Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice da buttare? - ormai non serve più...

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito: (modificato)

Beh... al mondo non tutti hanno una lavatrice, e tutti gli altri ne hanno al massimo una...pochissimi ne hanno due...

Chi sono quei matti che ne hanno tre biggrin.gif ? Oppure più di tre perchè le collezionano?

Ah... dry.gif una è più che sufficiente, ormai che...

Sono diventato DOTTORE! clap.gif

wink.gif Ma davvero credete che la laurea cambi la vita? Dottore sì...ma sempre Diomede resto con tutte le mie passioni, le mie voglie le mie manie e perchè no le mie follie!

Le mie lavatrici lì sono e lì restano... infondo ringrazio anche loro!

GRAZIE A TUTTI!

PS: Chi volesse leggere il breve trattato (sono una sessantina di pagine di relazione) me lo faccia sapere perchè è disponibile in pdf.

Modificato: da ftwmco

Inserita: (modificato)

Tanti auguri.... clap.gif

Modificato: da Elvezio Franco
superautomatico
smile.gif Grazie! Auguri di Buone Feste anche a voi... Modificato: da ftwmco
Inserita:

AUGURI DOTTOREEEE!!!!

Ho ricevuto la tua mail e volevo aprire un post...in altri argomenti? Noo...lavatrici! Ho visto ora che l'hai fatto tu...

Bravissimo e direi...Motivatissimo!!!

Complimenti ragazzo! Anzi... Dottore!!!

Inserita:

Forse in quelche tua discussione lo avevi magari detto ma sei dottore in.......??? biggrin.gif

Inserita:

Il sapere che la tenacia, la costanza e l'impegno ha avuto alla fine un suo scopo, mi fende felice!

Auguri: auguri per tutto quello che ho già detto spesso di te e su di te, auguri per tutto quello che la vita ti può riservare, auguri....................

Per il tuo P.S.: già sai, ossia, come si fa per averlo???????

Inserita:

clap.gifclap.gif Auguri DOTTORE!!

Doppio motivo per festeggiare in questi giorni e ,chiaramente, le piu' vive felicitazioni per la meta raggiunta-

superautomatico
Inserita:

Elvezio Franco+21/12/2007, 21:44--> (Elvezio Franco @ 21/12/2007, 21:44)

smile.gif Disegno Industriale, facoltà di Architettura...

Tesi in eco-design dal titolo:

LAVARE: Analisi storica sociale e tecnologica del lavaggio della biancheria, verso nuovi scenari sostenibili

Altro non è che l'argomentazione sulla diffusione del doppio attacco per lo sfruttamento di risorse energetiche alternative, considerando inoltre l'aumento della risorsa idrica impiegata per evitare il rischio di logorio sulle fibre da eccesso della concentrazione chimica dei detergenti (per la minor quantità d'acqua oggi usata), e per rendere i cicli di lavaggio più brevi...

Elvezio, se vuoi ti passo il pdf come ho fatto con Andrea rolleyes.gif

Dopo tutta l'argomentazione si arriva alle linee-guida da seguire per una eventuale futura progettazione di una nuova attrezzatura per il lavaggio (vedi lavatrice)...

e indovinate qual'è l'esempio riportato? laugh.gif

Beh, le linee guida sono queste:

- cestello orizzontale a carica superiore (carica dall'alto);

- cestello con 4 agitatori anzichè 3 per rendere il ritmo più veloce;

- doppia alimentazione;

- sistema di sud-saving (riutilizzo dell'acqua di una fase per un altra);

le prime tre esistono già...

superautomatico
Inserita:

ah...comunque l'aumento della risorsa idrica è giustificato dal fatto che nonostante il riciclo e la rigenerazione dell'acqua siano difficili e costosi, comunque sono possibili e dovrebbero esserlo ancora più convintamente se la chimica utilizzata fosse da sostanze non tossiche e inquinanti come i detersivi attuali (saponi, prodotti biologici, ecc..)

Questo invece non è possibile per la componente energetica in quanto la corrente elettrica è sempre a perdere...

Una volta spesso si salvava l'acqua saponata della lavatrice per riutilizzarla... se questa pratica fosse appunto più pratica (magari la lavatrice stessa è equipaggiata di una vasca di raccolta e ripresa, come le vecchie lava americane con sud saving), potrebbe esser un ottimo punto di partenza per non sprecare acqua...

Beh...a questo punto vi mando questo schemino...

user posted image

Lavo con 110 litri di acqua ma ne consumo solo 15...contro i 45 di oggi che butto tutti...

Il lavaggio lo conservo sempre per il prelavaggio del ciclo dopo (accortezza: fare sempre prima i bianchi e poi i colorati biggrin.gif) e i risciacqui li rigenero tutti (dopo prelavaggio e lavaggio che si scarica in centrifuga i risciacqui potrebbero essere anche meno di quattro e comunque l'acqua non è "insaponatissima")

Inserita:

AUGURI di cuore Dottore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Dott. Diomede complimenti e grazie per i ringraziementi che hai voluto mettere sulla tua tesi, sia per il sottoscritto, sia per tutto il forum.

Purtroppo non ho potuto darti tutta l'assistenza che avrei voluto per la cronica mancanza di teempo

superautomatico

...e più di così potevi solo farmi da correlatore rolleyes.gif !

Io apprezzo anche le persone che si limitano ad incoraggiarmi, per me è un grosso, anzi grossissimo, aiuto!

Dovere! In fondo vi ho sfruttati a sufficienza... biggrin.gif

superautomatico

Per tutti... proviamo se funziona questo link per il dowload...

DIAVOLERIE MODERNE!!! wallbash.gif

- cliccare sul link

- la pagine da errore

- sostituire nell'indirizzo at con la chiocciola...

wallbash.gif possibile?

TESI

senzasperanza.gif

Inserita:

Non c'e' verso di scaricarla,eppure sto scaricando roba a tonnellate...... sad.gif

Inserita:

Finalmente il tanto atteso momento è arrivato:

CONGRATULAZIONI.......DOTTORE!!!!!!! clap.gifclap.gif

Da adesso dovremmo darle del Lei.

Inserita:

E' la prima volta che mi capita di non riuscire ad aprire un link.......l'ho copiato e messo la chicciola al posto giusto.

Potresti inviarmelo come allegato con jumbo mail.Il link lo rimetto qui sotto con la risposta di Google.

La ricerca di -

http://wpop4.libero.it/r2.php?d=libero.it&...KpU7ChiNDQ40122

- non ha prodotto risultati in nessun documento. senzasperanza.gif

Inserita:

Diomede, veramente tanti, tanti complimenti per la tua laurea, hai raggiunto ciò che volevi e questo da un'immensa soddisfazione.

Sarei curioso anche io di leggere la tesi ma non riesco a scaricarla.

Ancora tanti complimenti!!! clap.gifclap.gifclap.gif

superautomatico
Inserita:

mad.gif Ma neanche per sogno! rolleyes.gif sono sempre Diomede biggrin.gif

Elvezio e Ivan pazientate... qualcosa mi invento dry.gif

PS: strano... a me funziona e nemmeno Mimmux ha a vuto problemi...

Inserita:

a me funziona sostituendo "[at]" con la chiocciola che all'interno di questi post non si riesce a scrivere.

Bisogna anche togliere le parentesi quadre...a me funziona..

Inserita:
ftwmco+22/12/2007, 12:07--> (ftwmco @ 22/12/2007, 12:07)

Una cosa però...premetto che non ho tempo di leggermi la tua tesi e magari sparo una cavolata, ma il sud-saving non mi convince molto: i risciacqui con acqua parzialmente saponata non hanno lo stesso potere "sciacquante" dell'acqua limpida. Il sud-saving lo vedo bene se il problema fosse soltanto per la meccanica di lavaggio, se usando poca acqua cioè questa non riuscisse a raggiungere tutte le fibre, ma il problema secondo me è di buttare nello scarico poca acqua di risciacquo e con la massima concentrazione di detersivo possibile..se la si butta saponatissima non serve riutilizzarla

superautomatico
Inserita:

Il sud-saving, come dice la parola, serve a salvare la schiuma, dunque ti giochi i 15 litri tra lavaggio e prelavaggio, nel mio esempio i 15 litri di ogni lavaggio servono per la "sgrossatura" del ciclo sucessivo... i risciacqui sono a parte! allora vi descrivo la procedura:

- carico per il prelavaggio da tanica interna o comunque da dove ha scaricato il lavaggio precedente

- scarico a perdere

- carico calda-LAV

- scarico su tanica interna o dove si scarica per la "ripresa" (suds-return)

- carico/scarico risciacqui in circuito di rigenerazione

Il circuito di rigenerazione fornisce anche acqua per il boiler dunque viene rinnovato con la presa per il caldo di 15 litri a ciclo (solo per il lavaggio biancheria ma può essere destinato ad altri usi per la rigenerazione delle acque chiare)

Come vedi non ci sono solo due valvole di carico da gestire ma penso almeno due valvole di scarico, perchè il prelavaggio lo butto, il lavaggio lo riciclo internamente mentre i risciacqui vanno in un impianto a parte...

Se vi posto la tavola magari è meglio smile.gif

user posted image

Poi Mimmux... ingegneria l'hai studiata tu! tongue.gif Non credo affatto che sia un problema ingegnerizzare una procedura di lavaggio che tenga conto di questi new-concepts senzasperanza.gif