Anto-nello Inserito: 12 gennaio 2008 Segnala Inserito: 12 gennaio 2008 Salve, ho letto on po' di post e vedo che siete tutti disponibili a risolvere i nostri problemi, e a proposito volevo chiedere gentilmente cosa puo' essere accaduto alla mia lavastoviglie: durante una fase di lavaggio ho sentito odore di bruciato, spento tutto e smontato ho visto la scheda di controllo bruciata in corrispondenza del triac, che penso alimenti la pompa per il lavaggio, riparata artigianalmente ho riattacato il tutto e ho notato che senza nessuna segnalazione di anomalia finito il lavaggio, la pompa continua a funzionare ( terminale G1 ), praticamente e' sempre in tensione per tutto il ciclo, prima di cambiare la scheda posso fare qualche altra verifica. grazie
dilloplc Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Ma la scheda l'hai riparata cambiando il triac o come l'hai eseguito?????
Anto-nello Inserita: 12 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 ciao , ho sostituito il triac e una resistenza da 47 hom, poi per provarla per ora ho fatto solo un ammollo.
flux Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Secondo me dovresti seguire le piste che portano il segnale che fanno innescare il triac,In genere il triac è pilotato da un transistor,il quale a sua volta riceve il degnale direttamente dal processore ...
Anto-nello Inserita: 12 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 ho sostituito il triac e rifatto una pista che si era bruciata con parte della basetta, avete per caso per le mani un circuito stampato per vedere se ho collegato bene.grazie.
dilloplc Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Ma questa pista da quale componente parte?? fa parte del circuito del triac????Se questa pista fa parte della parte di potenza della scheda, bisogna capire chi alimenta e perche' il suo carico gli ha richiesto della corrente in piu'.(tipo c'e' acqua sul carico o se il carico e' un motore questo ha richiesto troppa corrente perche' ad esempio si e' bloccato il suo rotore per qualsiasi motivo).Io cercherei di indagare bene su quella pista.
Anto-nello Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 la pista controlla il contatto G1 della scheda,penso alimenti la pompa che spinge l'acqua perche' finisce il ciclo di lavaggio e si sente la pompa che anche senza acqua continua a girare, ho controllato la varie fasi di lavaggio e il triac sembra rimanga sempre attivo comandato dal processore, non so se comprare la scheda nuova o cambiare tutto, mi hanno chiesto 190 euro piu' chiamata e manodopera arrivo a 270 euro e la lavastoviglie anche se nuova ha sempre 12 anni. Bo!!!!
Anto-nello Inserita: 14 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2008 Sapete se la scheda del modello IT1063WRD è uguale alla IT961wrd.
Messaggi consigliati