superautomatico Inserito: 18 novembre 2007 Segnala Inserito: 18 novembre 2007 (modificato) ... non mi si apre la tapparella della vasca mentre va in centrifuga!? TUTTA LA LAVANDERIA ALLAGATA!!! Salta pure la luce perchè si è bagnata tutta la lavatrice..Ovviamente mi riferisco alla mia Ignis Superatutomatica...Questo è uno dei difetti riscontrati fin da questo modello protrattosi poi anche per i modelli successivi... la tapparella scorrevole ad un certo punto non tiene più chiusa (dopo anni e anni di apri e chiudi), e scivola aprendosi visto che il gruppo vasca vibra non poco in centrifuga anche se il carico (in una situazione delle più fortunate possibili) è perfettamente bilanciato...Lì però dovrebbe intervenire quello che su questa lavatrice rappresenta il bloccaporta, ovvero quell'interruttore che se aperto disinserisce completamente la macchina...qui sotto in una vecchia foto l'interruttore è proprio lì sul binario della tapparella...Qui addirittura per evitare che si bloccasse la macchina in centrifuga quando l'ho presa questo switch l'avevano bypassato (giuntando i due faston che lo servono), mentre ad esempio zia che aveva il modello successivo (quello dove la vaschetta è lì a sinistra sotto il coperchio) per ovviare all'arresto casuale fissava la tapparella con una molletta che teneva la maniglia stretta sulla vaschetta...Ora mi chiedo: ho dato una sistemata al binario della tapparella (che scorre con delle guide in poliammide), dunque sembra più fitta e meno ballerina (aveva anche un po' di gioco orizzontale)... ma come fare per questo interruttore !??! E una questione di sicurezza...pochi millimteri di scorrimento e dovrebbe già staccare, la lavatrice non dovrebbe centrifugare a tapprella aperta... Lo sportello superiore invece non ha un'interrutore ma un deviatore, ovvero se mentre centrifuga sollevi lo sportello la lavatrice "frena" la centriruga passando dall'alta velocità alla bassa...chissà se era un modo escludere la centrifuga farla funzionare a sportello aperto (ovviamente a tapparella chiusa!!)... in questo video vi fate un'idea... PS: Alla faccia comunque di tutti quelli che leggendo godutamente se la ridono della mia disavventura...vi informo che la lavatrice è di nuovo perfettamente funzionante e giusto oggi ha fatto il ciclo 4 (p40°C+l60°C) con il solito meraviglioso risultato in un'oretta abbondante... Modificato: 18 novembre 2007 da ftwmco
DG.M Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 (modificato) potresti innanzitutto smontare l'interruttore e cercare il ricambio, inoltre postare una foto in modo da vedere in base a come son fatti gli attacchi che si possa fare... SE trovi un sistema meccanico per sigillare la tapparella (tipo una cerniera sulla sinistra con una "manina" che tiene chiusa la tapparella: chiudendo il coperchio questo tiene spinta la cerniera e quindi la manina per la tapparella..non so se mi sono spiegato ma ci vanno delle foto per vedere che si può fare) potresti anche escludere l'interruttore..PS: sicuro perda semplicemente dalla tapparella? Una casa allagata per il coperchio superiore di un cesto mi sembra eccessivo..PS: vedo ora il filmato: potresti mettere sulla sinistra, nella "parete", un gancetto fisso da una parte da far passare attraverso la maniglia per agganciarlo poi sulla parete con un sistema tipo i cofani anteriori delle vecchissime 500 Modificato: 18 novembre 2007 da mimmux
Fulvio Persano Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 Ciao.Potrebbe essere rinominata tranquillamente : Ignis super Abarth.
superautomatico Inserita: 18 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2007 mh...tipo la stessa roba che avrei dovuto usare per le alette del cestello... di modifiche ne ho già fatte abbastanza, cercherò di sistemare le cose come sono, non voglio distruggere gli equilibri originali...La tapparella è a postissimo, ho dato una strettina alle linguette dei binari e ora chiude "fitta" a meraviglia, il problema è l'interruttore...capitasse sganciarsi la tapparella (il carico non è sempre bilanciato... non è elettronica ) come questa volta che mi si è aperta, la lavatrice DEVE fermarsi!!! il rombo in centrifuga penso che sia simile se non più forte...
Messaggi consigliati