Vai al contenuto
PLC Forum

Strano problema lavatrice REX Aquacycle

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,la mia lavatrice rex Aquacycle maxima RL 83 MX ,acquistata nel '94 e mai avuto alcun problema ,da un pò di tempo mi sta facendo impazzire. wallbash.gif

Tutto è cominciato lo scorso inverno quando per la sostituzione del tubo di scarico l'ho tenuta coricata in avanti (lato oblo) per quasi 1 giorno e 1/2, dopo averla rialzata sono cominciati i problemi: rumore del cestello ogni qualvolta cercavo (a vuoto) di girarlo con la mano e quest'ultimo frenato, come se stesse strisciando contro qualcosa, tutto questo è smesso quando un giorno nel contenitore del filtro è scesa una moneta da 500 lire (resa inriconoscibile da una patina bianca e da tutti gli anni lì dentro).Per un pò di giorni tutto sembrava tornato normale ma ecco ricomparire ( in forma più leggera)il rumore ed il cestello un pò frenato, problema che a tutt'oggi è altalenante cioè per alcuni giorni è più evidente per interi periodi ritorna quasi tutto normale. Ultimamente ho notato che dopo le centrifughe violente (ogni tanto la mia lava se non è completamente a pieno carico e dimentico di ridurre la centrifuga balla e salta via dal suo posto) i problemi stanno diventando sempre più marcati ed i tempi di durata si stanno allungando. Controllo spesso il filtro sperando che la causa possa essere qualche altra moneta o bottone finito tra cestello e vasca ma niente!!!!Cosa potrebbe essere per voi??

Grazie anticipatamente worthy.gif

Inserita:

Ciao,

non saprei...prova comunque a controllare che le pulegge e la cinghia possano muoversi liberamente; quando senti il cestello che gira a fatica che rumore associ? metallico?

Potrebbero essere anche i cuscinetti, ma non mi torna perchè a volte vada bene.

Potresti provare a sfilare la resistenza e vedere se c'è qualche piccolo indumento tra cestello e vasca che un po' si impiglia ed un po' no...altro, a parte di smontarla ed ispezionarla completamente, al momento non saprei dirti...

Inserita:

Putiferio...ma con tutti i lati che ha quel parallelepipedo...proprio in avanti la dovevi appoggiare??A parte che le rex si aprono a guscio e dunque bastava solo sfilare la parte posteriore....ma in avanti non si deve coricare mai!!!Il peso della vasca potrebbe deformare la parte frontale e danneggiare dei componenti! Sicuramente ha il motore a spazzole dunque potrebbe essere anche un problema del motore. Prova ad aprire il guscio posteriore e fare qualche prova di funzionamento, tipo togli la cinghia e vedi se il cesto gira liberamente o se sforza ecc...in quel caso potresti aver fatto incastrare qualcosa nella crociera del cesto piegandola in avanti...

Inserita: (modificato)

mimmux+24/11/2007, 13:43--> (mimmux @ 24/11/2007, 13:43)

Mamma mia!!!! Ho tanta buona volontà ma sono totalmente incompetente in materia. Le pulegge sono 2 ruote con un solco interno dove gira la cinghia, come quelle delle auto??

No, non è metallico ma un rumore sordo come un forte soffio di vento.

La resistenza??? Ma dove si trova? E soprattutto come si smonta??

Modificato: da Elvezio Franco

Enrico981+24/11/2007, 14:40--> (Enrico981 @ 24/11/2007, 14:40)

L'ho coricata in avanti perchè credevo di poter togliere meglio il pannello di dietro e quindi lavorare più comodamente (come la vecchia lava di mia madre),ma non avendo trovato alcuna vite credevo che fosse tutta la carrozzeria un unico blocco. unsure.gif

Per sfilare il retro devo togliere il top? Per accedere,così, all'interno posso lasciarla dritta senza doverla coricare ? Scusatemi se vi tartasso di domande per voi stupide e scontate ma per me importanti (non vorrei combinare qualche altro guaio per ......ignoranza!!). wallbash.gif

Putiferio,gia' il nick e' tutto un programma...... biggrin.gif

La modifica ai messaggi e' stata solo relativamente alla correzione del TAG quote che se non chiudi non fuziona.

Ogni volta che lo apri e quindi incolli la parte del messaggio,poi lo devi sempre chiudere cliccando su "chiuidi tutti i tag" dopodiche' scrivi il resto.

Inserita:

Scusami!! Ma non sai quanto tempo impiego per modificare un messaggio,ho letto l'aiuto che voi fornite ma non è molto chiaro, spezzetto i messaggi e poi faccio un lavoro di copia,taglio ed incolla sul testo controllando continuamente l'anteprima ma .....ecco i risultati (non è meglio neanche con il modo guidato).

Domanda: E' necessario evidenziare e cancellare tutto il resto del messaggio che non serve o ricompare???? unsure.gif

Inserita:

Elvezio Franco+25/11/2007, 06:55--> (Elvezio Franco @ 25/11/2007, 06:55)

Il nick non l'ho scelto io.....ha una sua storia (sono una persona molto tranquilla) smile.gif

p.s.

adesso credo che sia corretto,anche se rimangono molti altri dubbi. senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao!

Per i messaggi aggiungo qualcosa anche io: quando vuoi citare qualcosa clicchi su "quote" e compare ['QUOTE'] (l'ho modificato per non attivarlo ora) mentre quando lo vuoi chiudere riclicchi sopra ed esce ['/QUOTE']. A volte capita anche a me di cliccarlo più volte o cancellarne uno, il pulsante una volta segna "quote" senza slash ed una volta con lo slash per cui possono rimanere sfalsati: controllando gli slash del primo e dell'ultimo QUOTE ti accorgi immediatamente se è tutto ok. Per i pulsanti a scelta multipla (carattere dimensione colore) invece devi usare per forza "chiudi tutti i tag" perchè la scelta non è sì-no e se non li chiudi non si attivano e vedi solo per esempio , comunque vale anche qua la regola dello slash

Per quanto riguarda la lavatrice provo a dire qualcosa aspettando un intervento migliore..

Per pulegge intendo le ruote su cui sta la cinghia, ed hai quella del motore e quella collegata al cestello. Non so come sia fatta ma dietro la lavatrice dovresti avere una specie di coperchietto, oppure se il mobile presenta un taglio laterale come dice enrico, hai un modello robotline (magari da qualche parte c'è pure scritto), e dovrebbe potersi sfilare tutto il mobile posteriore dalla metà del fianco.. ..spero di essermi spiegato... dovresti quindi trovarti con la U (vista dall'alto) posteriore staccata e tutta la lavatrice che sta montata tra basamento ed U anteriore...penso che per sfilarla bisogni togliere il coperchio superiore...

Comunque per quanto riguarda il resto: il rumore penso che venga dai cuscinetti, forse del motore, la prima cosa che puoi fare come dice enrico è togliere la cinghia e provare a girare separamente motore e cestello... Chi fa fatica è il colpevole.. Se è il motore prova a spruzzare dello sbloccante sui cuscinetti o staccalo e portalo da un meccanico per sostituirli, per il cesto la cosa è un po' più complicata.. Prova anche a vedere se muovendo il cesto lungo l'asse di rotazione ha un po' di gioco..

Non credevo facesse così tanto danno coricare la macchina in avanti, io non lo farei per non tagliare la gomma o non spaccare il cruscotto, comunque se sono i cuscinetti potrebbe essere una coincidenza..

Inserita:

Voglio approfittare della discussione per fare una domanda:

Come sarebbe giusto coricare una lavatrice? Su quale fianco o sul retro?

Ho sentito dire da un tecnico di lavatrici di non coricarle mai completamente sui fianchi per non "mandare fuori asse il cestello" (??), è vero?

Per quanto riguarda lo smontaggio, sulla mia electrolux per accedere alla cinghia, alla crociera ed alla resistenza si deve togliere un pannello sul retro fissato con dei bulloni; sulla lavatrice di mia mamma (caso strano una electrolux pure quella) per accedere a quei componenti occorre togliere il coperchio superiore e svitare dei bulloni a circa metà fiancata, dopodichè la lavatrice è praticamente aperta in due.

Per la questione di Putiferio1 prova come già detto a staccare la cinghia e far girare il cestello a mano e vedere se fa ancora quel rumore. Prova anche ad accenderla senza cinghia e controlla se il motore fa rumori strani.

Inserita:

Oggi purtroppo non ho potuto fare quei controlli che mi consigliate (cinghia,motore in movimento e cestello),dopo aver staccato gli attacchi spostato la lava c'erano 2 bulloni a bloccare la mezza fascetta del top e 2 nella parte bassa del retro che con la pinza non si svitano. Domani chiederò in prestito al vicino una chiavetta sagomata e vi farò sapere.

Intanto dopo un lavaggio, questa mattina, a mezzo carico e con centrifuga ridotta(per non sforzarla) è tornata quasi nuova. Mi sta facendo impazzire!! wallbash.gif