Vai al contenuto
PLC Forum

Come funziona il motore inverter?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono nuovo,

ho una grande passione per gli elettrodomestici, grandi e piccoli ,

ho un quesito da proporvi se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.

come funziona il mtore inverter della lavatrice?

E' differente da un motore inverter di una macchina ?

grazie mille!!!!

Complimenti per il sito è molto bello!!! clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Ciao e benvento. Ti accorgerai presto di non essere il solo qui wink.gif

Per quanto riguarda il motore premetto di non averne mai visto uno "dal vivo" ma sono abbastanza sicuro sia un motore asincrono trifase dove la trifase viene ricavata artificialmente con l'inverter con il vantaggio di poter giocare con tensione e frequenza per regolare velocità e potenza. Svantaggio principale credo siano i maggiori disturbi immessi in rete (comandato con onde quadre, che hanno spettro teoricamente infinito, mentre una sinusoide perfetta nello spettro presenta solo una riga) e per questo vengono montati dei filtri antidisturbo, ma tutto il resto sono vantaggi.

Prova a dare un'occhiata qui (motore asincrono). Il motore tradizionalmente montato su vecchie lavatrici e lavastoviglie è asincrono bifase con avvolgimenti sfasati di 90°, con quello ausiliario alimentato da condensatore (perchè idealmente sfasa la corrente di 90°), mentre quello trifase come penso sia montato sulle nuove lava ha 3 avvolgimenti sfasati di 120°.

PRova a cercare nel forum, mi sembra che qua e là si sia detto qualcosa...

Ciao e buona giornata

Inserita:

Ad esempio il motore di un climatizzatore inverter è differente da uno di lavatrice?

Inserita:

smile.gif Il principio di funzionamento è lo stesso, cambia ovviamente la costruzione del motore per adattarlo alle dimensioni della macchina che deve contenerlo. Nei condizionatori il motore ad inverter viene usato per non avere il fastidioso start/stop che genera picchi di assorbimento, rumore e una certa isteresi nella regolazione di temperatura. Con l'inverter il compressore è sempre in funzione ma varia la sua portata col variare della velocità del motore che lo trascina, per cui, con temperatura a regime, il compressore assorbe pochissima potenza e mantiene più costante la temperatura nell'ambiente.

Ciao