Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE TECHNA - non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualche giorno fa, dopo un prelavaggio ho trovato sul display "errore A" (filtro carico, mancanza acqua, ...).

Ciò è capitato FORSE (non ne sono certo, non ci ho fatto caso) perchè mi è capitato di chiudere il rubinetto principale dell'acqua mentre andava la lavastoviglie.

Da ieri la macchina non carica più l'acqua (ho tentato con vari programmi).

Provando a mettere acqua con bacinella la macchina parte ma in breve si svuota (scarica tutta l'acqua) e poi si blocca. Ho già verificato il tubo dicarico che è libero.

Cosa può essere (elettrovalvola ?, pompa acqua, filtri interni a dire il vero un pò sporchetti ?) ?

Può essere che un momentaneo vuoto provochi il non riarmo della pompa (se si come faccio a far ricaricare la pompa d'acqua) ?

AIUTO !

Inserita:

Grazie per la segnalazione ma purtroppo non sono riuscito a trovare 1 risposta al mio problema... senzasperanza.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Mi spiace,non so come aiutarti se non riportando in "alto" la tua richiesta.

Ciao.

Inserita:

Ciao,

se la lava anzichè caricare scarica potrebbe esserci qualche perdita: controlla sul fondo interno, quello che tocca quasi il pavimento, che non ci sia acqua.

Se non scarica e l'elettrovalvola viene alimentata la maggior parte delle discussioni per lavastoviglie rex sono per questo motivo, dai un'occhiata..ce ne sono davvero una marea.

Ah, attento: quando aggiungi acqua aggiungila DOPO lo scarico iniziale, in ogni caso sempre presente. Se aggiungendo acqua lava devi proprio armarti di santa pazienza e pulire tutti i tubicini, ecc.

Se posti il modello qualcuno sicuramente lo conosce e ti sa dire qualcosa di più preciso.

Inserita:

Ciao,

io mi concentrerei sull'elettrovalvola.

Tipicamente le elettrovalvole della REX fanno tribulare (causa l'azionarsi della sicurezza meccanica di cui sono dotate).

A me e' capitato che solo muovendole con energia si sbloccano.

Altre volte ho dovuto sostituirle.

Prova e facci sapere.

Inserita:

scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho lo stesso identico problema d aoltre un anno. Il guasto a mio avviso non è imputabile alla elettrovalvola di carico in quanto l'ho sostituita già due volte senza risolvere il problema. E non è imputabile nemmeno alla sicurezza meccanica antiallagamento inferiore, perchè l'ho bypassata senza risultato. Ho letto un pò in giro di problemi analoghi imputati al ciclo di addolcimento dell'acqua... ma non ho le idee chiare. Resto in ascolto. ohmy.gif

Inserita:

salve

elettrovalvola si blocca per vari motivi

1 .perdita di acqua

2.tubi intasati

3. scarico lento

4. pressostato bloccato

5. schiuma in vasca etc.

se la lvst. non perde pulisci tutti tubi sotto e il distributore (serbatoio in plastica sul fianco sinistro) poi togli la motopompa e controlli le ventoline ( a volte mancano denti e non scarica in tempo utile )

poi togli l'elettrovalvola e sofia piu volte nel tubicino del blocco

rimontare tutto e provare

se il guasto si presenta di nuovo cambia l' elettrovalvola con un semplice di una lavatrice chiudendo il tubicino del blocco con un tappo

buon lavoro

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti clap.gif

Causa mio pochissimo tempo a disposizione alla fine ho ceduto ed ho chiesto aiuto al mio tecnico di fiducia che ha preso la lavastoviglie, l'ha smontata, l'ha analizzata, l'ha riparata, l'ha riportata...

Diagnaosi: perdita da valvola che riempiendo vasca sul fondo sollevava galleggiante --> sostituita la valvola ed inoltre pulito sistema di filtraggio (non ricordo il nome ma si trova sulla parete lato sx).

Quindi: Smontaggio, riparazione, rimontaggio... 70€.

Dai mi sembra onesto ma soprattutto ora la LAVA va molto bene e sembra pulire anche meglio.

Grazie ancora a tutti