Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice philco delta 6622ax - mi lascia i panni inzuppati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi son tornato ancora con un problema con la mia lavatrice(di certo non nuova). Allora problema: finito il programma (e il programma finisce sempre) i panni restano bagnati(più del normale) con tracce di detersivo. A detta di mia mamma accade (ma prendetelo con il beneficio del dubbio) con il bucato più pesante. A me è capitato di trovarmi(una sola volta) davanti alla lavatrice nel momento della centrifuga e mi è sembrata quasi assente(di solito si faceva ben sentire).

ora, ho da poco cambiato il filtro e il portafiltro (ma non credo che il problema possa dipendere da questo o sbaglio?).

Potrebbe essere un problema di programmatore?? o di condensatore??

So che è difficile dare un parere così, ma è solo per avere uno spunto su dove poter intervenire per controllare cosa sia

Grazie ragazzi confido nella vostra esperienza e competenza

ciao

Antonino

Inserita:

Tracce di detersivo mi danno idea che non risciacqua bene.

Per prima cosa controlla che la macchina scarica bene. Osserva il flusso d'acqua che esce dal tubo.

Inserita:

quindi mi consigli di staccare lo scarico e provarla in un secchio o simile??

scusa se lo chiedo ma meglio chiedere due volte e capire biggrin.gif

Inserita:

Certo, tieni pure il secchio sopra la lavatrice o comunque ad una altezza di almeno 80 cm da terra.

Inserita:

Giusto controllare lo scarico, ma da come lo descrivi potrebbe essere un problema di condensatore (specie se lo fa con i carichi piu' pesanti), anche senza strumenti lo riconosci dal cesto che stenta a girare e finisce per "cullare" quando ci sono spugne o comunque capi con un alto grado di imbibimento.

Visto il costo del pezzo (e se a fine ciclo lo scarico l'ha effettuato regolarmente) ti conviene smontarlo e sostituirlo direttamente.

Inserita:

bene allora proverò...ma i condensatori non sono 2?? quale dei due cambio? tutti e due?

ragazzi mi state confermando che questo forum è davvero forte. vi ringrazio della celerità..........vi faccio sapere come va a finire...(spero non sia il programmatore - questa lavatrice ha 8 anni niente schede elettroniche, non è certo una miele ma vorrei che durasse ancora...non voglio rogne elettroniche biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif )

worthy.gifworthy.gif

Inserita:

Mi sembra che siano tutti e due in zona appena tolto il coperchio superiore.

Il condensatore del motore e' quello tenuto da un bullone del 13 (se mi ricordo bene). L'altro e' all'ingresso della corrente ed e' un filtro antidisturbo.

Inserita:

ragazzi ho cambiato il condensatore con 6,5 euro e per ora sembra che funzioni tutto bene.

grazie mille a tutti

• 2 months later...
Inserita:

Ragazzi ritorno alla carica. I problemi continuano.....adesso mi si blocca il programma delicati(almeno, credo sia quello). Mia madre dice che facendo partire dal numero 9, quando arriva a 11 si incanta e non va avanti e bisogna spostare avanti la manopola. Addirittura ieri sera non ha nemmeno preso il detersivo.

Mi sa che il programmatore sta andando...mi converrà farci qualcosa?? io volevo tenerla perchè non ha nulla di elettronico ma non so..... dry.gifdry.gif

aiutatemi......... rolleyes.gifcool.gifcool.gif

superautomatico
Inserita:

CIAO! Questo forum te lo assicuro ha dell'incredibile... facciamo il possibile, tentiamo l'impossibile e per i miracoli ci stiamo attrezzando biggrin.gif

unsure.gif e comunque le rogne ci sono.... anche se non elettroniche ma comunque vedi da te che pur se elettromeccanica questa Philco qualche fastidio te lo sta dando... senzasperanza.gif

Come dice chi ne sa più di me bisogna vedere cosa fa prima e cosa dovrebbe fare dopo, potrebbe essere che in quel punto serva un consenso al timer per proseguire da parte di qualche altro componente

Un timer sfasato in genere cammina zoppicando ovvero procede senza fermarsi ma non scandendo le fasi come dovrebbe.... se invece si blocca probabilmente non riceve un consenso che gli serve per proseguire.... altro discorso è il timer che non va avanti: è il motorino da sostituire ma ho saputo che alcune ditte che li rigenerano hanno chiuso.... dunque senzasperanza.gif timer nuovo!

Allora il consilgio è questo: compra la lavatrice nuova per mamma, la vecchia la metti da parte, e ti prepari.... cool.gif al restauro!!!

La smonti tutta, pezzo pezzo, sostituisci le parti guaste se trovi i pezzi di ricambio e per quelli che no, adatti!

Sarà una lavatrice perfettamente funzionante ma ricorda che comunque come le persone anziane col tempo hanno bisogne sempre più di cure e attenzioni (ogni momento ne avrai una) ma se l'amore per tenerla in vita è tanto, credimi sarà ampiamente ricompensato!

Inserita:
anto_pappa+12/04/2008, 11:45--> (anto_pappa @ 12/04/2008, 11:45)

Ciao,

potrebbe essere il programmatore, è vero, ma non è detto. Prova a trascrivere la tabella dei programmi, come funziona il termostato (temperature legate al numero o manopola indipendente?); il guasto del detersivo potrebbe non essere un guasto perchè se carica l'acqua il timer funziona, se poi aprendo la vaschetta vedi che l'acqua esce allora escludi anche un problema di vaschetta, se nonostante questo il detersivo non scende o la vaschetta ha solo bisogno di una pulita oppure l'acqua arriva a pressione troppo bassa...o hai la vaschetta intasata..

Bisogna osservare un pochino nel dettaglio che succede!

In bocca al lupo!