Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico lavabicchieri - piccolo pasticcio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,sto impazzendo,avrei bisogno di uno schema di funzionamento di una lavabicchieri da bar anche magari uno schizzo da voi ...(tipo lavastoviglie)ha questi componenti:

interruttore on off,230v, 3 spie luminose a 230v,una di tensione inserita,una della resistenza e un altra che non so a che scopo,una resistenza,un pressostato una pompa,un programmatore,un pulsante di start,un micro porta,e non mi sembra che ci sia altro..grazie di cuore se potete aiutarmi... worthy.gif

in pratica tutto funzionava,poi ho staccato i fili che andavano alle 3 lampade230v, senza segnarli,ma probabilmente ho sbagliato a ricollegarli...perche funziona solo la resistenza,ma non parte la pompa..forse ho tolto qualche fase...

Modificato: da glaglaino

Inserita:
glaglaino+4/01/2008, 21:26--> (glaglaino @ 4/01/2008, 21:26)

magari se potete almeno spiegarmi il ciclo ...

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,probabilmente non ti e' stato risposto perche' nessuno ha a disposizione uno schema da poter guardare.La terza lampadina potrebbe essere l'avvio del ciclo.

Una spia = presenza rete

Una spia = termostato rewistenza on/off

Una spia = Avvio lavaggio.

Se pero' hai staccato solo le spie la macchina deve funzionare ugualmente a meno che insieme non vi sia stato collegato qualche altro filo che porta fase o neutro agli interruttori.

Se tu potessi fare una foto ravvicinata dei comandi sarebbe anche facile farti uno schema.Anche uno schizzo di quello che c'e' sulla macchina.Non puo' essere complicata.

Ne ho riparata qualcuna ma parliamo di almeno 25 anni fa'.

Ciao.

Inserita:

ciao elvezio,grazie come al solito per la tua utilissima disponibilita,mio padre a mia insaputa (vivo solo) ha cambiato la lavastoviglie,con una revisionata,quando l ho scoperto mi sono arrabbiato,dato che ci tenevo ad aggiustarla...

capitolo chiuso.. wallbash.gif