marco_65 Inserito: 17 gennaio 2008 Segnala Inserito: 17 gennaio 2008 Salve a tutti, volevo chiedere aiuto per un problema che si è verificato sulla lavastoviglie e che non riesco a spiegarmi. Ecco quello che è successo:La lavastoviglie durante i programmi con Temperatura (sia normale, che gli altri) comincia il lavaggio (prelavaggio) ma dopo qualche minuto mi fa scattare il salvavita e il magnetotermico della linea in concomitanza con l'entrata in funzione della resistenza.Ho provato il solo PRELAVAGGIO e arriva a fine ciclo senza problemi.Allora ho provato (seguendo le indicazioni in altri post) a staccare ed isolare i fili che vanno alla resistenza ma il salvavita + termico saltano lo stesso Ho utilizzato anche un voltmetro per vedere se quando salta è in concomitanza dell'accensione della resistenza: è così si vede che arriva tensione e nello stesso tempo salta la luce.... ma ho la resistenza isolata... Ne ho tentata un'altra: ho provato a smontare la scheda e visto che ci sono 2 relè ho provato a picchiettarli ... magari erano inchiodati???? e poi ho smontato e rimontato il termostato di sicurezza vicino allla resistenza.In conclusione? La lavastoviglie è RIPARTITA e ha finito il lavaggio !!!! Qualcuno gentilmente sa dirmi cosa può essere successo o aiutarmi a capirlo...Devo fare delle prove?Questa sera provo a fare un lavaggio ... altrimenti la moglie mi strozza !!!! AIUTO....
Pato Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Anche se avessi problemi sui rele',non dovrebbe saltare la corrente.Controlla bene i vari morsetti (se non siano sfiammati) e prova a vedere se non hai perdite dalla vasca vicino la resistenza (a volte bastano poche gocce per far impazzire)
marco_65 Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Grazie Pato, ho verificato bene i vari morsetti ed anche la scheda elettronica ma non ho vista nulla di sfiammato e nessuna perdita d'acqua sotto (vano dove c'è la resistenza).Una cosa è successa ultimamente e precisamente la guarnizione che va in battuta sulla porta mi lasciava passare delle gocce d'acqua che trovavo in alto sulla porta sul bordo di acciaio in alto appena sotto la tastiera ma smontando la portiera tutto era asciutto (centralina ecc.) e non ho visto infiltrazioni.La guarnizione l'ho lavata, pulita e reinserita ma penso di cambiarla perchè presenta delle piccole bolle sulla superficie immagino dovute al calore....? che potrebbere essere la causa della poca tenuta (6 anni di uso, un lavaggio al giorno in media)Però ieri sera ho anche notato che le gocce che filtravano lateralmente la portiera scendevano e bagnavano la spugna nera nello zoccoletto orizzontale sotto la portiera (quello che si vede togliendo il coperchio della porta) e su cui passano i fili che dalla scheda vanno sotto la lavastovigli. I fili sono isolati boo...?Ho testato anche la resistenza e dalla potenza in gioco e dalla tensione mi aspettavo intorno alla ventina (20) ohm ma ho misurato quasi un corto???. Ti sembra un valore attendibile o può avere qualcosa che non va? Verificato anche che non ci sono dispersioni verso terra.Scusa, un'ultima cosa per adesso: ma la resistenza durante il lavaggio non è sotto il livello dell'acqua? ho aperto durante il lavaggio, resistenza calda, ma l'acqua rimane sotto. E' giusto?Grazie mille
Pato Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Se hai visto trafili di acqua cambia pure la guarnizione (nb dopo averla cambiata potresti dover regolare il tiraggio del gancio che entra nella porta, si fa da una vite sul telaio in alto al centro).La spugna bagnata, non e' un problema non e' per cablaggio che passa li,ma per i contatti al di sotto (pressostato, resistenza, sensore...) che sono dei faston scoperti.Per quello che riguarda la resistenza non preoccuparti: non e' coperta dall'acqua durante il ciclo ma la scalda man mano che circola (il valore dovrebbe essere circa 24/25 ohm, ma se ti sta funzionando lasciala stare,potrebbe essere il tester un po' ballerino)
marco_65 Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Grazie Pato, sei stato utilissimo con i tuoi consigli.Ti scrivo adesso che la lavastoviglie ha finito il lavaggio NORMALE !!!Tutto regolare ma domani mi procuro la guarnizione e la cambio.Per il tiraggio ci avevo già pensato ( perchè la porta sembra avere un pò di gioco) ma non avevo fatto caso alla vite... lo faccio subito.Grazie ancora per la tua disponibilità
Pato Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Inserita: 18 gennaio 2008 marco_65+17/01/2008, 23:03--> (marco_65 @ 17/01/2008, 23:03) Un piacere aiutarti, per quanto riguarda la porta capita spesso in quelle da incasso che possa spostarsi il registro e perdere dai lati-
Messaggi consigliati