Mix Inserito: 27 dicembre 2007 Segnala Inserito: 27 dicembre 2007 Salve a tutti,ho una lavastoviglie rex it560 che da qualche giorno non lava più correttamente:durante la fase di carica dell'acqua, ne viene caricata troppo poca, ma il lavaggio continua comunque.Ho provato ad introdurre manualmente altra acqua dopo la fase di carico, e tutto funziona correttamente.Ho provato a smontare il pannello frontale, dove è presente la pulsantiera e il timer, e ho estratto quest'ultimo.Vorrei verificare che sia questo a darmi problemi (magari non crea contatto nel modo giusto verso la pompa di carica o magari apre la pompa di scarica durante la carica).Non ci sarebbe il modo di avere uno schema elettrico che mi dice quali sono i fili che portano ad una determinata periferica e magari uno schema che mi dice nelle varie fasi del timer quali contatti sono collegati? (Ho provato ad analizzare il timer e alla fine è un grosso teleruttore meccanico che apre o chiude dei contatti simultaneamente, tipo più relè assieme).Sapete da quali altre cose potrebbe essere causato questo problema?Premetto che sn un elettronico principiante (sn al 4° anno d elettronica) e non ho nessuna esperienza con le lavastoviglie.Grazie Mix
Pato Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Ti consiglio di rimontare subito il timer perche' non e' davvero li' il problema:dovrebbe essere solo un intasamento dei sifoni o del pozzetto.L'argomento e' stato trattato spesso, usa la funzione "cerca" e digita "sifoni", troverai tante discussioni gia' svolte.Ciao
Mix Inserita: 27 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 salve,ho riattaccato i fili,ma ne ho 5 di cui non so la posizione precisa (su di essi non c'è il numerino).Essi sono i 4 terminali delle 2 luci frontali e un terminale del buzzer (l'altro mel'ero segnato).Al momento li ho collegati cm mi ricordavo, e il risultato è che appena accendo la lavatrice, inizia a suonare il buzzer e tt le luci si accendono (quando dovrebbero accendersene 2/3)qualcuno saprebbe dirmi la corretta posizione di questi fili?
Pato Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Spia sale 4+7A, Buzzer 2A+3 (sono della 560N, ma dovrebbero essere uguali).Comunque, se suona e si accendono le spie, premi insieme gli ultimi due cicli sulla destra e fai scattare di una posizione l'alberino timer (dovrebbe resettarsi in 1/2 minuti).
Mix Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 ti ringrazio x il tuo aiuto pato, ho riattaccato tutto a posto ed ho provato a fare un lavaggio... xtroppo il risultato non è stato molto positivo:non avendo di nuovo caricato abbastanza acqua, ne ho immessa io manualmente, ma circa a fine lavaggio, penso durante la fase di scarico, tutta l'acqua presente all'interno è finita sul pavimento.... ç_çxtroppo io non ho molte conoscenze idrauliche e a questo punto non saprei nemmeno dove guardare (ho provato a cercare informazioni sulla storia dei sifoni, ma non ho capito bn ne dove sono, ne cosa bisogna farci).
DUMI Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 salve devi togliere il filtro interno sotto la girante inf. sul lato destro trovi un tappo trasparente con una vite sopra togli la vite e poi il tappo troverai 2 tubbicini blu ed uno nerro togliere i tre tubbicini e lavali per bene pulisci anche la sede dei tubbicini sotto la lavastoviglie sul lato destro ce un tubbicino fatto a "u" di circa 30 cm che collega i due siffoni che hai tolto prima pulisci il tubbicino "u" e la sede dove sono attaccati se non entra acqua sempre sul lato destro parte anteriore trovi due tubbicini trasp. uno va alla elettrovalvola ed uno al pressostato pulisci anche li
pinomimmo Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 Salve chi puo darmi un aiuto? ho una lavastoviglie rex it 560 che carica acqua e non si ferma e la fuoriesce dallo sportello cosa puo essere? l'elettrovalvola il termostato o cas'altro.. Grazie a tutti.
Enrico981 Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 (modificato) Ciao a tutti!Per dare una risposta a pinomimmo potrei dirgli che di sicuro si è rotto il pressostato che comanda lo stop dell'acqua in vasca ( togliendo lo zoccolo inferiore in metallo lo trovi alla tua sinistra).Prova a staccare il tubicino e soffiare dentro, senti se fa CLICK!!!Per rispondere a mix:Quando hai tolto i due sifoncini e li hai puliti molto bene dal grasso e dalle schifezze, guarda con una pila dentro al pozzetto che non ci sia del grasso fermo.In tal caso dovresti pulirlo perchè altrimenti se di nuovo al punto di partenza.Se anche pulendo i sifoncini il problema persiste, potrebbe essere anche nel tuo caso il pressostato.Di solito se i sifoncini sono sporchi, fanno l'effetto contrario: fanno scattare in ritardo il pressostato durante lo scarico, mandando in blocco la lavastovilgie (non nel tuo caso perchè non ha la scheda ma la it 562 n ci andava eccome!!!)Sappici dire come procedono i lavori Modificato: 15 febbraio 2008 da Enrico981
Messaggi consigliati