Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG WD10130F - In centrifuga cammina e fa rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con questa lavatrice, che si muove ed è rumorosa durante la centrifuga.

Un tecnico del centro di assistenza mi ha detto che esistono una sorta di piedini, da installare sotto ai piedini originali, che dovrebbero allargare la base di appoggio e migliorare la stabilità.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in giro, e lo stesso centro di assistenza fatica a procurarmeli.

Secondo voi questo tipo di soluzione può funzionare? Qualcuno di voi ne ha sentito parlare o sa dove si potrebbero trovare?

Un saluto.

Marco.

Inserita:

Ciao,

e' vero esistono e li ho usati spesso, non mi sembra pero' un problema che devi risolvere tu, per 2 motivi:

- E' diventata rumorosa dopo un po' di tempo? allora bisogna prima individuare cosa e' successo (ammortizzatori, cuscinetti, crociera,soffietto rigido...), non cercare di aggirare il problema.

- E' rumorosa ed e' in garanzia? deve essere l'assistenza ufficiale ad avere la soluzione.

Inserita:

quoto in pieno Pato.. Inoltre le macchine moderne tramite l'elettronica ridistribuiscono il carico (se possibile, se carichi un solo accappatoio ad esempio potrebbe non essere possibile) e sono stabilissime ed in genere anche silenziosissime in fase di centrifuga, tutt'alpiù il motore è rumoroso ma la meccanica no!

La macchina è in bolla ed i piedini sono tutti regolati bene? Il cestello se la macchina funziona bene all'interno della macchina non dovrebbe quasi oscillare..

Inserita:

E' vero: la macchina ha (o dovrebbe avere) il sistema antivibrazione (partenza della centrifuga a velocità gradualmente crescente).

La macchina è stata acquistata nel dicembre 2003 e, diciamo, ha sempre sofferto di un po' di rumorosità durante la centrifuga (lo fa non proprio sempre ma spesso).

Quelli dell'assistenza (che ho chiamato anche durante il periodo di garanzia) mi hanno detto che il rumore è un problema di questo specifico modello, causato da piedini sottodimensionati.

Mi dicono che la casa costruttrice ha fatto dei piedini da aggiungere a quelli esistenti per aumentare la superficie di appoggio, ma (a parte il fatto che non li trovo) non mi convince il fatto che due semplici gommini possano effettivamente risolvere il problema vibrazioni.

Quello che mi chiedo è se non mi convenga invece insistere con l'assistenza per un intervento mirato...

Inserita:

Concordo sia con Pato che con Domenico.

Il difetto che descrivi te lo trascini fin da quando la lavatrice era nuova, nonostante gli interventi in garanzia non è mai stato eliminato ed ora te lo ritrovi ancora e per di più a garanzia scaduta.

Inoltre il problema pare sia proprio da attribuire ad un difetto di progettazione, difetto peraltro conosciuto, che ha indotto la casa a costruire piedini di appoggio più grandi per ovviare alle vibrazioni, avvalorandoti di questo a mio avviso ti conviene contattare direttamente la casa costruttrice esponendo il problema mai risolto e pretendendo una risoluzione definitiva, chiaramente senza sborsare un euro.

Facci sapere.

superautomatico
Inserita:
...qui ti voglio wink.gif e sostituirli questi piedini?
Inserita:

Se è una casa costruttrice seria si, anche se di gente serie ogni giorno che passa ce n'è sempre meno.

Inserita:

E' comunque solo un palliativo, almeno che sia gratis.. Di solito questo contribuisce a spostare la scelta su un prodotto di marca e non una sottomarca, altrimenti la differenza di prezzo per avere la marca è solo vendita di aria fritta

Inserita: (modificato)

Beh, a dire il vero, pensavo che LG fosse una marca quantomeno rispettabile.

Comunque, secondo me c'è un problema più che altro di centri di assistenza, che spesso non sono all'altezza.

Diciamo che io, non avendo alcuna esperienza in materia, forse mi sono fatto un po' troppo convincere che la vibrazione fosse una caratteristica comune a tutte le lavatrici.

Il fatto è che ho ordinato i piedini al centro di assistenza, questi mi dicono che devono arrivare, ma non arrivano.

Mi sa che domani chiamo l'importatore...

Ciao a tutti.

Marco.

Modificato: da mcrossy
  • 1 month later...
Inserita:

PROBLEMA VIBRAZIONI RISOLTO!

Finalmente, dopo estenuante attesa, sono arrivati i famosi sottopiedini, in gomma grigia, calzano perfettamente sotto i piedini originali, aumentando la superficie di appoggio al suolo, e aggiungendo elasticità alla macchina.

A dieci giorni dall'installazione, incredibilmente la lavatrice non si è più mossa: le vibrazioni non ci sono più, dunque nemmeno il fastidioso rumore che le accompagnava durante la centrifuga.

Spero di non aver parlato troppo presto, ma comunque direi che c'è stato un netto miglioramento.

Per la cronaca, i sottopiedini sono costati 4 euro.

Saluti e auguri.

Mcrossy