Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE REX 963 WRD - CODICE BLOCCO A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi.

Possiedo da circa 7 anni una lavastovliglie REX TECHNA 963 WRD.

Mi ha sempre dato problemi, ma persisto nel tenermela, non so nemmeno io più il perchè. Da oltre un anno però ad intervalli non ben definiti si blocca con codice errore A (non carica l'acqua):

- Cambiata elettrovalvola

il problema sembra risolto, poi si torna a bloccare, stesso errore:

- causa cortocircuito accidentale, cambiata centralina elettronica

il problema persiste

- suppongo un blocco dello swictch antiallagamento, bypassato unendo i fastom

il problema sembra risolto, ma dopo un pò si torna a bloccare

- notato nella parte superiore sinistra sul circuito di carica dell'acqua la presenza di tre forellini due dei quali tappati con tappini rossi e uno no. Tappo il buchino con vitina autofilettante, ipotizzando che tale circuito riepiendosi faccia scattare il polmoncino posto sull'elettrovalvola: problema apparentemnte risolto per un paio di lavaggi, poi ricompare di nuovo...

sono disperato. mia moglie comincia a fare discorsi strani...

di certo il problema sembra comparire con una maggiore frequenza quando la lavostoviglie è calda, cioè dopo il primo ciclo di lavaggio di qualsiasi programma.

AIUTATEMI!

Inserita:

Mi sai dire i dati della tua lavastoviglie (matricola e numero di produzione)?

Inserita:

Ieri sera alla luce di quanto ho letto su questo utilissimo forum, ho riaperto per la ...esima wallbash.gif volta la mia lavastoviglie.

Osservando ed ascoltando con attenzione i momenti di carico e scarico dell'acqua mi sono accorto che in fase di scarico ad un certo punto si sente come scattare un qualche cosa che ho dedotto essere il famoso pressostato montato sull'elettrovalvola. A mio avviso a macchina calda questo fenomeno non avviene e pertanto l'elettrovalvola rimane chiesa anche quando riceve il consenso all'apertura dalla centralina, forse a causa di sti famosi orifi dell'aria.

Per pulirli cosa mi consigliate:

- aria compressa

- soda caustica

- acido muriatico

grazie ancora per la pazienza.

clap.gif

Inserita:

Nuovo aggiarnomaneto sul fenomeno lavastoviglie:

ieri sera ho effettuato due lavaggi ad alta temperatura intensivi con detersivo Conad granulare.

Tutto perfetto! worthy.gif

Non ho parole, spero quasi di sbagliarmi ma pare che tutto il trambusto fosse causato da questi maledetti detersivi a tavoletta che generano troppa schiuma in vasca! mad.gif

stay tuned

Inserita:
bergamoz+16/01/2008, 10:11--> (bergamoz @ 16/01/2008, 10:11)

I detersivi in tavoletta che ho provato sono buoni e comodi ma hanno il limite:

-di essere predosati per rimuovere sporco incrostato

-di funzionare a temperature medie (a bassa temperatura potrebbero non sciogliersi, ad alta temperatura sciolgono in fase di lavaggio anche il brillantante facendo paciocco!)

Quando un detersivo fa tanta schiuma solletica i piatti anzichè lavarli e può falsare il livello d'acqua; non vanno usate col sale se ne incorporano la funzione (sempre per la schiuma, a meno che l'acqua non sia particolarmente dura); in caso di cicli brevi o mezzo carico sono sconsigliate (dosaggio eccessivo/intasano).

A meno che non intervenga qualche produttore di detersivo con dati precisi, questo è +- quello che ho visto/letto