Vai al contenuto
PLC Forum

rex 962

Messaggi consigliati

Inserito:

Sapreste dirmi cosa significa l'errore "H" ?

Dal libretto dice: errore generico. Come soluzione dice di spegnere e poi riaccendere.

Se l'errore persiste , contattare assistenza.

Vorrei provare a risolverlo da solo. ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Inserita:

HO LETTO IN GIRO ALTRI CON IL TUO PROBLEMA.

HAI PROVATO A RUOTARE LA SPINA DI 180°?

PARE ABBIA DATO OTTIMI RISULTATI.

unsure.gif

Inserita:

se non ricordo male in un'altra discussione è venuto fuori che è un errore di riscaldamento

Inserita:

Infatti e' l'allarme di mancato riscaldamento,

controlla se non sia interrotta la resistenza o aperto il termostato di sicurezza

Inserita:

Siccome non so' bene dove mettere le mani mi sapresti spiegare come posso agire?

Grazie 1000 e scusa x la mia ignoranza

Inserita:

dove è posizionato il termostato di sicurezza? biggrin.gif

Inserita: (modificato)

t.mazzocchini+15/01/2008, 21:38--> (t.mazzocchini @ 15/01/2008, 21:38)

Chiama un tecnico..... senzasperanza.gif

Modificato: da flux
Inserita: (modificato)

Diciamo che se è bruciata la resistenza anche sapendo poco dovresti potertela cavare, altrimenti se non hai la più pallida idea di come fare è meglio chiamare un tecnico.

Per verificare che la resistenza non sia interrotta devi coricare la lavastoviglie e togliere il fondo, sfilare i due faston ad essa collegati e misurare con i puntali del tester in posizione ohm se c'è continuità (cioè se la lancetta si muove o leggi qualche numero sul display). Se non c'è, cambia la resistenza: la smonti (non ti so indicare come, non conosco il tuo modello ma dando un'occhiata dovresti capirlo), ne ordini una e la rimonti ricollegando i due fili e la messa a terra (filo giallo/verde).

Se la resistenza è nascosta forse è più difficile da individuare (credo sia dentro un tubo della pompa) ma operativamente è lo stesso.

Se invece c'è continuità la resistenza funziona, il problema è in genere o di termostati o di programmatore; se non sai dove mettere mano potresti complicare le cose per un eventuale tecnico dopo quindi tanto vale chiamarlo prima

Ciao!

Modificato: da mimmux
Inserita:
mimmux+15/01/2008, 23:01--> (mimmux @ 15/01/2008, 23:01)

ciao ho appena misurato la resistenza. quella è ok. come devo agire x controllare il termostato e il programmatore?

VI prego di rispondermi . Grazie!

Inserita:

Per il termostato misuri che il contatto sia chiuso e il programmatore se e' elettromeccanico devi capire se chiude il circuito della resistenza al momento del riscaldamento.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti. dopo lunghe prove, controlli e riprove , ho chiamato l' assistenza.

dovrebbe aver risolto il problema. la causa? a detta sua filtri sporchi.

sono al quinto lavaggio e finora tutto ok. speriamo bene!!!!!

un saluto.

• 2 weeks later...
Inserita:

punto e accapo.

la lavastoviglie continua a darmi errore H. nonostante l'abbia portata in assistenza(speso 70euro x pulizia generale).

ho smontato il pannello comandi, controllato programmatore(scheda elettrica)misurato continuita' termostati (uno sul fondovicino alla resistenza, uno sul portello di apertura).

senza trovare anomalie. qualcuno sa' darmi qualche consiglio? grazie a tutti.

Inserita:
t.mazzocchini+13/02/2008, 11:20--> (t.mazzocchini @ 13/02/2008, 11:20)

facevo una considerazione.

mi conviene comperarne una nuova visto che quella che ho ha 11 anni e

rischierei dopo averla riparata (sempre che ci si riesca) di dovermi imbattere in qualche

altro probl. dovuto all' usura (faccio almeno un lavaggio al giorno)?

Inserita:

Fai malissimo.

Hai chiamato l'assistenza per l'errore H, hai pagato, non è stato risolto, richiama l'assistenza senza ovviamente aggiungere niente più.

Penso che se le condizioni generali della lava non fossero buone non avresti chiamato l'assistenza nemmeno la prima volta...

Inserita:
mimmux+13/02/2008, 13:43--> (mimmux @ 13/02/2008, 13:43)

Giusto Mimmux, ma qui torniamo al discorso cominciato ieri sulla qualita' di chi interviene sui macchinari.

Comunque, l'allarme H (dato per assunto che la resistenza non sia interrotta, il termostato a 4 contatti sia chiuso normalmente e i filtri puliti) puo' derivare dal mulinello superiore bloccato/sporco o dal sensore rosso montato alle spalle della vaschetta del detersivo (dovrebbe misurare circa 45/50 kohm a temperatura ambiente a faston scollegati), nel caso spesa di pochi euro.

Comunque insisterei con l'assistenza per farli tornare

Inserita:

comunque certo non intendo avere gratis pezzi di ricambio, però manodopera chiamata e sostituzioni inutili dovrebbero essere stornate dall'intervento attuale..insomma con un po' di buonsenso da tutte e due le parti.. Capita a volte che la causa non sia chiarissima o saltuaria ed allora magari c'è bisogno di un riscontro dopo un po' di utilizzo, insomma bisogna parlarsi wink.gif

Inserita:

il mulinello è il braccio forato, pala, elica...come si chiami in realtà non lo so smile.gif

Inserita:

Il sensore lo misuri facilmente (e' piu' la seccatura di smontare il pannello di legno e la porta), per il mulinello intendo la girante attaccata al cesto superiore (se non gira puo' far lavorare male il sensore che e' proprio in corrispondenza)

Inserita:

ritornando al discorso assistenza , non voglio dire che tutti siano incompetenti. rispetto chi lavora seriamente , ma mi da' parecchio fastidio chi si attacca agli specchi trovando scuse poco valide. esempio: ho un problema ben specifico (nel mio caso l'errore H),

e si da' la colpa ai filtri sporchi ignorando completamente di controllare la resistenza e i termostati che in questo caso dovrebbero essere la probabile soluzione.

da perfetto ignorante in questo campo sto cercando di trovare un' uscita a questo problema, grazie soprattutto a VOI CHE MI CONSIGLIATE.

Stasera faro' un altro tentativo.

Saluti!!!