo bassa, non strizza troppo i capi); l'importante è la classe A di efficienza energetica e A di efficacia di lavaggio.

Un'alternativa potrebbe essere una AEG-Electrolux Clara (ma è profonda 45): spunti una centrifuga un pelo più alta.

Puoi valutare le carica dall'alto?

Inserita:

Ciao,

anche io ho lo stesso problema, ma dato che la sostituzione della lava è puramente prestazionale ho lasciato perdere da tempo.

Tempo fa ho notato che le ariston/indesit da 5kg sono meno profonde delle rex della stessa capacità, 50 cm anzichè 60 che compensano benissimo il maggior diametro degli oblò, ma quel che non ho verificato è il volume REALE del cesto (a volte dichiarano lo stesso carico con volumi diversi). E poi dando un'occhiata al forum l'idea è che ariston/indesit abbiano discrete prestazioni ma probabilmente l'esistenza non sarà sempre un idillio, per cui meglio orientarti su altro.

Altre lavatrici slim normali: candy grandò, hoover (mi sembra). La grandO' sono 6kg in 40 cm di profondità, anche qui è da verificare il volume cesto. Ha il motore rumoroso ma lava benissimo, parola di Capollo84 wink.gif , che magari potrà darti anche una valutazione funzionale (versatilità programmi). Mi sembra ci sia anche 1000giri; in ogni caso tua madre se sostituisce una vecchia lavatrice non penso che prima andasse oltre i 5-600 giri.

Considera seriamente la grandO', perchè ad probabilmente l'oblò alto potrebbe superare le barriera architettoniche, ed inoltre è comoda da caricare e scaricare sopratttutto per persone non più giovani. Oppure guarda carica dall'alto...

Ti sconsiglio di prendere una lavatrice normale ma col cesto piccolo (tipo 4 kg), sia perchè hanno tutte il carico variabile automatico o chi per esso, sia perchè col cesto grosso magari ti si ingloba/annoda meno il bucato molto grosso con quello piccolo

superautomatico
Inserita: (modificato)

...non resisto...devo dirlo... wacko.gif ...

CARICA DALL'ALTO!!!

Io veramente non riesco a credere come mai una tipologia che seppur con delle caratteristiche discutibilissime... la gente non capisca invece quali e quante siano le intrinseche peculiarità di questo miracolo...

Le case produttrici per evitare la profondità eccessiva pensano di appiattire la lavatrice invece di mantenere uno standard e di risolvere il vero problema che in realtà è l'oblò!

In passato Zerowatt (poi Hoover) e ora solo più Ardo e Bompani fanno una lavatrice che arriva a 40 cm di profondità ma resta sui 5 kg eliminando l'oblò e passando all'apertura superiore...

Ardo so che è una marchio della Antonio Merloni (NON la Merloni della Ariston/Indesit) e che è quasi introvabile nella grande distribuzione ma nei negozi al dettaglio è molto diffuso...così c'era anche Philco una volta, mentre il modello Hovver chiamato SpazioTOP non lo fanno più...

user posted image

user posted image

Questa mania dell'oblò... senzasperanza.gif

Poi le carica dall'alto messe di traverso, sono identiche alle slim...ma con questi inequiparabili pregi che ti elenco per personalissima esperienza (io ne ho 2 carica dall'alto!):

- non ti devi abbassare o inginocchiarti male visto il già-poco spazio a disposizione, poi per una persona "adulta" è ancora più importante... ancora meglio se metti un piano (mobiletto, tavolino) vicino smisti e carichi da impiedi!

- la roba non si attorciglia! Il lenzuolo non raccoglierà mai tutto a fagotto (E NON DITE CHE NON E' VERO!!!Nelle carica frontale è SEMPRE così!) la roba piccola...dunque LAVA MEGLIO!

- se ci sono bambini non pacioccano con i comandi e/o con lo sportello...soprattutto non possono toccare il vetro quando c'è acqua bollente!!!!

- HA LE RUOTE! Se bisogna fare la pulizie con il piede tiri il carrellino e la sposti per fare pulito...dunque la "mamma" è ancora più avvantaggiata!

Le comuni carica frontale tutte queste cose non ce le hanno!

Poi decidi tu...tra marca e modello segui le indicazioni date dagli altri ma il problema dello spazio già una volta con una signora e Mimmux l'avevamo discusso parecchio in un'altro post e avevamo già consigliato la carica dall'alto...poi si è finito per la Candy GrandO'... che a quanto pare 6Kg in 40cm vanno parecchio di grido....ma sempre di una carica frontale si tratta wink.gif ...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

uhauhauhauh Diomede sei unico!!!

laugh.gif

Hai anche tu le tue ragioni... senza alcun dubbio....

superautomatico
Inserita:

SPIEGAZIONE:

Nella carica dall'alto il cestello ha due fondi, quello posteriore e quello anteriore (o il destro e il sinistro se ci riferiamo a quello moderne strette); entrambi girano allo stesso modo e i capi vengono dunque accompagnati durante l'azione del lavaggio.

Nella carica frontale il fondo del cestello è solo quello posteriore, anteriormente c'è l'oblò che a meno di invenzioni di cui non sono ancora a conoscenza...non gira! senzasperanza.gif Nella carica frontale dunque il bucato viene trattato come le mani che fanno una polpetta, la mano che sta sotto e ferma e gira solo quella di sopra!

Io ho avuto modo di provare lo stesso identico bucato in tutte e due le lavatrici...e lo posso BEN dire! Nella carica frontale in presenza di un carico con lenzuola e capi piccoli, il lenzuolo raccoglie tutto! Nella carica dall'alto le lenzuola si attorcigliano solamente ma non raccolgono MAI il bucato a fagotto...in nessuna delle due carica dall'alto che ho!

Questo è un dato di fatto...e lo ha anche notato una mia zia che recentemente sotto mio consiglio ha acquistato e provato per la sua seconda casa una carica dall'alto...lei abituata alla carica frontale e molto scettica e restia alla svolta...

Questa non è che una spiegazione...poi che ci ha chiesto consigli sull'acquisto di una lavatrice per la sua mamma che ha problemi di spazio in profondità scelga in base alle proprie esigenze...Comunque quella Ardo postata prima la fanno ancora è il modello T80X e la fa anche la Bompani BO05769/E ti mando i rispettivi link

http://www.ardo.it/Prodotti.aspx

http://www.bompani.it/$CLIENTI/Bompan...ALTO%20Italiano

Grazie Carmine...me lo dicono in tanti tongue.gif

Inserita:

biggrin.gif Diomede POP CORN!!! L'immagine esatta che ho visto in questa frase biggrin.gif

Sempre interventi di grande spessore...hai provato entrambe per dirlo con questi toni?

superautomatico

...aggiungo il modello Philco identicissimo a quello Ardo e Bompani... dunque:

ARDO T80X

BOMPANI BO05769/E

e

PHILCO ATA 800 X

Tutto ciò che resta in giro delle carica dall'alto come Dio...comanda laugh.gif

E dovrebbe esserci ma non sono sicuro... unsure.gif anche il modello

HOOVER SpazioTOP H9AS

superautomatico

Se ti sconsigliano le marche citate sopra...allora ritornando alle carica dall'alto larghe 40 e profonde 60 (che potrai mettere di traverso) ci sono:

AEG

BOSCH

WHRILPOOL

CANDY

SANGIORGIO

messe alla rinfusa...ne dimentico una...??

IGNIS!

smile.gif

Inserita:

Sempre interventi di grande spessore...hai provato entrambe per dirlo con questi toni?

La mia era una semplice affermazione con stupore dal momento che non l'avevo mai sentita questa cosa. Purtoppo quando si scrive si fraintendono sempre i modi

Inserita:

Hai dimenticato quella che secondo me ha il miglior rapporto qualità costo ovvero la Rex!

wink.gif

superautomatico
Inserita:

...

wink.gif Mi scusino lor Signori!

E' vero la nuova linea Inspire della Rex nelle carica dall'alto ha delle trovate da prendere in seria considerazione...

- intanto quelle che gli americani definiscono cutting-edges, ovvero profili taglienti degli sportellini del cestello non solo sono stati completamente rivestiti in materiale plastico portandole ad un livello di sicurezza maggiore, ma sono stati dotati del sistema di apertura "lento"...tu pigi il pulsante blu e gli sportellini NON sventolano (come ancora anche se meno vigorosamente fanno ad esempio quelli Whirlpool!) ma si aprono lentamente

- la vaschetta del detersivo fiinalmente è ritornata sul top e non c'è quel mostro attaccato sotto lo sportello dove si aveva la pretesa che uno spruzzino di acqua levasse quasi 2 etti di detersivo in polvere!! Il sistema è lo stesso ma credo sia molto migliorato e comunque rispetto alle vecchie vaschette sul top queste si tolgono completamente come quelle sotto-sportello.

- sempre ritornando al cestello...io non capisco perchè gli sportellini delle carica dall'alto li debbano aver ridotti a dei "coperchi"...la "teoria del cestello"...dice che i buchi dovrebbero essere tanti e piccoli...addirittura privarne il cestello per 1/3 della sua superfici emi sembra un'assurdità... Dunque OK Whirlpool-Ignis-AEG-Rex-Zoppas(top di gamma) e magari altri che dimentico ma comunque quelle che sugli sportellini delle carica dall'alto hanno tenunto almeno un po' di fori...

Poi con il sistema TIME-Manager finalmente si ritorna ad un sistema che negli USA è stato alla base del lavare in lavatrice fin dai lontani anni 50:

- il tessuto pregiudica temperatura e intensità del lavaggio...

- il tempo è funzione SOLO del grado di sporco...

Per cui non si capisce perchè i cicli cotone debbano esser lunghi mentre gli altri no...e se io ho del cotone poco sporco!? Devo aspettare 2 ore!! Oppure se ho dei delicati sporchissimi!? Non me la cavo in 45 minunti!!

Vabbè... ogni tanto sproloquio...

rolleyes.gif

ragazzi io ho una repulsione per la bompani... secondo me è davvero scarsa! 2 bompani ho visto e facevano pietà. i materiali di costruzione sono scadenti.....secondo me.. o meglio da cio che ho potuto notare.. comunque valgono cio che costano....

Modificato: da capollo84
Inserita:

Rieccomi qui...scusatemi per l' assenza (sono sott'acqua con il lavoro),avevo già considerato la Carica dall'Alto (mia madre secoli fa ne aveva una ed il suo cuore è rimasto lì, ma anche comoda per la sua età ) devo però prendere le misure di spazio utile dove posizionare la lava. Vi assicuro che deve andare in un ripostiglio piccolissimo e strapieno!!!! Con 2 scaffalature a muro (una a destra lunga quanto l'intera parete e l'altra dirimpetto leggermente più piccola dove posizionare ,nello spazietto restante la lavatrice)Come misura di profondità ci sono solo cm.91 (difronte c'è lo scaffale) .Ho preso le misure della tradizionale Bosch, compresi gli attacchi dietro e la sporgenza del pomello arriva a cm.53 (che in effetti sono pochi) ma aprendo l'oblo va a cm.95/96 (troppo !!!!!!). Ho visto diverse cariche dall'alto (anche Miele -oltre i 1000 euro) ed a prima vista sono strette ma molto profonde,quindi avevo già considerato il fatto di metterle di traverso (non ho preso quella misura) ma ho la forte impressione che la porte della stanza va a sbattere proprio lì. Questo fine settimana andrò da mia mamma e prenderò bene le misure.Però non vorrei comprarle qualcosa di "SCOGNITO!" (traduzione sconosciuto), lei abita in un paese e lì non vi sono le piccole assistenze per i problemi (anche stupidi) preferirei qualche buona marca conosciuta che non dia problemi (Bompani ??? Oppure quell'altra marca???? Mai sentite....Mio papà vendeva lava ecc... ma non l'ho mai sentita dire (la seconda). la Bompani (se non ricordo male)ai tempi di papà era una signora marca (soprattutto per le cucine), ma parlo di quando voi non eravate (forse )nati.

Ciao vi farò sapere

Inserita:

laugh.gif Ma guardalo....hey diomede non vale pero' non devi mettere in testa certe idee.. lo stai plagiando e non lo trovo affatto giusto wink.gif

mi autorizzi a farlo anche a me...ok?

Dai putiferio compra la carica frontale.. e dai e dai e dai... ha l'oblo'.... dai dai dai.....ihihhihi... scerzo comunque... se tua mamma è rimasta contenta con la carica dall'alto comprate quella no?!in effetti ha diverse comodità in piu'....

superautomatico
Inserita:

capollo84+26/10/2007, 02:16--> (capollo84 @ 26/10/2007, 02:16)

unsure.gif Carmine, non stiamo mica facendo la guerra... laugh.gif

Per deformazione professionale sono più portato ad argomentare ciò che dico in modo visivo piuttosto che (anche se non si direbbe) con le parole!

D'altronde quanto vai a comprare una lavatrice non te la raccontano come fanno invece per i pacchetti vacanze... vai a vederla!

In queste agorà dei centri commerciali poi un'Ariston Aqualtis sembra un'innocua macchinetta...ma mettila poi nelle dimensioni di un ripostiglio come quello che ci è stato raccontato...NON TI TROVI PIU'!

Mi sembra che la carica dall'alto tutto sommato (inteso come analizzando tutto quello che ci è stato detto sulla situazione), sia la diagnosi più appropriata...

ma se vi da fastidio che posto pure le foto... senzasperanza.gif allora smetto!

Anzi... ti posto una carica frontale co due c...i così! Di quelle che lei li fa...e nessuno li distrugge!...pensare che è a un'oretta di strada da casa, ma dove la metto!??!

http://www.secondamano.it/iad/compro_e_ven...0abcWtKOM164097

user posted image

superautomatico
Inserita:

...voglio fare il burlone... tongue.gif E ti indico questa...

http://www.ignis.it/html/index.php

e poi questa...

http://www.ignis.it/html/hmc/resultat.php?...LTE7046,LTE6026

Ormai è tutta elettronica...non è più la roba di una volta e praticamente sono come delle Whirlpool di sottomarca...però fanno il loro lavoro egregiamente...io ne ho presa una questa estate per la seconda casa (LT50, l'ultimo modello elettromeccanico con la centrifuga a 500gmin)...una meraviglia di lavatrice...veloce, consuma poca acqua...ma LAVA!

Dare un'occhiata per farsi un'idea non costa nulla... smile.gif

Inserita:

Mi sà che ci leggono ai piani alti laugh.gifohmy.gif

Lamentavamo la mancanza di un sito internet IGNIS

e ce l'hanno fatto tongue.gif

tra l'altro è abbastanza carino: c'è perfino la sezione giochi wink.gif

Da come è strutturato si capisce il target giovane e dinamico: simile un po' a Indesit che qualche anno fa creò il claim We work, you play.

Inserita:

ohmy.gif Benfatto e con tanti consigli utili...per lavare!!! Grande IGNIS!!!

superautomatico

ohmy.gif Ma allora non sono il solo a rincorrere il grande mito dell'orgoglio ITALIANO!... non l'ho fatto solo per me dunque di salver la vita ad una superstite dei nostri anni ruggenti! smile.gif Sono contento!

Comunque è da un po' che c'è il sito Ignis...almeno da questa primavera...

...

A questo punto direi che dobbiamo chiedere...DI PIU'! Tutti insieme!

Ignis non è affatto morta e rinata...esiste ancora...ne ho le prove...

http://www.varesenews.it/articoli/2000/giu...12-6otiesse.htm

unsure.gif Io lo so che sto dicendo cose che non potrei dire...ma se sono già pubblicamente esposte....io non ne ho colpa senzasperanza.gif

Chissà se sono disposti a ripensare a quel mito... in america non aspettano altro...

Chi di voi oggi per 1500-2000euro (perchè negli anni 60 a tanto corrispondevano 118.000 lire piò o meno) comprerebbe una lavatrice come quella?! Con le zavorre in ghisa, la vasca indipendente dalla carrozzeria, con la doppia alimentazione!!! E ancora con un'interfaccia che più "elettronica" di così si muore e con una smaltatura che la lavi con la paglietta e non si graffia neppure se togli lo sporco con il raschietto?!!??!?!?!

Oddio... dry.gif Siamo finiti OT!!!

PS: l'articolo è del 2006...magari è già tutto "estinto"...ma non credo.

superautomatico
Inserita:

mlar+26/10/2007, 15:39--> (mlar @ 26/10/2007, 15:39)

... biggrin.gif Non osi immaginare con quante e-mail ho bombardato il servizio clienti della Whirlpool Europe (oggi detentore del marchio Ignis) chiedendo che esistesse una versione disponibile per i clienti del catalogo del marchio Ignis dal momento che l'ultimo fu del 1992 (e lo conservo ancora!!!!) e poi non ne sono più esistiti se non a sola disposizione dei centri di vendita! Una volta credo l'anno scorso sono riuscito ad avere una misera fotocopia della pagina delle carica dall'alto supplicando in ginocchio la commessa dell'UniEuro che non voleva (e non poteva!) darmi l'unica copia del catalogo in loro possesso...

Probabilmente la versione PDF gli costa meno di quella printed...ma a noi infondo cosa importa... wink.gif